L'evento è terminato in data 26 Giugno 2016 alle ore 23:30.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Altri eventi a Cesena

Concerto Croste a Cesena

Domenica 22 Gennaio • 17:00

Brasserie Arnage

Rigolò live Area51 Sunset - L'aperitivo live nel centro di Cesena Cesena

CesenaAperitivoDomenica 26 Giugno 2016 • Ore 18:30

Domenica 26 Giugno
Rigolò live Area51 Sunset
L'aperitivo live nel centro di Cesena

Rigolò
Anima acustica e pulsioni elettriche s’intrecciano dentro un vortice post-folk-rock

A partire dalle 18.30 e dopo il concerto
dj-set Madesi (Area51 - Radio Città del Capo)

Ore 19.30, rigorosamente al tramonto, il live!

Ingresso libero )
_

"Area51 Sunset" è un ciclo di serate live che si articolerà in sette imperdibili appuntamenti tra il 5 Giugno e il 31 Luglio.
Si esibiranno dal vivo all'ora dell'aperitivo alcuni dei gruppi più interessanti che hanno partecipato al programma radiofonico Area51. La bellissima location che farà da teatro all'intera iniziativa sarà la Rocca Malatestiana, una delle location più suggestive del centro di Cesena.

Prima e dopo i live dj set dal taglio ricercato a cura di Madesi.

CALENDARIO COMPLETO

5 Giugno - FemmeFolk
12 Giugno - Moro & the Silent Revolution
26 Giugno - Rigolò
3 Luglio - The Floating Ensemble
10 Luglio - Fiorino
24 Luglio - Demodé
31 Luglio - ULI

_

Rigolò
Con lo pseudonimo Rigolò, nel 2010 l’ex Comaneci Andrea Carella ha dato alle stampe “Cocoons Should Die Young”, album ascrivibile a un cantautorato malinconico in cui si alternano rabbia e sprazzi di gioia, con un riferimento costante al rock a stelle e strisce e a Neil Young in particolare. Da allora il progetto si è però molto espanso, aggiungendo nuove sonorità, e a Carella, dopo alcuni cambi di line-up (non c’è più Max Rassu al basso), si sono affiancati ora Jenny Burnazzi (violoncello, anch’essa già nei Comaneci), Alessandro Reggiani Romagnoli (basso) e Andrea Napolitano (batteria). Nel 2011 l’ep su Iridella “Can You Hear Me?” lancia l’abbrivio del nuovo corso dei Rigolò, che nel 2013 pubblicano l’album “Slangenmensch” (Garage Records), proponendo un nu-folk molto personale che sconfina spesso in territori musicali in bilico tra sonorità noise e soniche, e melodie e atmosfere cinematografiche d’antan. Il loro nuovo album “Gigantic”, prodotto da Mattia Coletti e Garage Records, è composto da otto brani che trovano la band in un evidente stato di grazia compositivo e che rappresentano la maturità artistica e tecnica dei Rigolò. Maturità ed estrema attenzione dei suoni che tuttavia non soffocano la freschezza e la spontaneità, da sempre caratteristiche fondanti della band ravennate. La linea narrativa dell’album è intrisa di un umore solare e poetico, che si esprime in limpide tinte folk quanto in spunti più chiaramente pop-rock viranti allo shoegaze, con progressioni strumentali e aperture melodiche di notevole suggestione. Per inquadrare i Rigolò si potrebbero tranquillamente evocare riferimenti illustri (Built to Spill, Vaselines, Snow Patrol, ma anche Notwist o Agnes Obel) ma la comparazione sarebbe troppo facile e senz’altro riduttiva della personalità spiccata e talentuosa del gruppo. La leggerezza, in “Gigantic”, è un’arma, con la voce di Carella soffice quasi come un sussurro, un campionario di strofe e ritornelli, hook micidiali (“You Run”, “In the Wake of Kites”), sfumature, piccoli fruscii, impercettibili battiti sonori e una rigorosa strutturazione armonico-melodica che evoca scenari pop di raro fulgore. E poi il violoncello di Jenny, sempre più protagonista, fin dall’incipit dell’album.

FB:https://www.facebook.com/Rigoloband

_

AREA51
Il progetto AREA51 nasce nel 2005 come spazio live radiofonico per nuove realtà musicali della scena indipendente italiana che presentino spiccate sensibilità artistiche ed offrano contenuti innovativi.
Madesi, autore e conduttore del programma, decide di rivolgere la propria attenzione al panorama musicale nazionale contemporaneo, con l’obiettivo di scandagliare e mettere in luce quanto di più interessante possa emergere da un simile contesto.

Il programma va in onda il Sabato alle 21.00 sulle frequenze di Radio Città del Capo, la storica emittente indipendente di Bologna che ha contribuito alla nascita di Popolare Network, e in replica il Giovedì successivo su Radio Tandem di Bolzano (ore 15,35) e Radio Popolare Salento (ore 23,35).

AREA51 è il luogo senza luogo, la zona a cui possono approdare tutte le espressioni musicali, senza giudizi di convenienza. Una terra “aliena” che si eclissa dall’attuale panorama della musica e che ricerca novità non solo dal punto di vista stilistico, ma soprattutto da quello dei contenuti.
Lontana anni luce da logiche di mercato, la trasmissione è rivolta a tutti coloro che desiderano esprimersi senza compromessi, orgogliosi di portare avanti la propria idea di musica, anche nel caso in cui questa rappresenti una piccola nicchia, e consapevoli di poter rimanere una “sfumatura” nel quadro delle proposte musicali contemporanee.

Inoltre, per festeggiare il decennale della trasmissione, il programma decide di ampliare il proprio raggio di azione mettendosi in gioco in maniera diretta, ossia occupandosi della fase produttiva e realizzativa: nasce quindi Area51 Records - Label & Management, la prima etichetta discografica indipendente creata da una trasmissione radiofonica, dedicata esclusivamente agli artisti che sono stati ospitati dal programma.

Blog: http://areablog51.wordpress.com/
FB: http://www.facebook.com/area51ILprogrammaradiofonico

Data

Dal
Al

Organizzatore

Rocca Malatestiana Cesena Bene Comune

Luogo e Indirizzo

Cesena
Via Cia degli Ordelaffi, 8
Rocca Malatestiana Bene Comune

Indicazioni per arrivare all'evento

Sito web Cesena