L'evento è terminato in data 31 Luglio 2016 alle ore 20:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Ti conviene andare in spiaggia con Marina

Condividi con gli amici

Altri eventi a Cesena

Macrolibrarsi Fest a Cesena

Sabato 16 Settembre • 10:00

Macrolibrarsi

Mu 02 Cesena

CesenaTempo LiberoDomenica 31 Luglio 2016 • Ore 10:00

L‘evento sarà articolato attraverso due momenti, a partire dalla mattinata del 31 luglio.
Il laboratorio, realizzato e condotto da Attila Faravelli, indagherà l’uso del microfono (mezzo tecnologico ultra sofisticato) per ascoltare in realtà in modo diretto ed immediato. Registrare sul campo, in questo senso, sarà un modo per lasciare la propria zona di comfort e per immergersi in un accumulo di eventi (non soltanto sonori). Gli esercizi proposti suggeriranno di non fissare in una registrazione il ‘paesaggio sonoro’, quanto di considerare se stessi come parte di un campo dinamico di avvenimenti ed entro di esso realizzare un proprio modo, in movimento e non discriminante, di percepirne la complessità.
Nel pomeriggio una camminata informale partirà dal Ponte Vecchio di Cesena fino alla ex -Centrale Enel in località Roversano, seguendo il corso del fiume Savio.
Arrivati a destinazione sarà presente sul posto un’istallazione per speaker galleggianti allestita da Faravelli, a chiusura del laboratorio.
A fine giornata, l’evento conclusivo sarà un solo per percussioni del musicista svizzero Christian Wolfarth. Uno studio portato avanti da oltre 20 anni che consiste nell’esplorazione delle possibilità sonore e timbriche di un set molto ridotto, suonato totalmente in acustico.
L’intento sarà avviare un processo di riqualifica di uno spazio posto in prossimità del centro storico di Cesena ma nonostante ciò misconosciuto e poco frequentato, stimolandone una nuova abitabilità attraverso pratiche di ascolto attivo volte ad ampliare la consapevolezza aurale e di praticabilità ecologica di un contesto naturale complesso e altamente stratificato.

The Dance Of Attention
“To experience the texture of the world “without discrimination” is not indifference. Texture is patterned, full of contrast and movement, gradients and transitions.it is complex and differentiated. To attend to everything “the same way” is not an inattention to life.it is to pay equal attention to the full range of life’s texturing complexity, with an entranced and unhierarchized commitment to the way in which the organic and the inorganic, color, sound, smell, and rhythm, perception and emotion, intensely interweave into the “aroundness” of a textured world, alive with difference.it is to experience the fullness of a dance of attention.”
Erin Manning and Brian Massumi – “Thought in the Act”.

PROGRAMMA

10:00 - 13:00
Attila Faravelli
The Dance Of Attention /workshop
Cesena centro

17:00 - 20:00
Attila Faravelli
The Dance Of Attention /walking (17:00)
Christian Wolfarth
Solo (19:00)

Workshop
Prenotazioni a
15€ /max 10 iscritti
Cesena centro storico, la location sarà comunicata via e-mail ai partecipanti.

Concerto e installazione
Ex-Centrale Enel Roversano
Possibilità di arrivo direttamente in auto (parcheggio nei pressi) o assieme ad Attila Faravelli, con una passeggiata lungo il corso del fiume Savio, partendo dal Ponte Vecchio.
Entrata libera

Marina App

Data

Dal
Al

Organizzatore

Mu

Luogo e Indirizzo

Cesena

Indicazioni per arrivare all'evento