L'evento è terminato in data 13 Maggio 2017 alle ore 19:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Open day della VII° edizione di borgo indaco - scuola estiva di +arti per bambini dai 3 ai 12 anni Cesena

CesenaBambiniSabato 13 Maggio 2017 • Ore 17:00

Dal 19 giugno al 04 agosto 2017 / 7 settimane dal lunedì al venerdì
Nel verde del giardino segreto di via mami, 403 a cesena

Open day di presentazione
Sabato 13 maggio ore 17.00
Via mami, 403 cesena

Associazione Katrièm, in vista dell’estate, propone per il settimo anno Borgo Indaco-Scuola estiva di + arti, basato su un’educazione innovativa che mette al centro l’arte come canale privilegiato, capace di alimentare curiosità, immaginazione e creatività, offrendo visioni alternative, pensieri non lineari e molteplici punti di vista.

“Fin da subito ci è piaciuta l’idea che i bambini pensassero a Borgo Indaco come ad un luogo inconsueto e stravagante, un piccolo giardino segreto dove chi entra si ritrova immerso in un gioco surreale e immaginario nel quale ogni educatore/artista si presenta come abitante di questo borgo. E così inizia la storia di un casolare immerso nel verde, trasformato in un piccolo villaggio chiamato Borgo Indaco, nel quale vivono una schiera di fate e folletti che amano l’arte, la natura e i bambini”.

La Scuola estiva di +arti, si svolge durante il periodo estivo per un periodo di 7 settimane, in un luogo protetto e accogliente immerso nel verde di via Mami e prevede attività dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00 per bambini dai 3 ai 12 anni.
Ogni giorno i bambini sono coinvolti in laboratori artistico – creativi, momenti di gioco e attività all’aria aperta con la possibilità di entrare in contatto con materiali, forme, gesti e linguaggi avendo contemporaneamente attivi tutti i sensi e valorizzando l’espressività e il pensiero di ciascun bambino. Attraverso diversi laboratori tenuti dagli educatori e artisti ospiti del progetto – alcuni finalizzati a migliorare il rapporto tra conoscenza e l’utilizzo del corpo, altri atti a stimolare attività di creazione manuale con l’utilizzo di svariati materiali, altri ancora diretti alla produzione mentale e creativa – ogni giorno si propongono strumenti da scoprire e maneggiare, approfondire e fare propri, educando allo sviluppo di attitudini artistiche o alla sola spontaneità creativa, alla voglia di scoperta e alla curiosità verso cose nuove.

Gli spazi interni offrono: un atelier con materiali didattici e di riciclo, la Borgoteca con una selezione di libri e albi illustrati, un angolo con giochi e materiali ludici, uno spazio mensa, una stanza allestita per la nanna. Gli spazi esterni offrono: verdi giardini e piccole corti alberate, un orto comune gestito dai bambini insieme a Pepe (abitante di Borgo Indaco).

A fine scuola è previsto un momento di condivisione importante e molto atteso dai bambini che è la festa conclusiva. Durante questa serata Borgo Indaco si trasforma in una sorta di museo itinerante autogestito dai bambini, all’interno del quale allestiscono una mostra-installazione dell’esperienza fatta per narrarla loro stessi alle famiglie.

Sabato 13 Maggio alle ore 17.00 in via Mami, 403 a Cesena si svolge l’Open Day di presentazione della settima edizione di Borgo Indaco che prevede una conferenza introduttiva aperta alle famiglie a cura di Valentina Pagliarani, Fabiola Tinessa e Letizia Pollini con la presentazione del programma didattico 2017 e della documentazione fotografica delle precedenti edizioni.

[I LABORATORI E GLI ARTISTI DELLA SCUOLA]

FOTOGRAFIA ATELIER PER GIOCARE CON L’ARTE TEATRO ACTION PAINTING ED ESPLORAZIONE DEL COLORE ILLUSTRAZIONE E TECNICHE DI STAMPA MANUALE ORTO E ATTIVITA IN NATURA ANTROPOLOGIA DELL’ARTE “L’ESPLORATORE DEL MONDO” LETTURE E GIOCHI SOTTO LE NUVOLE THE BORGO INDACO CHRONICLES (REDAZIONE DEL QUOTIDIANO DI BORGO INDACO) CINEFABULA (CINEMA E STORIE).

EDUCATORI E ARTISTI: VALENTINA PAGLIARANI, FABIOLA TINESSA, LESLIE SILVANI, GIORGIA VALMORRI, MANUELA MAPELLI, ELENA CAMPACCI, ROBERTA BALDARO, MARIA GABRIELLA GASPARRI, ELISA BOCCHINI, SILVIA PIRONE.

Programma completo con approfondimenti, dettaglio orari giornalieri e organizzazione generale su http://www.katriem.it.

BORGO INDACO- GIARDINO SEGRETO DI CULTURA INFANTILE
un progetto a cura di: Katrièm Associazione / Direzione artistica: Valentina Pagliarani / Borgo Indaco è un progetto di: Valentina Pagliarani e Fabiola Tinessa / in collaborazione con: Leslie Silvani / Organizzazione e promozione: Letizia Pollini / Comunicazione e progetto grafico: Giacomo Garaffoni / Documentazione: Valentina Pagliarani / Illustrazione per Borgo Indaco: Eva Montanari

Il progetto nasce con il Patrocinio del Comune di Cesena - Assessorato alla Cultura e Promozione, Main Sponsor: Romagna Iniziative, Sponsor: Camac, Credito Cooperativo Romagnolo, Sponsor Tecnici: BM Eliotecnica, Center Garden Scarpellini, BrikoMark Ferramenta.Per il settimo anno

[INFO E ISCRIZIONI]

ISCRIZIONI DAL 10 APRILE 2017

KATRIèM ASSOCIAZIONE
+39 329 22 91 306 /
Segreteria dal 3 al 31 Maggio ogni Mercoledì dalle 16.30 alle 18.30 presso Borgo Indaco in via Mami, 403 Cesena.

Ufficio Stampa
Letizia Pollini
Tel. +39 329 2291306
mail

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Cesena
Via Mami, 403
Borgo Indaco

Indicazioni per arrivare all'evento