L'evento è terminato in data 30 Settembre 2016 alle ore 15:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Sconfinamenti tra forme e linguaggi Forlì

ForlìArte & Cultura
Da Venerdì 02 Settembre 2016 • Ore 15:00 a Venerdì 30 Settembre 2016 • Ore 15:00

Quando una foto dice qualcosa in più sulla scena raffigurata e sul contesto col quale dialoga. In Pediatria a Forlì la materia esce dalle favole e viene interpretata in chiave visiva. Ancora per tutto settembre Fa(r)Volare è in mostra con “La metà sogno-materico del Museo”, terza esposizione delle quattro in programma, in Pediatria per raccontare attraverso la “metafora illustrata” la favola contemporanea. Parte considerevole del progetto Fa(r)Volare è infatti rappresentata da Matite (s)popolano (in) Pediatria, una sorta di sorprendente quadreria che colorerà tutto il 2016.

La fotografia come espressione artistica ha la possibilità di ridare senso al nostro rapporto con la realtà? Le opere esposte in Pediatria dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni, inaspettatamente anticipando la nuova performance del Metamuseo girovago in Emilia-Romagna, si relazionano con bambini, famiglie e visitatori, complice la favola contemporanea grazie a Giorgio Busignani autore che con una ricerca sulle sculture di questo stravagante museo evidenzia l’inedita tensione narrativa della materia. In mostra c’è il frutto di un’indagine che dialoga con la proposta Fa(r)Volare un percorso di ricerca sulla favola contemporanea che affronta alcuni dei perché è importante “favolare”. Busignani coglie, con ogni scatto, negli occhi dei personaggi da fiaba la meraviglia, la curiosità, lo stupore del disegno interiore di sviluppo, ricerca, scoperta che nel bambino accendono l’interesse ad apprendere.

Fa(r)Volare, con il patrocinio di Ausl Romagna, Liceo Classico G. B. Morgagni e Gruppo cultura Ausl Romagna, è proposto dall’Associazione Fantariciclando con Pediatria dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni, Action Line, Homeless Book, Metamuseo girovago, Pato Lógico, PuntoDonna, Tank - Sviluppo immagine. La strabiliante Quadreria in Pediatria presso Azienda USL della Romagna, Reparto di Pediatria Ospedale Morgagni-Pierantoni, via Forlanini, 34 – Forlì, è ad ingresso libero in orario di apertura al pubblico del Reparto.

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Forlì
Via Forlanini, 34
Azienda USL della Romagna - Pediatria Ospedale Morgagni-Pierantoni