L'evento è terminato in data 15 Aprile 2018 alle ore 19:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Altri eventi a Cesena

Presentazione del libro "Fake News" a Cesena

Venerdì 20 Aprile • 18:00

Macrolibrarsi Store

Il tesoro di Tupac Amaru / Incontro con lo scrittore G. Poli a Cesena

Venerdì 20 Aprile • 20:30

Magazzino Parallelo

Mostra di pittura "Echo" Cesena

CesenaArte & Cultura
Da Domenica 25 Marzo 2018 • Ore 17:00 a Domenica 15 Aprile 2018 • Ore 19:00

Si inaugura Domenica 25 Marzo ore 17 la mostra di pittura con video installazione “Echo” di Arianna Ricciotti e Raffaella Vaccari a cura della prof. Maria Grazia Fachechi.
Alla Vernice sarà presentata la performance Echo accompagnata dal suono delle conchiglie di Antonio Nijen Coatti.
Come l’eco, quel fenomeno acustico per cui un suono incontrando un ostacolo si riverbera e torna a essere udito nettamente separato dal suono che l’ha provocato, i dipinti in mostra riflettono le contraddizioni del nostro tempo; un doppio, parallelo percorso artistico, figurativo e informale, che indaga il tempo e la memoria.

Raffaella Vaccari ricrea nelle sue opere icone primordiali, graffiti che sembrano emergere da civiltà antichissime, immagini che traspaiono dalla terra come preziose archeologie, per evocare civiltà lontane: oro e sabbia, pietra e acqua, misteriosi ideogrammi e creature zoomorfe parlano di un tempo lontano e vicinissimo, perché indossano la loro antica, consunta ed eterna forma affiorando da sabbia fumosa o stagliandosi su pietra lucente che quasi si possono toccare.
Arianna Ricciotti nei suoi dodici fotogrammi cerca al contrario di fissare ciò che se ne va di noi, e cioè di immortalare, attraverso il potere eternizzante della pittura il fermo-immagine del video, e in particolare delle clips di You tube, credendo che i contenuti emozionali, sociali, storici e affettivi della nostra società siano rappresentati e animati nel suo grande archivio. Ciò che resta di personale e privato nell’era della riproducibilità e della condivisione tecnologica, ciò che parla proprio a noi e di noi si ferma in un dipinto in acrilico, e diventa unico, umano ed eterno.

La mostra sarà aperta dal 25 Marzo al 15 aprile con orario:
lun, mar, ven 16 -19
mer, sab, dom 10,30 -12,30 16-19
chiuso il giovedì

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Cesena
Via Pescheria 23
Galleria Pescheria

Indicazioni per arrivare all'evento