L'evento è terminato in data 13 Maggio 2016 .

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Altri eventi a Russi

Roy Paci & Mauro Ottolini - Penta Blues a Russi

Domenica 30 Aprile • 21:00

Teatro Comunale

Mozart e le donne - Pievi in musica 2016 - trio per corno di bassetto Russi

Godo, RussiConcertiVenerdì 13 Maggio 2016 • Ore 20:30

Progetto “mosaici di note”
Pieve romanica santo stefano tegurio godo di russi (ra)

Tribsterill Trio
Beatrix Graf – Roberto Alotti – Marco Milelli
COMUNICATO STAMPA
Mozart alle donne. Una riflessione musicale a tutto tondo per il primo concerto di apertura della stagione 2016 di Pievi in Musica.
Il trio Tribsterill propone uno spettacolo dedicato al genio di Salisburgo affiancando raffinate esecuzioni e alcune letture tratte dall’epistolario privato di Mozart.
I tre musicisti suoneranno il corno di bassetto, uno strumento assimilato al clarinetto per sonorità che conobbe una improvvisa popolarità nella seconda metà del settecento, imponendosi grazie al virtuoso boemo Anton Stadler (amico personale del compositore di Salisburgo) che contribuì a diffonderlo prima nei salotti della corte di Vienna e successivamente in tutta Europa.
Il timbro di questo strumento si presta particolarmente al fraseggio musicale.
Tribsterill, che ha sede a Trento, ha sviluppato lo studio del clarinetto fino ad esplorarne tutte le possibili sfumature.
Roberto Alotti spiega: “La vita di Mozart è di per sé un romanzo. Senza voler entrare in ambiti che non ci competono, riteniamo che le speculazioni cinematografiche e certe ricostruzioni un po’ forzate della letteratura non abbiano reso merito al talento geniale sbocciato forse troppo in fretta.
La biografia del compositore ha infinite sfaccettature. A questa enorme ricchezza abbiamo scelto di guardare da una prospettiva particolare: i rapporti del genio salisburghese con le donne della sua vita; Mozart era una persona allegra, per certi versi solare. Abbiamo, dunque, selezionato alcune tra le lettere indirizzate alla madre, alla sorella Nannerl, alla cugina Maria Anna Thekla, alla moglie Costanze, alla cantante e cognata Aloysia Weber. In tal modo siamo stati in grado di dare uno sguardo, seppur fugace, a tutto l’arco della vita di Mozart, dalla fanciullezza alla maturità, dal tempo dei grandi Tour per l’Europa sotto l’egida paterna, al mestiere di compositore ed esecutore a
Vienna, dai successi fino agli scoraggiamenti dell’ultimo periodo uniti alle difficoltà economiche.
Proprio a sottolineare la vena allegra delle composizioni per corno di bassetto, abbiamo scelto dei brani che mostrano un approccio musicale giocoso, divertente.“
La serata del 13 maggio prevede esecuzioni di brani tratti da Stadler Allegretto alla Marcia e da Mozart Divertimento Nr. 2 e Nr.3.
Pievi in Musica è una delle tre rassegne che fanno parte del progetto Mosaici di Note, finanziato col contributo della Regione Emilia-Romagna: giunta alla XV edizione, la manifestazione coniuga la bellezza delle pievi della provincia ravennate con esecuzioni di musica classica di qualità.
“Obiettivo di Mosaici di Note”, - sostiene Luigi Lidonnici della Cooperativa Mosaici Sonori che organizza la rassegna -,” è quello di organizzare tre manifestazioni nel corso della stagione estiva. Abbiamo 40 concerti in programma e fino alla fine di luglio siamo impegnati tutte le settimane. Pievi in Musica è in qualche maniera parte della nostra storia, visto che è la prima sfida cheabbiamo accettato quando cominciammo a pensare al progetto Mosaici di Note.
Il pubblico che ci segue ormai da quindici anni è cresciuto molto e possiamo continuare ad offrire concerti di qualità grazie al sostegno e all’affetto che le persone continuano a dimostrarci. Ringrazio tutti quanti rendono possibile questo impegno a fare cultura con la musica, la Regione Emilia-Romagna, il Comune di Ravenna, la Provincia di Ravenna e Capit Ravenna.”
Mosaici di Note, con l’obiettivo di coinvolgere un pubblico ancora più ampio e di aprirsi a nuove collaborazioni, ha inteso allargare la propria presenza su internet con l’apertura di una pagina facebook dedicata.
Ingresso libero.

Info:
web: http://www.mosaicisonori.it
Facebook: MosaicidiNote

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Godo ( Russi )
Pieve Santo Stefano Tegurio

Indicazioni per arrivare all'evento

Sito web Cesena