L'evento è terminato in data 30 Aprile 2016 alle ore 18:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Piero della Francesca, geometrie fantastiche. Forlì

ForlìArte & CulturaSabato 30 Aprile 2016 • Ore 16:00

Piero della Francesca come non l’avete mai visto. “De prospective pingendi e altre spericolate geometrie fantastiche”: un percorso laboratoriale in sei passi, su ambiente e tessuto sociale nelle rappresentazioni di Piero della Francesca per il contemporaneo cercando di connettere le tipicità locali alla dimensione europea.

Oltre la sintesi prospettica forma-colore. L’insolita proposta dedicata a genitori e bambini vedrà in campo Fantariciclando, Metamuseo, Eataly, con il contributo della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, e la Romagna toscana: Castrocaro Terme e Terra del Sole, Portico e San Benedetto. Il riferimento diretto ad alcune opere di Piero della Francesca quali Federico da Montefeltro (1465), Battista Sforza (1465), La città ideale (1470), Battesimo di Cristo (1450) aiuterà a lavorare su prospettiva, bellezza, arte, diritti, diversità: abitare la bellezza nella costruzione della città dei bambini.

Tra Forlì e San Sepolcro, la Romagna toscana. Il progetto con il metodo play & learn ed implementazione in lingua inglese ricrea il clima del fare insieme, applicando il sapere, la conoscenza nei laboratori. La presenza di un genitore consentirà di tenere insieme età eterogenee (fino al massimo di 10 anni). I laboratori sono gratuiti con prenotazione obbligatoria. De prospective pingendi e altre spericolate geometrie fantastiche tutti i sabati pomeriggio alle 16,00 tra fine aprile ed inizio giugno 2016, con un Piero strabiliante! Il calendario prevede due tappe a Eataly – Forlì (prenotazioni http://www.eataly.it - format dedicato), due a Palazzo Pretorio - Terra del Sole (prenotazioni ), due in Sala Iris Versari – Portico di Romagna (Prenotazioni .).

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Forlì
P.zza Saffi, 45
Eataly