L'evento è terminato in data 22 Maggio 2016 alle ore 19:30.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Presentazione libro "Pensa Mangia Agisci " di Raffaella Tolicetti e Live Music con Lu Silver & Xicano Forlì

ForlìArte & CulturaDomenica 22 Maggio 2016 • Ore 17:30

Domenica 22 maggio serata benefit per Sea Shepherd a Forlì.
A partire dalle 17:30 Conferenza con la presenza di Raffaella Tolicetti, che racconterà la sua esperienza come capo cuoca a bordo di tre navi di Sea Shepherd, presentando il suo libro "Pensa, Mangia, Agisci! La cucina vegan della cambusa di Sea Shepherd", appena pubblicato in lingua italiana da Edizioni Sonda, i cui diritti d'autore saranno interamente destinati alle campagne di Sea Shepherd, a seguire (ore 19:00) aperitivo con degustazione di ricette tratte dal libro e musica dal vivo con Lu Silver & Xicano !
Per tutta la serata, inoltre, i volontari saranno presenti con Info Point e merchandise ufficiale.

Gradita prenotazione ai numeri: 0543 31718 - 338 605 2185
Vi aspettiamo numerosi!
Presso:
Cambio Logico
Corso Diaz 17
Forli
Info: 0543 31718 - 338 605 2185


PENSA, MANGIA AGISCI!
Essere capo cuoca a bordo delle navi di
Sea Shepherd: ovvero, come coniugare la cucina vegan e l’attivismo. Una guida, oltre che un ricettario, per conoscere una organizzazione impegnata a proteggere e tutelare le specie selvatiche negli oceani del mondo. Raffaella Tolicetti ci racconta come fare ogni giorno la propria parte a favore del pianeta cucinando bene e senza sprechi... anche nel bel mezzo di una tempesta o mentre si viene speronati da una baleniera giapponese. Oltre 50 ricette 100% vegetali, pensate per chi proprio cucinando (e mangiando) vuole unire consapevolezza alimentare e responsabilità ambientale, gusto per il buon cibo e partecipazione. Una panoramica internazionale sull’attivismo ambientale nelle sue forme più impegnative.

RAFFAELLA "RAFFA" TOLICETTI
Subito dopo la laurea in Scienze Politiche a Roma nel 2010 Raffa si è imbarcata su una delle navi di Sea Shepherd, impegnata allora nel Mediterraneo. Dopo tre giorni sul ponte le è stato chiesto di rimpiazzare una volontaria in cucina e da allora è stata prima cuoca e poi capocuoca su tre delle navi, partecipando a nove campagne per la difesa degli oceani.
"Non credevo di essere una predestinata alla cucina, ma legare cibo e azione diretta è stata una piacevole sorpresa". Ispirata dagli incontri con attivisti in giro per il mondo, avvenuti in mare ma non solo, ha deciso di scrivere il libro "Pensa Mangia Agisci", uscito in inglese due anni fa e finalmente disponibile in italiano.
Attualmente, oltre all'attivismo in mare, continua a fare parte di vari progetti, sempre legati ai temi di giustizia sociale, ambiente, animali e natura. Dal 2016 sta lavorando insieme al compagno Giacomo Giorgi al documentario "On The Wild Side", che tratterà dei movimenti anti-caccia nel mondo.

* Ricordiamo che gli eventi ufficiali sono quelli pubblicati in questa pagina, se trovate eventi pubblicati su altre pagine per favore segnalate a: .
Il merchandise ufficiale dell'Organizzazione può essere acquistato solo ed esclusivamente durante gli eventi pubblicati sulla pagina Facebook di Sea Shepherd Italia e sul sito di Sea Shepherd Global (http://www.seashepherdglobal.org/).*

CHI È SEA SHEPHERD?

Fondata nel 1977 dal Capitano Paul Watson, Sea Shepherd è la più attiva e agguerrita Organizzazione per la tutela degli Oceani e della fauna marina.

La flotta di Sea Shepherd è composta da otto navi con a bordo equipaggi di volontari provenienti da tutto il mondo, disposti a rischiare la propria vita per la causa.

Sea Shepherd non protesta, ma agisce utilizzando tattiche di azione diretta contro i bracconieri.

Tra le numerose campagne portate avanti in 38 anni di storia ricordiamo quelle in Canada contro il massacro delle foche, nelle isole Faroe, protettorato danese, contro la mattanza di globicefali e in Mediterraneo contro la pesca illegale al tonno rosso.

Inoltre, Sea Shepherd collabora ufficialmente da diversi anni con le forze di polizia delle Isole Galapagos e porta avanti anche Campagne a terra, come quella contro la strage di delfini a Taiji (Giappone) e di otarie in Namibia e negli Stati Uniti.

La Campagna principale e più impegnativa si svolge ogni anno, da più dieci anni, in Oceano Antartico contro la caccia commerciale alle balene, mascherata da ricerca scientifica, praticata dalla flotta giapponese.

Ogni anno, all'interno del Santuario dei Cetacei in Oceano del Sud, i giapponesi tentano di uccidere 1.000 balene ma, grazie a Sea Shepherd, negli ultimi anni questo numero si è drasticamente ridotto e ha permesso a più di 5.000 balene di continuare a nuotare libere.

Sea Shepherd esiste e porta avanti le sue campagne grazie alla volontà e al supporto dei singoli individui (volontari e sostenitori).

http://www.seashepherd.it

Data

Dal
Al

Organizzatore

Cambio logico

Luogo e Indirizzo

Forlì
Corso Diaz 17
Cambio logico

Indicazioni per arrivare all'evento