L'evento è terminato in data 23 Ottobre 2016 alle ore 20:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Mostra "Caravaggio. L'urlo e la luce." Castel Bolognese

Castel BologneseArte & Cultura
Da Venerdì 07 Ottobre 2016 • Ore 21:00 a Domenica 23 Ottobre 2016 • Ore 20:00

Dall'8 al 23 ottobre Castel Bolognese ospiterà, nell’ex chiesa di Santa Maria della Misericordia, in via Emilia 86/A, la mostra Caravaggio. L’urlo e la luce che presenta il percorso creativo del pittore lombardo Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610) negli anni della svolta epocale – tra gli esordi romani e gli ultimi giorni napoletani, dal 1592 circa al 1610 – attraverso la riproduzione a grandi dimensioni e ad alta deKinizione digitale di 31 opere, disposte in un percorso non cronologico, bensì tematico, dentro cinque ideali stanze.
Emblematico è già il titolo – L’urlo e la luce –, a sottolineare l’evoluzione del pensiero e della tecnica del Caravaggio, pittore della realtà “sporca e grafKiata”, ma anche pittore della luce della Grazia.
La mostra itinerante – curata dal professor Roberto Filippetti, studioso d’arte e letteratura – è prodotta e organizzata da Itaca, con il patrocinio del Comune di Castel Bolognese e in collaborazione con l’Istituto comprensivo C. Bassi, la scuola dell’Infanzia San Giuseppe e l’Associazione Genitori di Castel Bolognese.
La mostra sarà presentata alla cittadinanza in un incontro pubblico che si terrà venerdì 7 ottobre alle ore 21 presso il Teatrino del Vecchio Mercato (via Rondinini, 19); intervengono l’architetto Silvana Capanni, Eugenio Dal Pane, direttore editoriale di Itaca, e Giovanni Morini, assessore alla Cultura del Comune di Castel Bolognese.
Sabato 22 ottobre alle ore 17 presso la Libreria Itaca (via dell’Industria 249) si terrà l’incontro conclusivo “Storie di umanità fra ombra e luce” con don Enzo Zannoni, cappellano del carcere di Forlì, e Giuditta Boscagli, autrice del libro Il cuore oltre le sbarre (Itaca Edizioni).
La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni festivi e prefestivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 20. Durante la mattina si svolgeranno visite guidate per le scuole (su prenotazione).
L’ingresso è gratuito. All’interno della mostra sarà allestito un bookshop.
Per tutta la durata della mostra sarà possibile prenotare visite guidate gratuite per gruppi anche in orari diversi da quelli di apertura. Il servizio di visite guidate è l’elemento qualificante della mostra, che a Castel Bolognese ha trovato un attivo coinvolgimento delle scuole: infatti ben trenta ragazzi della classe terza media dell'I.C. Bassi svolgeranno il servizio di guide, illustrando le opere caravaggesche ai loro compagni. Un modo per rendere il pittore lombardo e la sua capacità espressiva sempre più familiari alle giovani generazioni.
Per informazioni e prenotazioni delle visite: , cell. 335.5989185, tel. 0546.656188 (orari ufficio).
Altre informazioni sono reperibili sul sito della mostra http://www.itacaeventi.it/caravaggio.

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Castel Bolognese
Via Emilia, 86/A
Ex chiesa di Santa Maria della Misericordia

Indicazioni per arrivare all'evento

Sito web Cesena