Condividi con gli amici

Altri eventi a Rimini

Loving Vincent: 2° replica nazionale a Rimini

Martedì 19 Dicembre • 21:00

Cinema Teatro Tiberio

RiMini n v e r n o Rimini

RiminiArte & CulturaVenerdì 13 Aprile 2018 • Ore 17:00

RiMini n v e r n o

Progetto a sei mani, si propone di raccontare la città di Rimini con un unico strumento ottico, la Leica M, attraverso tre visioni differenti di tre fotografi, usando una sola lunghezza focale la 50 mm.

_Dorin Mihai: L'idea di raccontare la mia città adottiva ha le radici in un giorno di luglio di due anni fa. Convinto della complessità delle città di oggi, raccontarle solo attraverso i loro monumenti simbolo significa escludere dalla narrazione tutti gli altri elementi che contribuiscono a definirne l'identità. Da li è partita una ricerca per individuare la modalità e lo strumento in grado di raccontare meglio i diversi volti e le diverse anime della città romagnola, ricerca che poi ha portato alla scelta della Leica M e della lente 50mm.

_Francesco Busignani: Rimini in inverno... un tema fatto,rifatto e strafatto ma con una Leica? Sicuramente non di recente. Mi piacerebbe trasmettere alle persone il mio punto di vista per far rivivere la mia città in inverno con un sistema ottico che rievochi ricordi del passato.

_Davide Zaghini : Non appena Dorin mi ha esposto il progetto riMininverno, ho capito che si trattava di un occasione da cogliere al volo; infatti l'idea di raccontare una città in cui i suoi abitanti possano rispecchiarsi e coloro i quali non la conoscono, possano scoprirla attraverso il nostro sguardo, mi ha acceso un'irrefrenabile stato di entusiasmo. Usando le macchine del sistema M si pone l'accento su un idea di fotografia in genere più lenta e riflessiva, uno stile consono a descrivere una Rimini e il suo mare d'Inverno.

"Si tratta di vedere le cose che vedono anche gli altri, ma nei momenti in cui gli altri non le guardano, e quelle dimettono la rigidità della posa, si abbandonano, respirano più tranquille.” (Alberto Savinio)

Data

Dal
Al

Organizzatore

Dorin Mihai

Luogo e Indirizzo

Rimini

Indicazioni per arrivare all'evento