L'evento è terminato in data 09 Aprile 2017 alle ore 23:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Santa Europa Defensora Ravenna

Lido Adriano, RavennaSpettacoli
Da Sabato 08 Aprile 2017 • Ore 21:00 a Domenica 09 Aprile 2017 • Ore 23:00

8 – 9 aprile 2017 – ore 21
Santa Europa Defensora
monologo di Iacopo Gardelli
con Lorenzo Carpinelli
regia e luci di Lorenzo Carpinelli e Iacopo Gardelli
illustrazioni di Michele Papetti
in collaborazione con Ravenna Teatro e Gruppo dello Zuccherificio

La vita di un centometrista e quella di un migrante. La vita di un agonista, del mondo occidentale e della sua schizofrenia, e la vita di un migrante, di un mondo sommerso e della sua corsa verso la meta: un’esistenza diversa in Europa.
Ciò che colpisce è la somiglianza di queste due vite, nonostante la loro distanza geografica e umana: così come per l’agonismo sportivo, anche la lotta alla sopravvivenza dei migranti, all’inizio di questo XXI secolo, è fatta di ascesi, abnegazione e solitudine. Entrambe richiamano, in modo surrettizio e inquietante, la sopraffazione e la ferocia insite nel mondo naturale.
I due personaggi, nella finzione teatrale, si fondono per un attimo a Melilla, enclave spagnola in territorio marocchino, dove la civilissima Europa si è trincerata dietro venti chilometri di mura e filo spinato per contenere la pressione dei migranti, disposti a tutto pur di saltare quella barriera.
Qui, il convergere di questi due mondi svela tutta la finzione della modernità. Le cicatrici che apre sono antiche come la Storia; le violenze che produce non hanno età, attraversano il tempo immutate come malattie endemiche e incurabili.
Santa Europa Defensora è uno spettacolo che racconta l’assurda permanenza di queste violenze, che fa uso degli stereotipi mediatici nati in questi ultimi anni per rovesciarli e per mostrare quanto ancora le nostre idee si nutrano di mitologia. Tenendo sempre a mente il monito di Karl Kraus: «la civiltà finisce quando i barbari se ne fuggono via».

Ingresso riservato ai soci ENTES 2016/2017
contributo soci per lo spettacolo a partire da € 5
Per info e prenotazioni:
/ tel. 3896697082

La quota associativa per iscriversi all’associazione Il Lato Oscuro della Costa affiliata con ENTES è di € 5 e dà il diritto di partecipare alle attività dell’Associazione stessa.
È possibile fare domanda di iscrizione a socio compilando il form online all’indirizzo: http://www.ccisim.it/?page_id302

Data

Dal
Al

Organizzatore

Cisim

Luogo e Indirizzo

Lido Adriano ( Ravenna )
Viale Parini, 48
Cisim

Indicazioni per arrivare all'evento