L'evento è terminato in data 22 Maggio 2016 .

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Nove Colli Cesenatico

CesenaticoSportDomenica 22 Maggio 2016

Alla classica Gran Fondo di cicloturismo partecipano ogni anno migliaia di ciclisti, sia atleti professionisti sia appassionati, provenienti da diverse parti del mondo, che si danno appuntamento lungo le strade dell`Appennino Romagnolo per una pedalata di 210 chilometri.

Il percorso, che prevede il superamento di nove colli con una pendenza massima del 18% sul mitico Barbotto, è punteggiato e scandito da una cartellonistica preziosa anche per allenamenti ed escursioni sulle due ruote durante tutto l'anno. Un tracciato alternativo di 130 km è inoltre predisposto per cicloamatori un po' più 'pigri', con quattro colli da scalare.

Come da tradizione, non mancheranno lungo il percorso ben nove punti ristoro, dove i partecipanti potranno rifocillarsi con prodotti tradizionali, compresi piatti di pasta fresca e alimenti senza glutine.

Anche per l'edizione 2016 è confermato il connotato di internazionalità della corsa, al via infatti vi saranno 12.000 atleti provenienti da oltre 40 nazioni.

Programma:
PERCORSO LUNGO
210 km, dislivello 3840 m – tempo massimo 12 ore

In questo percorso la vetta più alta è quella di Pugliano (787m), il settimo dei nove colli che si trova a metà percorso e che segue l’altura di Perticara a 655 metri.

A queste si giunge dopo un sali e scendi da Forlimpopoli, quando i corridori si troveranno faccia a faccia con la prima salita, ovvero quella di Polenta (305m), per poi scendere a Fratta e Meldola e salire fino ai 400metri di Pieve di Rivoschio. Dopo aver raggiunto San Romano, un nuovo strappo, quello di Ciola, che porterà i ciclisti a 531 metri e poi ancora il Barbotto a 515. Dopo Ponte Uso a Sogliano una progressione con i 405 metri di Monte Tiffi, i 655 di Perticara ed i 787 di Pugliano.

Infine si tornerà a scendere con l’ottavo e nono colle, rispettivamente Passo delle Siepi e Gorolo, fino all’arrivo a Cesenatico.

PERCORSO CORTO
130 km, 1871 m – tempo massimo 7,30 ore

Tracciato da effettuarsi entro le 7 ore e mezzo, dopo aver toccato Bertinoro, Polenta, Pieve di Rivoschio, Ciola ed il Barbotto, taglia verso Rontagnano e si avvia in discesa attraverso Sogliano, Borghi, Savignano ed infine verso il traguardo di Cesenatico.
Ingresso: gratuito

Maggiori dettagli e informazioni sull'evento.

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Cesenatico
Porto Canale