L'evento è terminato in data 26 Marzo 2017 alle ore 17:30.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Musica a San Domenica - Astolfi e Mazzanti duo tromba e organo Cesena

CesenaArte & CulturaDomenica 26 Marzo 2017 • Ore 16:30

Domenica 26 Marzo alle ore 16,30, nella Chiesa di San Domenico in Viale Mazzoni, 32 a Cesena avrà luogo il secondo concerto di un nuovo festival organistico, Musica a San Domenico, che avrà come protagonista uno tra i più antichi e preziosi organi della città di Cesena, l’organo Baldassarre Malamini del 1601. Strumento unico nel suo genere, possiede un nucleo originale di canne che per quantità ed autenticità è secondo solo all’organo dello stesso costruttore presente nella Basilica di San Petronio a Bologna (1596).
Riportato al suo antico splendore dalla sapiente e competente opera di restauro della “Bottega Organara Dell’Orto & Lanzini” nel 2004, risuona oggi come allora sotto le volte della stupenda chiesa di San Domenico, ogni Domenica durante le funzioni liturgiche, ed ora anche in qualità di protagonista assoluto durante i concerti di questo neonato festival a lui dedicato. Direzione artistica: Alessandra Mazzanti.
Il festival ha luogo con il Patrocinio del Comune di Cesena, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali - Segretariato Regionale per l'Emilia Romagna e dell'Associazione Musical Fabio da Bologna.

Domenica 26 Marzo, alle 16,30, potremo ascoltare il duo tromba e organo di Alberto Astolfi e Alessandra Mazzanti.
Alberto Astolfi ha fatto parte di numerose orchestre sinfoniche e da camera collaborando anche in qualità di solista con illustri musicisti (come U. Ughi, S. Gazzelloni, L. Pavarotti, J. Carreras) e svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero.
Alessandra Mazzanti, docente di Organo e di Canto Gregoriano presso il Conservatorio «Bruno Maderna» di Cesena, è diplomata in Organo e Composizione, in Musica Corale e Direzione di Coro, in Composizione, in Direzione d’Orchestra. Dal 2016 è organista titolare della Chiesa di S. Domenico di Cesena e Soprintendente Artistico dell’antico organo Malamini del 1601. Ha un'intensa attività concertistica in Italia, Europa, centro e sud America.

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Cesena
Viale Mazzoni, 32 47521
Chiesa di San Domenico

Indicazioni per arrivare all'evento