L'evento è terminato in data 19 Aprile 2016 alle ore 19:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Altri eventi a Cesena

Un 'è facil perdoné a Cesena

Sabato 15 Luglio

Quartiere "Al mare"

Omaggio a Xavier Dolan: J'ai tué ma mère - Les amours imaginaires Cesena

CesenaSpettacoliMartedì 19 Aprile 2016 • Ore 17:00

Enfant prodige del cinema canadese, coccolato dalla critica e dai festival di mezzo mondo, con il suo ultimo Mommy ha ricevuto la definitiva consacrazione internazionale al festival di Cannes 2014, aggiudicandosi il Premio della Giuria ex aequo con Jean-Luc Godard. A soli venticinque anni e già cinque lungometraggi all'attivo, ha parlato dell'amore, dell'adolescenza, dei rapimenti e della transessualità. Di Jackson Pollock e degli anni Novanta, di alienazione e omofobia. Dei college e della sindrome di Stoccolma e di quella di Stendhal.

Martedì 19 aprile
ore 17.00
J'AI TUÉ MA MÈRE
(Canada/2009) di Xavier Dolan (96')
v.o con sottotitoli in italiano

Non ancora ventenne il canadese Xavier Dolan esordisce dietro e davanti alla macchina da presa con questo film d'ispirazione autobiografica di cui aveva firmato la sceneggiatura a soli sedici anni. Ritratto autentico e vitale di un adolescente inquieto, in cerca della propria identità, che vive con estrema conflittualità il rapporto con la madre. Dolan dimostra fin da subito una personalità e una maturità espressiva sorprendenti ("una messinscena al contempo rigorosa e complessa dei personaggi, un miscuglio di humour, crudeltà e precisa osservazione del quotidiano" scrive Jean-Michel Frodon sui "Cahiers du Cinéma"). Acclamato dalla critica e premiato in numerosi festival internazionali.

Martedì 26 aprile
ore 17.00
LES AMOURS IMAGINAIRES
(Canada/2010) di Xavier Dolan (101')
v.o con sottotitoli in italiano

Secondo film di Xavier Dolan dopo J'ai tué ma mère, tortuoso omaggio all'adolescenza truffautiana già enunciato dal titolo (quasi adolescente l'autore, allora diciannovenne) accolto nel 2009 come una rivelazione. Qui Dolan cresce e i problemi sono, più apertamente, problemi di cuore e di sesso: a Montréal, un nuovo ragazzo s'insinua nell'amicizia amorosa tra un lui e una lei, suscitando il desiderio di entrambi, e la manda in frantumi. "Inutile resistere a questo trattato velenoso sull'incompetenza sentimentale" (Cahiers), "un gioiello pop" (Le Monde), "superficialità militante e sensibilità camp" (Hollywood Reporter).
Piccoli dreamers di un'epoca senza sogni, mentre Dalida canta Bang Bang.

ore 21.00
LES AMOURS IMAGINAIRES
(Canada/2010) di Xavier Dolan (101')
v.o con sottotitoli in italiano
(replica)

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

Cinema San Biagio, Via Aldini 24, Cesena
Info: 348 0107848

Info:
http://www.cinetecadibologna.it
http://www.sanbiagiocesena.it

Data

Dal
Al

Organizzatore

Cesena cinema

Luogo e Indirizzo

Cesena
Via aldini 24
Cinema san biagio

Indicazioni per arrivare all'evento

Sito web Cesena