L'evento è terminato in data 10 Novembre 2014 .

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Riccione ttv festival 2014 Riccione

RiccioneArte & Cultura
Da Giovedì 06 Novembre 2014 a Lunedì 10 Novembre 2014

La ventiduesima edizione del Riccione TTV Festival "Performing arts on screen", storico appuntamento dedicato al rapporto tra arti sceniche, video e nuove tecnologie, dedica la sua attenzione al rapporto tra il grande schermo e la scena e inaugura una sezione completamente nuova, "Il cinema racconta il teatro", rassegna in Programma al Cinepalace di Riccione, con anteprime, proiezioni aperte al pubblico e alle scuole e incontri con registi e autori.

Grandi protagonisti della manifestazione sono due registi tra i più acclamati del panorama europeo e particolarmente attenti al rapporto tra cinema e teatro: Mario Martone e Peter Greenaway.

Tra le altre Novità in Programma, due film in prima nazionale su Pina Bausch, un omaggio ad Alain Resnais, e il nuovo Padiglione TTV, una cittadella delle arti nel cuore di Riccione, che nei giorni del festival sarà animato da un ricco calendario di eventi.

Programma:
GIOVEDÌ 6 NOVEMBRE
Cinepalace, ore 21.00
Il cinema racconta il teatro
"Operette morali" di Mario Martone
con Renato Carpentieri, Iaia Forte, Paolo Graziosi
Proiezione e incontro con Mario Martone.
Autore e regista tra i più significativi del teatro e del cinema italiani, Mario Martone da dieci anni si confronta con l’opera di un grandissimo autore della nostra letteratura: Giacomo Leopardi. Era il 2004
quando al Teatro Mercadante di Napoli andava in scena "L’opera segreta", in parte ispirata al soggiorno napoletano di Leopardi. Dieci anni più tardi verrà presentato al Festival di Venezia "Il giovane favoloso", con Elio Germano nei panni del poeta di Recanati. In questo periodo la ricerca di Martone non si è mai fermata e ha prodotto nel 2011 una delle più grandi sfide del teatro italiano, le "Operette morali" (premio Ubu per la regia).

VENERDÌ 7 NOVEMBRE
Cinepalace, ore 10.00
Il cinema racconta il teatro
"Il giovane favoloso" di Mario Martone (ingresso riservato alle scuole)
con Elio Germano, Michele Riondino, Massimo Popolizio, Isabella Ragonese
Italia, 2014 – 137’.
Proiezione e incontro con Mario Martone.
La retrospettiva sulla ricerca leopardiana di Mario Martone si completa con una proiezione-evento in più sale, aperta alle scuole. Film biografico sul poeta di Recanati, Il giovane favoloso attinge ai suoi scritti e all’insieme del suo epistolario.

Cinepalace, ore 20.30
Il cinema racconta il teatro
"Dancing With Maria" di Ivan Gergolet
con María Fux, Martina Serban, Maria José Vexenat
Proiezione e incontro con Ivan Gergolet.
Ivan Gergolet presenta il suo film su María Fux, proiettato di recente alla Settimana internazionale della critica di Venezia. A più di novant’anni, con molte sfide e traguardi alle spalle, María Fux non ha perso la verve e la grazia che ne hanno fatto una delle grandi della danza. Nella sua casa-studio di Buenos Aires, la celebre e affascinante danzatrice argentina ha una missione: trasformare i limiti di ognuno in risorse, attraverso la danza. Nei suoi corsi ballano insieme persone di qualsiasi condizione ed estrazione sociale, uomini e donne con malattie fisiche e mentali, tutti alla scoperta di sé stessi e degli altri.

Cinepalace, ore 22.30
Il cinema racconta il teatro
"Kislorod" di Ivan Vyrypaev
Traduzione e regia di Teodoro Bonci del Bene
con Kristina Likhacheva ed Emanuele Valenti
Ideazione e direzione tecnica di Matteo Rubagotti
Kislorod (Ossigeno) di Ivan Vyrypaev è cinema e teatro insieme: è al tempo stesso un film premiato ai più importanti festival di cinema e il testo teatrale di Vyrypaev più rappresentato dalle compagnie europee.
L’autore stesso definisce questo lavoro, che sovverte qualsiasi convenzione di genere, come “un atto da compiersi qui e ora”. Teodoro Bonci del Bene raccoglie la sfida e costruisce uno spettacolo che dialoga “in presa diretta” con le immagini in movimento: un doppiaggio del film dal vivo, in lingua italiana. La prima cosa che colpisce guardando Kislorod, interamente girato come un videoclip, è il suo stile pop.

SABATO 8 NOVEMBRE
Padiglione TTV
Villa Mussolini, ore 18.00 (inaugurazione)
"Riccione memorabile" di Antonio Rinaldi, Simone Bruscia, Lacciuga
Italia, 2014 – 5’, loop
Videoinstallazione, progetto originale TTV22.
La ventiduesima edizione del Riccione TTV Festival dà nuova vita a uno degli spazi più riconoscibili e controversi della città di Riccione, Villa Mussolini. Già teatro delle vacanze balneari dei Mussolini, oggi la villa è un centro culturale gestito dal Comune di Riccione e dall’8 novembre all’8 dicembre, si trasforma in padiglione delle arti: uno spazio in cui installazioni, videoproiezioni e mostre scompaginano e reimpaginano le memorie del passato, proponendo un’inedita riflessione sull’arte, la storia, il territorio.

Nei giorni del TTV incontri, concerti e live performance arricchiscono il programma. Ad accogliere i visitatori è l’installazione "Riccione memorabile", storia per immagini della città, un lungo viaggio nell’immaginario rivierasco dai precari fasti di regime all’improvviso boom del dopoguerra, dagli anni ruggenti di Pier Vittorio Tondelli sino alla realtà del presente.

Padiglione TTV
Villa Mussolini, ore 18.00 (inaugurazione)
"M is for Man, Music, Mozart + Rosa" di Peter Greenaway
Gran Bretagna, 1991 – 29’, loop
Belgio-Francia-Canada, 1992 – 16’, loop
Videoinstallazione
Dagli archivi di Riccione Teatro due perle rare di Peter Greenaway, ospite d’onore di questa edizione del TTV22.
In una delle stanze del Padiglione TTV, fino all’8 dicembre, verranno proiettati a ciclo continuo due dei film che meglio testimoniano l’interesse del regista gallese per il mondo del teatro. Ambientato in un
anfiteatro del XVI secolo, M is for Man, Music, Mozart è un omaggio al genio austriaco nel bicentenario della sua morte: un’ode all’ingegno, costruita con false citazioni letterarie, veri riferimenti pittorici, musiche originali di Louis Andriessen e coreografie di Ben Craft.
Rosa è invece il tributo a un altro regista omaggiato quest’anno al festival, Alain Resnais, e a uno dei suoi film più celebri, L’anno scorso a Marienbad ma è anche la trasposizione di una coreografia creata appositamente da Anne Teresa De Keersmaeker. Il set è il foyer della Ghent Opera House. Qui, sulle note magiche di Béla Bartók, l’incontro appassionato tra i corpi di Fumiyo Ikeda e Nordine Benchorf si trasforma di colpo in vera esplosione.

Padiglione TTV
Villa Mussolini, ore 18.15
"Novalis: un’utopia urbana"
Rilettura della Riviera Adriatica tra video e suoni a cura di Daniele Maggioli e del Liceo Artistico Statale “A.Volta - F. Fellini” Riccione
Live set, progetto originale TTV22.
Il nuovo progetto del musicista e cantautore Daniele Maggioli, Novalis: un’utopia urbana, è un’opera musicale, visiva e letteraria, il cui oggetto della ricerca è la Riviera adriatica intesa come città. L’obiettivo è la produzione di un film realizzato dagli studenti del Liceo artistico statale “A. Volta - F. Fellini” Riccione, per
individuare i tratti della metropoli nella Riviera, tra Riccione e Bellaria. Al Riccione TTV Festival, Maggioli presenta con un live set i primi risultati di questo lavoro in cui i confini tra documentario, road movie e videoclip si fanno incerti e ambigui, come incerta e ambigua è la natura del territorio.

Padiglione TTV
Villa Mussolini, ore 18.30
"Condominio Oltremare" di Sabrina Ragucci e Giorgio Falco
Mostra fotografica
Inaugurazione e incontro con Sabrina Ragucci, Giorgio Falco, Yuri Ancarani, Andrea Cortellessa.
Condominio Oltremare è un romanzo per immagini, pubblicato da L’orma, in cui le fotografie di Sabrina Ragucci si intrecciano alle parole di Giorgio Falco per raccontare la Riviera adriatica nel silenzio di gennaio.

Padiglione TTV
Villa Mussolini, ore 18.30 (inaugurazione)
"Ricordi per moderni" di Yuri Ancarani
Italia, 2009 – 60’, loop
v.o. in italiano, con sottotitoli in inglese
Presentata con successo in gallerie d’arte e festival internazionali, Ricordi per moderni è una raccolta di tredici video realizzati tra il 2000 e il 2009 e dedicati ai cambiamenti che hanno segnato la Riviera romagnola negli ultimi decenni, tra immigrazione, industria del petrolchimico e paesaggi ancestrali. Permeati di suggestioni tondelliane, i video di Ancarani confermano la capacità di racconto di uno dei più talentuosi videoartisti italiani e, insieme alle fotografie di Sabrina Ragucci, compongono un’indagine sul territorio che concilia lirismo e trasgressione, atmosfere magiche e contraddizioni della quotidianità.

Padiglione TTV
Villa Mussolini, ore 21.00
"La gemella H"
con Carla Chiarelli
Drammaturgia a cura di Giorgio Falco e Sabrina Ragucci
Produzione Festival Quartieri dell’Arte di Viterbo
Mise en espace
Carla Chiarelli interpreta uno dei romanzi più apprezzati degli ultimi anni, La gemella H di Giorgio Falco (Einaudi), finalista al Premio Campiello 2014. Attraversando più di ottant’anni di storia europea, il testo racconta tre generazioni della famiglia Hinner, dalla Germania di Hitler fino all’Italia contemporanea.

Padiglione TTV
Villa Mussolini, dalle ore 23.00
TTV22 party live set
con Fabio Smeraldo e IO e la TIGRE
Live set, dj, visual, party
Cantautore genovese, classe 1995, Fabio Smeraldo ha di recente partecipato ai Bootcamp di XFactor, dove la sua eliminazione inattesa ha sorpreso pubblico e critica. Formatosi al Conservatorio “N. Paganini” di
Genova, suona violino, piano e chitarra e con il brano Divorziare si è fatto conoscere per lo stile ironico e sfuggente. Insieme a Smeraldo, in una notte di live e dj set, IO e la TIGRE, duo al femminile formato da
Aurora Ricci (voce e chitarra) e Barbara Suzzi (batteria).

DOMENICA 9 NOVEMBRE
Cinepalace, ore 16.00
Il cinema racconta il teatro
"Aimer, boire et chanter" di Alain Resnais
con Sabine Azéma, Hippolyte Girardot, Caroline Sihol
v.o. con sottotitoli in italiano
Proiezione e incontro con Andrea Morini, Cineteca di Bologna

Padiglione TTV
Villa Mussolini, ore 18.00
"Outwith"
Incontro con Paola Bianchi, Laura Gemini, Raimondo Guarino, Paolo Ruffini
Live performance di Paola Bianchi
Musiche di Fabio Barovero
Danzatrice e coreografa, Paola Bianchi presenta il suo lavoro al Riccione TTV Festival, in un incontro che prende spunto dalla sua recente autobiografia Corpo politico (Editoria & Spettacolo).

Cinepalace, ore 20.30
Il cinema racconta il teatro
"Pina Bausch a Roma"
a cura di Graziano Graziani e Ilaria Scarpa
con Leonetta Bentivoglio, Claudia Di Giacomo, Mario Martone, Andres Neumann, Ninni Romeo
Produzione Riccione Teatro
Italia, 2014 – 15’
Proiezione, prima assoluta
Nel 2010 il Riccione TTV Festival ha organizzato un grande progetto video-cinematografico dedicato alla coreografa tedesca Pina Bausch. Oltre alle riprese di alcuni tra gli spettacoli più famosi della Bausch, sono stati presentati film che analizzano il suo lavoro, interviste alla coreografa e ai suoi più stretti collaboratori, documenti sul suo metodo d’improvvisazione e di montaggio, resoconti delle tournée del Tanztheater Wuppertal. Dal successo di questa rassegna, presentata in importanti manifestazioni italiane ed europee, è nato nel 2012 un altro importante tributo monografico a Pina Bausch, con la partecipazione di uno dei messaggeri più affascinanti della sua poetica, Lutz Förster.
Quest’anno l’omaggio prosegue con l’anteprima di un documentario sul “periodo romano” della Bausch, a cura di Graziano Graziani e
Ilaria Scarpa: un progetto, ancora in fase di montaggio, che verrà completato nel 2015 ed è prodotto direttamente da Riccione Teatro. Attraverso una serie di interviste ad amici e collaboratori storici di Pina, da Andres Neumann a Leonetta Bentivoglio, da Mario Martone a Ninni Romeo, gli autori ripercorrono l’esperienza della Bausch nella capitale, dall’esplorazione delle periferie multietniche sino alla produzione dello spettacolo O Dido (1999).

A seguire
"AHNEN ahnen" di Pina Bausch
v.o. con sottotitoli in inglese
Proiezione, prima nazionale
Scoperto dalla Pina Bausch Foundation di Rolf-Salomon Bausch (figlio della grande coreografa tedesca), AHNEN ahnen è un documentario sulla creazione di Ahnen (1987), spettacolo teatrale ancora mai presentato in Italia. Diretto e montato dalla Bausch, il film che racconta il suo lavoro, dall’ideazione alla creazione fino alla messa in scena di un’opera: un lungometraggio che svela il suo rapporto tutto particolare con i danzatori e un processo creativo sempre celato allo sguardo esterno,
un’occasione unica per conoscere il lavoro di un’artista che ha cambiato i parametri di danza, teatro e arte in generale.

LUNEDÌ 10 NOVEMBRE
Cinepalace, ore 21.00
Il cinema racconta il teatro
"Goltzius and the Pelican Company" di Peter Greenaway
con Ramsey Nasr, F. Murray Abraham, Kate Moran, Giulio Berruti, Pippo Delbono, Flavio Parenti
v.o. con sottotitoli in italiano, interventi musicali live del Quintetto Architorti
Proiezione, incontro con Peter Greenaway e Flavio Parenti.
La ventiduesima edizione del Riccione TTV Festival e la rassegna Il cinema racconta il teatro si chiudono con un ospite d’onore e una straordinaria proiezione-evento, con interventi musicali live. Uno dei più affermati registi europei, Peter Greenaway (I racconti del cuscino, 8 donne e ½), presenta, intervallato dalla musica eseguita dal vivo del Quintetto Architorti, il suo film più recente, Goltzius and the Pelican Company, un affascinante affresco d’epoca che è anche parafrasi del mondo contemporaneo e omaggio all’immaginario teatrale.
Ingresso: gratuito

Maggiori dettagli e Informazioni sull'evento.

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Riccione
Viale Milano 31
Villa Mussolini