L'evento è terminato in data 15 Maggio 2016 alle ore 18:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Altri eventi a Cesena

Bim! Microfestival di cultura infantile / terzo appuntamento per le famiglie a cesena a Cesena

Sabato 28 Ottobre • 20:30

Teatro Bonci, Museo di scienze naturali, galleria ex-pescheria

Rocca Gira & Gioca presenta Lumen Malatesta Cesena

CesenaBambiniDomenica 15 Maggio 2016 • Ore 16:30

Rocca Gira e Gioca
Laboratori, Giochi, Film, spettacoli per bambini da 0 a 1000 anni... per osservare, sperimentare, imparare e far decollare la fantasia.
da Settembre a Maggio: tutte le domeniche dalle 16 alle 18.
da Giugno a Agosto: tutti i Mercoledì dalle 18.30 alle

Domenica 15 MAGGIO
con

LUMEN MALATESTA
PERCORSO A LUME DI LANTERNA

Esperienza narrativa ed esplorativa con lanterne alla scoperta della Fortezza Malatestianadurata? 1h.20m. per? Bambini dai 3 anni in poi e per Adulti.

Un suggestivo percorso alla scoperta di passaggi segreti e inediti della Fortezza e della nostra terra.
Pensieri e poesie, a lume di lanterna, per ricordare le no- stre origini, le usanze e la magia della Romagna.
Crediamo che la maniera più suggestiva, per un bambino, di visitare una for- tezza sia quella di farlo ascoltando il racconto di una favola. Viene così reinterpretata la favola delle tre piume dei fratelli Grimm e modellata sul percorso di visita alla Rocca e sulla storia di Cesena. I bambini vengono accompagnati da due narratori, all’interno dei camminamenti dove, muniti di lanterna, ascoltano la storia del Signore di Cesena, Pandolfo Malatesta e dei suoi tre figli... coinvolto è anche un curioso folletto tutto romagnolo: il Mazapegul.

LOCANDINA E RINGRAZIAMENTI
con Cristina Lentini e Lorenzo Bigiarini
oggetti di scena Michele Montalti
testi, costumi e oggetti di scena Roberta Magnani e Neera Pieri grazie a tutto lo staff di Rocca Malatestiana Cesena Bene Comune
con il sostegno di Regione Emilia Romagna e Provincia di Forlì Cesena
amministrazione Morena Cecchett
iproduzione AIDORU ASSOCIAZIONE - Itinerario Festival

APPROFONDIMENTI
"Oggi vi racconterò una storia e vi porterò in un luogo dove spesso realtà e fantasia si mescolano. Sarà difficile capire cosa è reale (e quindi vero) e cosa è fantastico (e quindi inventato). Sapete però... Spesso le cose più vere possono apparirci fantasti- che e la stessa immaginazione è ispirata dalla realtà .C’era una volta il Signore di Cesena, che si chiamava Pandolfo Malatesta .Fu suo padre a costruire questa fortezza e fu la sua famiglia a progettare la città di Cesena così come oggi la conosciamo. Pandolfo aveva tre figli: due maggiori, che erano furbi e abili nella guerra, Galeotto e Sigismondo e il minore, umile e amante della lettura, che era stato soprannominato da tutti il “Pataca”. Quando Pandolfo diventò vecchio e pensò alla sua fine, non sapeva quale dei figli avrebbe meritato di ereditare il regno dopo la sua morte. «A chi affiderò tutti questi beni?» si chiedeva «chi saprà governare con saggezza e umiltà?». Pandolfo era un re molto giusto e decise di metterli alla prova. Disse loro «Andate! Chi di voi mi porterà lo scettro più bello per la Romagna di- venterà Signore di Cesena dopo la mia morte». E perché non litigassero, li condusse davanti all’ingresso della Rocca, prese tre piume e disse «Ognuno di voi seguirà il volo della propria piuma». Così, soffiò la prima piuma per Galetto (fffffff), che volò verso occidente. Soffiò la seconda piuma per Sigismondo (fffffff), che volò verso oriente. E infine soffiò la piuma per il Pataca... Ma questa non andò molto lontano... Si infilò proprio qui, in questa porticina. Il poverino fu deriso da tutti per questo, ma non si scoraggiò, e iniziò la sua ricerca.... continua!"

Per questo percorso la durata è di 1H20min.
Per 25/30 bambini e adulti.
Costo 8€ comprensivi di “mangiarino dolce” finale.
Su prenotazione allo 054722409

Data

Dal
Al

Organizzatore

Rocca Malatestiana Cesena Bene Comune

Luogo e Indirizzo

Cesena
Via Cia degli Ordelaffi, 8
Rocca Malatestiana Bene Comune

Indicazioni per arrivare all'evento