L'evento è terminato in data 01 Febbraio 2018 alle ore 23:30.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Altri eventi a Cesena

Altrove - Spettacolo Teatrale dal Vero a Cesena

Sabato 01 Dicembre • 18:00

Omissis

Peppe Leone Magic Tambourine at Le Cantine di Villa Nellcote Cesena

CesenaSpettacoliGiovedì 01 Febbraio 2018 • Ore 21:00

Direttamente dalla band di VINICIO CAPOSSELA, abbiamo l'onore e il piacere di ospitare Peppe Leone, tamburellista/percussionista e arrangiatore, per una serata carica di energia e divertimento!

Data la limitata capienza del nostro circolo, consigliabile prenotare in anticipo contattandoci al 347/8151256.

Dalle ore 21, ingresso gratuito, riservato ai soci.

MAGIC TAMBOURINE: Peppe Leone presenta il proprio lavoro di ricerca e innovazione su una serie di percussioni quali darbouka, cajone riq, duff, tamburello e tamburi a cornice. Ad accompagnare le percussioni sará la sua voce, in un repertorio dove verrano rielaborati e stravolti brani dalla campania al Salento, dai Balcani al Medioriente, al Messico fino alla Colombia, frutto dei viaggi compiuti dall'artista. In questo inseguirsi di passato ed avanguardia emergono i suoni del tamburo che l'artista definisce come MAGICI.

BIOGRAFIA DI Peppe Leone:
tamburellista, percussionista, polistrumentista, compositore, arrangiatore.
Comincia a studiare strumenti a corda e percussioni da autodidatta sin dal 1996 e dal 2000 ha un intensa attività concertistica esibendosi in vari festival,teatri e club sia in Italia che all'estero. Nel 2003 si trasferisce a Lecce e si iscrive al corso triennale di specializzazione in musica popolare presso il conservatorio di Lecce “Tito Schipa”, all’interno del quale frequenta i corsi triennali di violino con Antonio Fraioli; di percussioni mediorientali con Paolo Pacciola e di tamburi a cornice con Arnaldo Vacca con quest'ultimo studia approfonditamente il tamburello tradizionale e moderno e studia gli altri "tamburelli" e tamburi a cornice del mondo.Nel 2005 comincia lo studio delle tabla indiane con il maestro Pepe Fiore. Nel 2006 sostiene l’esame finale di tamburi a cornice ottenendo il massimo dei voti (30 e lode).Nel 2006 comincia lo studio della kanjira ( tamburello del sud dell'india) partecipando ad uno stage tenuto dal maestro Ganesh Kumar, dal quel momento in poi peppe integra la tecnica della kanjira all'interno del tamburello moderno. partecipato a numerosi stages di tamburello e tamburi a cornice tenuti da Alfio Antico, Carlo Rizzo e Glen Velez. nel autunno del 2006 si trasgferisce a Toprino dove rimarrà 6 anni e proseguirà il lavoro di elaborazione e ricerca sul tamburello moderno, e comincia ad applicarla in numerosi progetti di generi musicali più diversi. Nel 2007 comincia lo studio delle percussioni del sud dell'india ( Kanjira e mridangam) con il maestro Prakash Bangalore. Nel 2007 comicia la frequentazione e lo scambio di conoscenze con il maestro di duff persiano Arash Yari. Nei 6 anni torinesi elabora una grande quantità di tecniche per il tamburello moderno elaborando un stile personale dove vengono intergate ed evolute una grande quantità provenienti da diverse percussioni ed aree geografiche. dal 2012 al 2016 si trasferisce ed esibisce nelle americhe facendo centianai di concerti in USA, Canada, Messico, Guatemala, Honduras, Costa Rica e Colombia. Di recente si trasferisce in Italia e attualmente suona stabilmente con Vinicio Capossela.

Nel corso degli anni ha suonato e collaborato con vari gruppi e artisti tra i quali:
Eugenio Bennato, Taranta Power, Ambrogio Sparagna, Marcello Colasurdo, Lucilla Galeazzi, Hevia, Carlos Nunez, Pepé Fiore, Canzoniere Grecanico Salentino, spaccanapoli, Giovannangelo Degennaro,teatro Orfeo, Matteo Castellano, Taluna, Abnoba, Fairport Convention, e vari ex dei Jethro Tull quali: Dave Pegg e Clive Bunker.Ha suonato come tamburellista dell’Orchestra Popolare “Notte della Taranta” nelle edizioni 2005 e 2006; in quel contesto ha avuto la possibilità di esibirsi anche con grandi esponenti della musica leggera quali: Francesco De Gregori, Piero Pelù, Lucio Dalla, Carmen Consoli, Peppe Servillo e Sud Sound System.

Alcuni dei festival in cui si è esibito

Sky arte festival
Festival biblico
Festiva de musica de Puerto morelos (Mexico )
Etnoforte 2013
Hamilton world music festival (Canada )
Festival della cultura italiana (Bosnia, Polonia, Canada )
Festival notte della Taranta 2005,2006
New York gypsy festival
Radicazioni
Carpino folk festival
Ariano folk festival
SWSX (USA)
20th annual Sicilian festival, San Diego, California
Balkitkan (città del Messico )
Cosmic convergence (Guatemala )

Data

Dal
Al

Organizzatore

Le Cantine di Villa Nellcote

Luogo e Indirizzo

Cesena
Via Roversano San Carlo, 301
Le Cantine di Villa Nellcôte

Indicazioni per arrivare all'evento