L'evento è terminato in data 15 Aprile 2016 alle ore 21:30.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Altri eventi a Rimini

Aura-soma® corso essentials a Rimini

Dal Venerdì 27 Ottobre • 18:00

Show cooking: "Il cibo della gratitudine" a Rimini

Sabato 28 Ottobre • 15:00

Palacongressi di Rimini

Incontro di Costellazioni Familiari a Rimini

Lunedì 11 Dicembre • 21:00

Oli essenziali: SOS casalingo. Serata gratuita! Rimini

RiminiBenessere & GreenVenerdì 15 Aprile 2016 • Ore 20:00

Venerdì 15 aprile dalle 20:00 alle 21:30 (prima serata di 4)

13 maggio "riequilibrare il nostro corpo con gli oli essenziali"
10 giugno "emozionarsi con l’aromaterapia"
15 luglio "vita all’aperto, limitare i fastidi grazie all’aromaterapia"

Con dana goldoni e lucia mezzomonaco

Ingresso gratuito riservato ai soci
Se non si conosce il club si puo’ partecipare anche senza tesseramento.
Prenotazione necessaria al 3398969639

Incontro divulgativo base per imparare a conoscere e riconoscere gli oli essenziali. Cosa sono, come si utilizzano e quali avere sempre a disposizione per tutta la famiglia, adulti, bambini pulizia e igiene personale e per i nostri amici animali.

Durante queste serate gratuite verrai trasportata\o nel mondo degli oli essenziali da due studiose e divulgatrici degli effetti e relazioni con gli oli, verrai rapita\o dal loro entusiasmo e capirai quanto la natura possa essere considerata una vera e propria maga nel creare tali sostanze meravigliose!

Gli oli essenziali rappresentano la parte sottile o eterea delle piante. Sono sostanze aromatiche concentrate, racchiuse nei vari tessuti delle piante.
Si presentano sotto forma di micro gocce e possono trovarsi in diverse porzioni della pianta : fiori, semi, baccelli, steli, scorze di frutti, foglie, corteccia, legno radici e frutti.
Gli studi condotti sino ad oggi evidenziano che gli oli essenziali sono messaggi profumati utilizzati dalle piante per diversi scopi : richiamare gli insetti amici, difendersi dai microrganismi nocivi, comunicare con l’ambiente.
Sono sostanze volatili, passano facilmente allo stato gassoso e l’aroma delle piante è prodotto dalla loro evaporazione a temperatura ambiente.
Alcuni ritengono che siano paragonabili agli ormoni umani, sia per le funzioni svolte sia per la loro costituzione.
L’OLFATTO
La nostra percezione dei profumi deriva dal senso dell’olfatto. Il cervello umano può identificare oltre diecimila fragranze.
La funzione olfattiva è collegata in modo diretto al cervello. Quando inspiriamo, le molecole aromatiche vengono a contatto con la membrana olfattiva posta nella cavità nasale. Su questa superficie si trovano da 10 a 25 milioni di cellule olfattive (cellule nervose) che trasmettono segnali elettrici al rinencefalo.
Il rinencefalo è quella parte del telencefalo che controlla il senso dell’odorato : è qui che avviene il riconoscimento del profumo.
Il riconoscimento di un determinato odore scatena un insieme di reazioni, spesso a livello inconscio, causate dal messaggio che quello specifico odore trasporta.
Esempi : La percezione improvvisa dell’odore di gas o bruciato induce a ricercarne la fonte, mentre la percezione dell’odore del pane induce il senso di appetito.
Il sistema limbico è collegato con l’ipotalamo, quest’ultimo, grazie alla ghiandola pituitaria o ipofisi, controlla l’intero sistema endocrino e per suo tramite gli ormoni.
Un aroma potrà quindi dare coraggio, eliminare le paure, sciogliere stress e tensioni dall’altro lato, altri aromi potrebbero determinare ansia angoscia o panico.
Alcuni profumi agiscono sulla sensualità, elevandola o abbassandola, creano delle magiche atmosfere, oppure riescono a donare leggerezza ad essere miorilassanti, possono risvegliare l’attenzione e donare energia.
Gli oli essenziali agiscono anche a livello sottile, nella sfera spirituale ed energetica. Stimolano i ricordi, la memoria, le emozioni e le sensazioni.
Hanno moltissimi effetti sugli organi interni, sulla pelle e sulle funzioni fisiologiche, sono dei veri e propri medicamenti.
Riequilibrano le energie vitali, agiscono come scudi emozionali, rimuovono traumi e aiutano a trovare il centro di se stessi.
In questo ambito particolare si parla di Aromaterapia Sottile.

Relatrice Dott.ssa Dana Goldoni
Laureata in biotecnologie a Bologna, si è specializzata in fisiologia in Gran Bretagna ottenendo un dottorato in elettrofisiologia cardiaca. Si è poi spostata in Francia per approfondire e studiare oncologia. Ora vive a Bologna e mette a frutto la sua esperienza da ricercatrice applicando le sue conoscenze agli oli essenziali e all’aromaterapia. Relatrice di corsi e congressi di aromaterapia, collabora con l’istituto dei beni culturali per cercare metodi naturali di restauro.

Relatrice Dott.ssa Lucia Mezzomonaco
Lucia Mezzomonaco, biologa, nutrizionista, doula. Dopo anni di lavoro nella divulgazione di farmaci omeopatici ha deciso di coltivare e approfondire i temi della alimentazione naturale e della maternità. Dal 2014 collabora con doTERRA, è relatrice in Corsi e Seminari di Aromaterapia sia per specialisti che per appassionati di terapie naturali.

OLI ESSENZIALI: PROSSIME SERATE IN PROGRAMMA DATE E ARGOMENTI

13 maggio (relatrice dottoressa Lucia Mezzomonaco)
Riequilibrare il nostro corpo con gli oli essenziali.
Dalle 20:00 alle 21:30.
Incontro divulgativo base per conoscere e usare l’aromaterapia nel dimagrimento, disintossicazione e riequilibrio dell’organismo (stitichezza, candidosi, affaticamento cronico).

10 giugno (relatrice Dottoressa Licia Rossi)
Emozionarsi con l’aromaterapia.
Dalle 20:00 alle 21:30.
Incontro base di aromaterapia emozionale: motivazione, serenità, perdono, consolazione, passione. Distinguere i gruppi di piante e di come agiscono sul l’emotività, la “ruota” delle emozioni secondo l’aromaterapia moderna.

15 luglio (relatrice dottoressa Dana Goldoni)
Vita all’aperto, limitare i fastidi grazie all’aromaterapia.
Dalle 20:00 alle 21:30.
Incontro divulgativo di aromaterapia di base, come contrastare i principali fastidi della vita all’aperto grazie all’uso degli oli essenziali. vita all’aperto in spiaggia, in campeggio e nei prati, prevenzione e precauzioni: irritazioni della pelle, eczemi, micosi, dolori muscolari o nevralgici, insetti (punture e repellenti).

TUTTE LE ATTIVITà SONO RISERVATE AI SOCI.
Associazione di Promozione Sociale (A.P.S.)
Affiliata A.I.C.S.(Associazione Italiana Cultura e Sport)
Contributo tesseramento 18€ (1 Settembre 2015 – 31 Agosto 2016)
Per Info e Prenotazioni dal martedì al venerdì
11:00-13:00 & 16:00-20:00
Cell. 339-89 69 639
Mail :
Web : http://www.clubdelgatto.it

Data

Dal
Al

Organizzatore

Associazione culturale club del gatto cat

Luogo e Indirizzo

Rimini
Viale Giovanni Pascoli, 53/a
Associazione culturale club del gatto cat

Indicazioni per arrivare all'evento