L'evento è terminato in data 19 Marzo 2017 alle ore 18:30.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Altri eventi a Rimini

Costellazioni Familiari e Sistemiche a Rimini a Rimini

Domenica 27 Maggio • 09:30

Dimoraenergia

La psicoanalisi di fronte alle psicoterapie contemporanee a Rimini

Lunedì 28 Maggio • 17:10

Biblioteca Gambalunghiana

Kinesiologia Emozionale R.D. - giugno 2018 a Rimini

Dal Sabato 09 Giugno • 09:00

Club del gatto c.a.t.

Sciamanesimo – Passi di Potere© e pratiche per il Benessere Rimini

RiminiBenessere & GreenDomenica 19 Marzo 2017 • Ore 10:00

Durante questi incontri contatteremo la nostra energia vitale più profonda, l’energia Salk’a, l’energia libera e non addomesticata da convenzioni sociali. Incontreremo l’essere luminoso che dimora nello strato più profondo e misterioso del nostro Sé interiore, per risvegliarlo, per potenziarlo e per metterlo a disposizione del nostro benessere psico-fisico, della nostra capacità di gestione energetica e del nostro intento di realizzazione.
In che modo?
Attraverso specifiche pratiche di dinamica corporea, simili ad esercizi fisici (ma non lo sono), provenienti dalle Antiche Tradizioni Sciamaniche dell’Isola Tartaruga (America), così come amano definirla i popoli nativi.
Tali pratiche aprono le porte ad una condizione di consapevolezza intensa, del tutto simile ad uno stato di meditazione profonda ma vigile e dinamica. Ci condurranno verso uno spazio sacro interiore dove il dominio esclusivo della mente sul corpo può finalmente essere abbandonato a tutto vantaggio della percezione diretta, di una più ampia consapevolezza delle proprie potenzialità e delle proprie risorse energetiche.

Date delle giornate esperienziali :

Domenica 19/03 – 9/04 – 14/05 – 11/06

Dalle 10:00 alle 13:00 Passi magici della Tensegrità di Carlos Castaneda. Contributo soci ad offerta libera e consapevole

Dalle 15:00 alle 18:30 Passi di Potere©, Pratiche Sciamaniche della tradizione Andina e Volo Sciamanico con Tamburo. Contributo soci 30€ a lezione

Le giornate sono auto-conclusive. E’ consigliato l’intero percorso al fine di imparare le basi di questa disciplina sciamanica che si può applicare anche personalmente una volta sperimentata, imparata e compresa. I Passi magici della Tensegrità sono esercizi pratici e di facile esecuzione che non richiedono alcuna prestazione fisica particolare e adatti a tutti. Si utilizza il corpo e la consapevolezza per entrare nella profondità interiore dove la natura intima della vita si manifesta. Consigliato abbigliamento comodo, maglietta di ricambio e calzettoni. L’orario di arrivo è di 15 minuti prima dell’inizio delle attività.

Raffaele Curti – Tambor Hablante

I Passi di Potere© sono la sintesi di un lungo percorso di conoscenza sulla via dello Sciamanesimo, iniziato per vocazione verso la metà degli anni ’80. Questo percorso si è sviluppato inizialmente con i Curanderos delle Ande, tra i quali la figura di don Americo Yabar, Sacerdote Andino e Sciamano di Cuzco (Perù), a sua volta allievo di don Benito Qoriwaman (Falco d’Oro) e dei Maestri Q’eros, ha avuto un ruolo di primo piano negli insegnamenti ricevuti per quella che egli stesso definiva “La Via Salk’a” o la via dell’energia selvaggia, non addomesticata, connessa alla tradizione Andina.
In realtà, fin dalla metà degli anni ’70, quindi dieci anni prima, la lettura dei primissimi libri di Carlos Castaneda ha aperto in me la visione, a dire il vero molto famigliare, del mondo dell’energia facendomi sentire immediatamente “a casa”e nutrendo quel senso di appartenenza animica alle tradizioni sciamaniche del Continente Americano, chiamato dai popoli nativi “Isola Tartaruga”.
In seguito, alcuni viaggi compiuti tra Messico e Guatemala, nelle antiche terre, hanno risvegliato ulteriori memorie assopite e riacceso in me il “fuoco dal profondo”, fino al punto di essermi unito in matrimonio con rito Maya in uno dei luoghi di potere più suggestivi di tutto il Guatemala nel santuario di Pascuàl Abaj, presso la città di Chichicastenango, nel territorio dei Maya Quichè.
Furono poi due Uomini di Medicina, uno di etnia Siuox Lakota, Wambli Moni (Aquila che Cammina) e mio fratello e maestro Nakeya di etnia Apache a trasmettermi le conoscenze e le pratiche della loro tradizione spirituale. In questo modo divenni, senza nemmeno volerlo, il legante tra il Condor e l’Aquila, fra la tradizione sciamanica del Nord e quella del Sud America, divenni Chakaruna, cioè Uomo Ponte.
A tutto ciò si deve aggiungere lo studio del Canto Armonico, iniziato nei primi anni ’90, antichissima tecnica vocale originaria della regione tibetano-mongolo-siberiana, da me finalizzato alla ricerca dei suoni di guarigione e alla trasformazione dell’energia.
La conoscenza delle piante medicinali è qualcosa che appartiene alla mia anima da tempi molto antiche ed è stata prima riconosciuta e poi integrata già alla fine degli anni ’70, diplomandomi in Erboristeria nel 1979 presso l’Università di Urbino, divenendo poi ricercatore etno-botanico ed erborista fito-preparatore, praticando la raccolta delle piante officinali spontanee e successiva trasformazione, collaborando con Enti Locali, tenendo corsi e scrivendo numerose pubblicazioni nel settore.

Libri di Raffaele Curti:

– Proprietà e profilo animico delle piante officinali. (Edizioni Enea – Milano)

– Herbarium. Le piante medicinali rivisitate dalla tradizione. (Edizioni Diakronia Vigevano)

– La Mia Pianura. Raccolta di poesie ispirate all’eco-spiritualità e al bio-regionalismo. (Edito in Proprio – Ferrara)

– Le Erbe Spontanee del Delta Padano. Libro didattico per le Scuole elementari e medie inferiori. (Ed. COOP Estense – Ferrara)

ATTIVITà RISERVATE AI SOCI
Associazione di Promozione Sociale (A.P.S.)
Contributo tesseramento 18€
(1 Settembre 2016 – 31 Agosto 2017)

Per Info e Prenotazioni
11:00-13:00 & 16:00-20:00
Cell. 339-89 69 639
Mail :
Web : http://www.clubdelgatto.it

Data

Dal
Al

Organizzatore

Centro olistico club del gatto cat

Luogo e Indirizzo

Rimini
Viale Giovanni Pascoli, 53
Circolo Le 7 Chiavi

Indicazioni per arrivare all'evento