L'evento è terminato in data 11 Aprile 2017 alle ore 19:30.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Ti conviene andare in spiaggia con Marina

Condividi con gli amici

Altri eventi a Ravenna

Inaugurazione "Ritorno alle origini" - mostra fotografica a Ravenna

Venerdì 29 Settembre • 18:00

Palazzo Rasponi 2

Inaugurazione mostra Felice Nittolo | geografie a ritroso a Ravenna

Sabato 30 Settembre • 18:00

Museo Nazionale di Ravenna e siti Unesco

Fabulae a Ravenna

Sabato 07 Ottobre • 17:00

Biblioteca Classense

O r i g i n e a Ravenna

Mercoledì 17 Gennaio • 20:00

Percorsi Foto-sensibili

Roberto Saviano a ScrittuRa Ravenna

RavennaArte & CulturaMartedì 11 Aprile 2017 • Ore 18:00

Roberto Saviano sarà ospite di un’importante anteprima di ScrittuRa Festival per presentare La paranza dei bambini (Feltrinelli). Martedì 11 aprile, alle 18, al Teatro Alighieri di Ravenna l’autore di Gomorra sarà per la prima volta ospite nella città romagnola di cui è cittadino onorario. Lo scrittore dialogherà con il giornalista Matteo Cavezzali.

Ne La paranza dei bambini Saviano racconta, in forma letteraria, un destino comune a tanti quindicenni in diversi angoli di mondo – tra cui Napoli e il Sud Italia - dove la vera risorsa è non temere la morte e avere a disposizione molti anni per farsi la galera.

Dieci ragazzini in scooter sfrecciano contromano alla conquista di Napoli. Quindicenni dai soprannomi innocui – Maraja, Pesce Moscio, Dentino, Lollipop, Drone – scarpe firmate, famiglie normali e il nome delle ragazze tatuato sulla pelle. Adolescenti che non hanno domani e nemmeno ci credono. Non temono il carcere né la morte, perché sanno che l’unica possibilità è giocarsi tutto, subito. Sanno che “i soldi li ha chi se li prende”. E allora, via, sui motorini, per andare a prenderseli, i soldi, ma soprattutto il potere.
La paranza dei bambini narra la controversa ascesa di una paranza – un gruppo di fuoco legato alla Camorra – e del suo capo, il giovane Nicolas Fiorillo. Appollaiati sui tetti della città, imparano a sparare con pistole semiautomatiche e AK-47 mirando alle parabole e alle antenne, poi scendono per le strade a seminare il terrore in sella ai loro scooter. A poco a poco ottengono il controllo dei quartieri, sottraendoli alle paranze avversarie, stringendo alleanze con vecchi boss in declino.
In questo libro Roberto Saviano entra implacabile nella realtà che ha sempre indagato e immerge il lettore nell’autenticità di storie immaginate con uno straordinario romanzo di innocenza e sopraffazione. Crudo, violento, senza scampo.

Roberto Saviano è nato a Napoli nel 1979. È autore del bestseller internazionale Gomorra (Mondadori, 2006) che è stato tradotto in più di cinquanta Paesi e ha venduto dieci milioni di copie in Italia e nel mondo. Dal libro sono stati tratti uno spettacolo teatrale premiato agli Olimpici del Teatro 2008 e l’omonimo film, Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes 2008. Ha pubblicato anche La bellezza e l’inferno (Mondadori, 2009) e La parola contro la camorra (Einaudi, 2010). In Italia collabora con “la Repubblica” e “l’Espresso”, negli Stati Uniti con il “Washington Post” e il “New York Times”, in Spagna con “El País”, in Germania con “Die Zeit”, in Svezia con “Expressen” e “Dagens Nyheter”, in Inghilterra con “The Times”. Dall’ottobre 2006 vive sotto scorta in seguito alle minacce ricevute dai clan che ha denunciato. Nel 2008 ha ricevuto la solidarietà di diversi premi Nobel e a novembre dello stesso anno è stato invitato in Svezia a tenere un discorso sulla libertà di espressione all’Accademia dei Nobel. Roberto Saviano ha ideato e condotto Vieni via con me, record di ascolti su Raitre. Nel 2011 Quello che (non) ho, su La7. Ha partecipato in qualità di ospite agli speciali di Che tempo che fa, ad Amici di Maria de Filippi, ad AnnoZero di Michele Santoro. Dal 2015 conduce Imagine su Canale9, trasmissione-evento che ripercorre l’anno attraverso le immagini più significative. Ha pubblicato anche La bellezza e l’inferno (Mondadori, 2009) e La parola contro la camorra (Einaudi, 2010). Con Feltrinelli ha pubblicato la prefazione a Qui ho conosciuto purgatorio inferno e paradiso (2011) di Giacomo Panizza e Goffredo Fofi, Vieni via con me (2011), Super Santos (nella collana digitale Zoom, 2012) e Zero Zero Zero (2013; audiolibro "Emons" Feltrinelli, 2014). Il 10 novembre 2016 è stato pubblicato per Feltrinelli il suo ultimo libro: La Paranza dei Bambini. Il romanzo ha riscosso un grande successo, affermandosi come best seller del Natale 2016. Roberto Saviano è seguito da oltre due milioni di fan su Facebook e da un milione e 400mila follower su Twitter.

L’incontro è gratuito, l’accesso è libero fino ad esaurimento posti. Non è possibile prenotare.

ScrittuRa Festival si svolgerà a Ravenna dal 22 al 28 maggio e a Lugo dall’8 al 11 giugno.

http://www.scritturafestival.com

Data

Dal
Al

Organizzatore

Scrittura Festival

Luogo e Indirizzo

Ravenna
Via Mariani, 2
Teatro Alighieri

Indicazioni per arrivare all'evento