L'evento è terminato in data 06 Luglio 2016 alle ore 23:30.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Ti conviene andare in spiaggia con Marina

Condividi con gli amici

Altri eventi a Cesena

Contrade in Palio per Notturni, le sere di Rocca Gira & Gioca a Cesena

Mercoledì 02 Agosto • 20:00

Rocca Malatestiana Bene Comune

Cappuccetto Rosso per Notturni, le sere di Rocca Gira&Gioca a Cesena

Mercoledì 16 Agosto • 20:00

Rocca Malatestiana Bene Comune

Cappuccetto Rosso per Rocca Gira&Gioca a Cesena

Domenica 03 Settembre • 17:00

Rocca Malatestiana Bene Comune

Rocca Gira & Gioca Speciale Luglio: Bimbi in Wellness + Il libro della Giungla Cesena

CesenaBambiniMercoledì 06 Luglio 2016 • Ore 18:30

Rocca Gira & Gioca Speciale Luglio 2016
Laboratori, giochi, film, spettacoli per bambini da 0 a 100 anni
Per osservare, sperimentare, imparare e far decollare la fantasia.

in collaborazione con: Schermi e Lavagne - Cesena Cinema

Nel mese di Luglio Rocca Gira & Gioca raddoppia grazie alla collaborazione con Schermi e Lavagne - Cesena Cinema, il Centro Cinema San Biagio e l’Assessorato Cultura Cesena. Tutti i Mercoledì di Luglio doppio appuntamento. Dalle 18.30 alle 20.00 esperienze e percorsi narrativi all’interno della Fortezza Malatestiana e a seguire, appena scende la sera, appuntamento con il cinema nella Corte Interna.

6 Luglio 2016
18.30/20.00 Bimbi in Wellness
21.00/22.30 Il libro della giungla

attività
Bimbi in Wellness
Aidoru - Rocca Malatestiana Bene Comune e le Associazioni Sportive di Cesena invitano bambini e famiglie a giocare con lo sport. All’interno di Rocca Gira & Gioca prende vita Bimbi in Wellness, un’avventura dedicata all’attività motoria e a diverse discipline. Sperimentare e far decollare la fantasia scoprendo il proprio corpo. Incentivare i più piccoli e i loro genitori a muoversi insieme: per imparare nuovi giochi, avvicinarsi allo sport, per stare bene insieme all’aria aperta!

film
Il libro della giungla
The Jungle Book, USA/1967) di Wolfgang Reitherman (78')
Grande classico della produzione disneyana, narra le avventure di Mowgli, cucciolo d'uomo abbandonato nella foresta e cresciuto da una famiglia di lupi. L'incombente minaccia da parte della malvagia tigre Shere-Khan, costringerà il ragazzo ad allontanarsi alla volta del villaggio degli uomini. Un viaggio che lo porterà ad affrontare mille peripezie, col supporto di amici fidati quali la pantera Bagheera e l'orso Baloo.
Tratto dall'omonimo libro di Rudyard Kipling, è l'ultimo film prodotto sotto la diretta supervisione di Walt Disney.
Consigliato da 4 anni in su

negli altri Mercoledì d'estate:

13 Luglio 2016
18.30/20.00 Giochi e magie della visione
21.00/22.30 Il bambino che scoprì il mondo

attività
Giochi e magie della visione
Tanti strumenti e giochi ottici hanno anticipato e accompagnat la nascita del cinema, che ufficialmente avvenne il 28 dicembre del 1895. Nel corso di questo laboratorio, giocheremo con il protagonista del film Il bambino che scoprì il mondo e costruiremo insieme taumatropi e flip book, sperimentando fenomeni ottici e illusioni della vista.
A cura di Schermi e Lavagne - Cesena
(Valentina Pagliarani e Francesca Gisotti).

film
Il bambino che scoprì il mondo
(O Menino e o Mundo, Brasile/2013) di Alê Abreu (80')
Un bambino parte alla ricerca del padre. Ha la faccia tonda come un bottone, la sua maglietta è fatta di righe rosse di pastello a cera. Il suo viaggio sarà avventura, perdita e conquista. Un gioiello d'animazionerealizzato con tecniche miste, che racconta attraverso gli occhi di un bambino le storture del mondo contemporaneo sulle note di una travolgente colonna sonora di folk brasiliano. Vincitore di oltre quaranta premi nei festival di tutto il mondo, candidato all'Oscar come miglior film di
animazione nel 2016, è distribuito da Cineteca di Bologna .
Consigliato da 6 anni in su

20 Luglio 2016
18.30/20.00 Lumen Malatesta: percorso a lume di lanterna
21.00/22.30 Tiffany e i tre briganti

attività
Lumen Malatesta: percorso a lume di lanterna
Esperienza narrativa ed esplorativa con lanterne alla scoperta della Fortezza Malatestiana
Un suggestivo percorso alla scoperta di passaggi segreti e inediti della Fortezza e della nostra terra.
Pensieri e poesie, a lume di lanterna, per ricordare le no- stre origini, le usanze e la magia della Romagna.
Crediamo che la maniera più suggestiva, per un bambino, di visitare una for- tezza sia quella di farlo ascoltando il racconto di una favola. Viene così reinterpretata la favola delle tre piume dei fratelli Grimm e modellata sul percorso di visita alla Rocca e sulla storia di Cesena. I bambini vengono accompagnati da due narratori, all’interno dei camminamenti dove, muniti di lanterna, ascoltano la storia del Signore di Cesena, Pandolfo Malatesta e dei suoi tre figli... coinvolto è anche un curioso folletto tutto romagnolo: il Mazapegul.

film
Tiffany e i tre briganti
(Die Drei Räubet, Germania/2007) di Hayo Freitag (80')
Tre feroci briganti assaltano una carrozza ma l'unico tesoro che vi trovano è l'orfanella Tiffany, che si finge figlia di un ricco maharaja pur di non finire in orfanotrofio. Da un classico della letteratura per l'infanzia di Tomi Ungerer, il film combina poesia e incanto con un tocco di anarchia infantile.
Consigliato da 3 anni in su

27 Luglio 2016
18.30/20.00 Cappuccetto Rosso o l’attraversare il bosco dei segreti
21.00/22.30 Paddington

attività
Cappuccetto Rosso o l’attraversare il bosco dei segreti
Esperienza interattiva itinerante (fra gioco e racconto) nel Museo di Storia dell’Agricolturae nel Parco della Rimembranza o Camminamenti interni
“Qual è il modo migliore di ascoltare una fiaba se non viverla?
Un luogo trasformato nel luogo in cui realmente quella fiaba si è svolta. Un percorso per entrare all’interno di una storia e viverla in maniera attiva. Un racconto interattivo per scoprire la poesia dei luoghi, delle parole, del fare in prima persona e dell’ascolto dell’intorno.Un progetto vicino al teatro dei sensi, in cui realtà e finzione dialogano e gli spazi non sono mai attraversati o vissuti a caso. Un narratore. Cappuccetto. Il Lupo. Tanti piccoli segni lungo la strada che rac- contano la storia e fanno scoprire alcune bellezze naturali. Ogni oggetto è un modo di vivere un’esperienza fra arte e natura. La fiaba di Cappuccetto Rosso porta i bambini dalla casa della mamma ad av- venturarsi nel bosco, gli fa incontrare il lupo così come il fiore, il frutto e l’al- bero, li conduce alla casa della nonna. Regole, travestimenti, scoperte, paure, atti coraggiosi, si vivranno partecipan- do anche con il proprio fare allo spettacolo, fino al finale catartico della me- renda tutti insieme... Cappuccetto, Nonna, Mamma e Lupo compresi!”

film
Paddington
(GB-Francia-Canada/2014) di Paul King (95')
A seguito della visita dell'esploratore Montgomery, una famiglia di orsi peruviani coltiva il mito dell'Inghilterra, patria del buon gusto e paese ospitale. Quando il piccolo della famiglia approda nell'ambitissima meta, scopre una Londra ben più complicata del previsto. A trovarlo alla stazione di Paddington e a prendersi cura di lui saranno i Brown. Prodotta da David Heyman (Harry Potter), questa fiaba è tratta dai libri di Michael Bond sulle avventure dell'orso Paddington, protagonista anche di due serie televisive realizzate negli anni Settanta e Novanta.
Consigliato da 6 anni in su

informazioni pratiche:
I percorsi vanno prenotati anche se a ingresso gratuito e occorre presentarsi in biglietteria (si trova al bar) per ricevuta/biglietto.
Telefonicamente allo 0547 22409
Inviando sms al 347 7748822
Possono partecipare bambini dai 3 anni e adulti.
Per chi partecipa alle iniziative pomeridiane è possibile avere uno sconto del 10% da consumarsi presso il punto ristoro - Asilo Politico - interno alla Rocca per un pranzo o una cena.. presentando biglietto d'ingresso.

costi e info su singole attività:

“Bimbi in Wellness”
dai 3 anni + adulti, costo ingresso gratuito

"Cappuccetto Rosso o l’attraversare il bosco dei segreti”
dai 3 anni + adulti, costo 9 euro a persona

"Lumen Malatesta: percorso a lume di lanterna"
dai 3 anni + adulti, costo 8 euro a persona

“Giochi e magie della visione”
dai 6 anni (no adulti), costo ingresso gratuito

“i Film” - costo ingresso gratuito

Marina App

Data

Dal
Al

Organizzatore

Rocca Malatestiana Cesena Bene Comune

Luogo e Indirizzo

Cesena
Via Cia degli Ordelaffi, 8
Rocca Malatestiana Bene Comune

Indicazioni per arrivare all'evento