L'evento è terminato in data 06 Dicembre 2016 alle ore 23:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Presentazione Metodo di Piano di M.Francesconi + Concerto Jazz Forlì

ForlìConcertiMartedì 06 Dicembre 2016 • Ore 20:30

Per le "Anteprime di Cosascuola", Martedì 6 Dicembre h. 20.30 siete tutti invitati alla Presentazione del libro/metodo per Pianoforte moderno, di Michele Francesconi. A seguire il Concerto per piano e voce di Michele Francesconi e Laura Avanzolini! NON MANCATE!

Qualche info + Bio:
Il libro è frutto di vent'anni di attività didattica, di una esperienza di insegnamento iniziata relativamente presto nella carriera musicale di Francesconi. Nel lavoro sono contenuti due piccoli brevetti: il più importante è la nota-perno, una tecnica molto semplice per disporre gli accordi in modo coerente con la melodia del brano, poi c'è un metodo di scrittura per appuntarsi un voicing, utile soprattutto nello studio delle song. Inoltre, Francesconi mette a disposizione del lettore procedure utili per schematizzare soluzioni efficaci per passaggi articolati e, per questo, ostici nella fase di apprendimento. Si possono citare, ad esempio, la tecnica per costruire triadi e quadriadi contando i tasti oppure la realizzazione degli slash chord sulle song. In generale, tutte le tecniche prese in considerazione servono a interpretare e lavorare su un unico pentagramma (lead sheet), vale a dire la soluzione pratica presentata dagli spartiti di musica leggera e dai ogni versione dei fake book esistente sul mercato.

Il metodo è diviso in due parti. La prima presenta un'impostazione pianistica in cui la tastiera è complementare alla linea melodica e, quindi, risulta funzionale all'accompagnamento di brani pop del repertorio internazionale. La seconda mostra invece come suonare sia la linea melodica sia gli accordi, distribuendoli su entrambe le mani, e prende in esame il repertorio del Great American Songbook. Sono due i criteri ai quali si ispira il lavoro di Francesconi: la praticità, innanzitutto, e la sintesi. L'intero metodo nasce dall'esperienza con i ragazzi e risponde alle loro esigenze, ai loro problemi sullo strumento, al bisogno di poter consultare e apprendere il materiale nel modo più sintetico possibile e di stimolare i processi di apprendimento.

Pianoforte Complementare in stile Pop Jazz ha un'impostazione metodologica molto definita. Il metodo non è da considerarsi come un manuale di solfeggio, teoria o armonia, non insegna i rudimenti per la lettura della musica, anche se fa largo uso di esempi scritti. Il libro si concentra sull'accompagnamento basilare sia in ambito pop che jazz. Francesconi cerca di esaltare il lato contenutistico e non quello gestuale sullo strumento, si occupa più del "cosa" suonare piuttosto che del "come": un aspetto che, pagina dopo pagina, esempio dopo esempio, diventa una caratteristica peculiare del metodo. Il repertorio preso in esame non riguarda, perciò, strutture come il blues, il rhythm changes o i brani dei grandi compositori del jazz: l'attenzione si concentra sulla popular music e sulle canzoni, ambito dal quale è necessario avviare un percorso sul pianismo moderno, grazie alla ricchezza di possibilità armoniche ed espressive anche molto complesse.

Michele Francesconi si è avvicinato presto alla pratica dell'insegnamento, subito dopo il vecchio esame di ottavo anno, nelle scuole di musica moderna di Faenza, per approdare infine alla Scuola Sarti, la scuola comunale di Faenza dove tuttora insegna pianoforte jazz. Parallelamente, dal 2004, ha iniziato a svolgere la sua attività didattica in diversi Conservatori del territorio nazionale.

Michele Francesconi è diplomato in pianoforte e musica jazz ed ha insegnato presso i Conservatori di Adria, La Spezia, Cesena, Perugia e Bologna. Ha all'attivo diverse pubblicazioni discografiche, tra le quali: Italian Tunes (Z-Best Music, 2006) Mozart In Jazz (Splasc(h) Records, 2007) Recital Trio (Widerlook, 2008) Quintorigo Plays Mingus (Sam Productions, 2008) Pane e Tempesta di Paolo Damiani (Egea Records, 2010) Twice (Abeat Records, 2011) La Donna Di Cristallo di Cristina Zavalloni & Radar Band (Egea Records, 2012) Skylark (Zone Di Musica, 2013) Bologna Skyline di Andrea Ferrario & Michele Francesconi (Alfa Music, 2015).

Ha suonato in diverse rassegne e jazz club: Ravenna Festival, Ethnoinsula Musicae, Festival Atlantide, Percuotere la mente, Jazz in der Altstadt, Itinerari Jazz, Garda Jazz Festival, Sabato in concerto - Fondazione Pescarabruzzo, Sonata Islands, Festival della filosofia di Modena, Cantina Bentivoglio, Roccella Jazz Festival, Casa del Jazz, Pinocchio Jazz Club, European Jazz Expo di Cagliari, Torino Jazz Festival, Auditorium Parco della Musica, Crossroads, Iseo Jazz, Torrione Jazz Club.
È direttore artistico dello Zingarò Jazz Club di Faenza.

Data

Dal
Al

Organizzatore

Cosascuola Music Academy - Corsi di musica moderna e danza (Forlì-Cesena)

Luogo e Indirizzo

Forlì
Viale F.lli Spazzoli 51
Cosascuola Music Academy