L'evento è terminato in data 05 Novembre 2016 alle ore 18:30.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Musena e rumgaia - nuovo libro di Paolo Pagnini Cattolica

CattolicaArte & CulturaSabato 05 Novembre 2016 • Ore 16:00

La BCC Gradara è lieta di invitarvi alla Presentazione del libro "Musena e rumgaia" di Paolo Pagnini, sabato 5 Novembre 2016, alle ore 16, presso il Teatro Snaporaz di Cattolica.

"Io sono il Penelope che non vuole finire la tela. Nonostante abbia promesso solennemente che non avrei mai più preso in mano una penna per continuare i miei racconti sulla nostra Cattolica, deliberatamente infrango la parola data. Penso che valga la pena far riemergere racconti di vita vera: in fondo la storia è frutto di piccoli fatti quotidiani, più che di grandi episodi eroici e famosi.

Vicende, disagi, avventure, fatiche di singoli uomini che hanno passato la loro vita solcando il nostro “amarissimo” mare.

Ho fatto assegnamento non solo alla memoria, ma mi sono affidato alla collaborazione dei nostri vecchi marinai, mi sento onorato della loro fiducia e confidenza. Entrare nelle loro case, rallegrarmi della loro cordiale ospitalità, seguire i loro racconti, vedere i loro occhi inumidirsi e brillare nell’aprire una vecchia scatola di cartone per mostrarmi pezzi di giornale e vecchie ingiallite fotografie, ascoltare le loro appassionate storie e godere del loro colorito dialetto è stata una grande emozione.: ore indimenticabili piene di nostalgiche rievocazioni che hanno lasciato in me una profonda stima per questo mondo ormai scomparso, pieno di umanità e saggezza.

Storie personali, diana comunità semplice e schietta, che ha permesso alla nostra marineria di diventare nei primi decenni del secolo scorso, una delle prime dell’Adriatico". Paolo Pagnini

A tutti, fino ad esurimento copie, è consegnata copia del libro.

Data

Dal
Al

Organizzatore

Diego Olivieri

Luogo e Indirizzo

Cattolica
Piazza Mercato, 15
Salone Snaporaz - Cinema & Teatro a

Indicazioni per arrivare all'evento

Sito web Cesena