L'evento è terminato in data 08 Settembre 2016 alle ore 23:30.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Ti conviene andare in spiaggia con Marina

Condividi con gli amici

Mobycult incontro con l'autore andrea speziali Rimini

RiminiArte & CulturaGiovedì 08 Settembre 2016 • Ore 21:30

Giovedì 8 settembre 2016

Incontro con l'Autore Andrea Speziali
Presentazione del libro fotografico ''ITALIAN LIBERTY, Il sogno europeo della grande bellezza''

Scarica il libro: http://goo.gl/31V3GN

La riscoperta prima e la nuova consacrazione poi del Liberty in Italia, in questi ultimi anni, porta anche il nome di Andrea Speziali. La terza edizione (la seconda per i tipi di CartaCanta Editore) del Volume riassuntivo e celebrativo del grande concorso fotografico “Italian Liberty” prende luce sin dalla copertina.
All’interno oltre 500 foto provenienti da 821 partecipanti su 1028 iscritti selezionate tra le circa 30.000 immagini che sono giunte alla segreteria del premio. Il successo della premiazione del 13 dicembre all’Hotel Corallo di Riccione e la sempre maggiore partecipazione di fotografi e appassionati di tutta la Penisola sanciscono la riuscita di quello che è oramai diventato un censimento vero e proprio del Liberty Italiano. Venti vincitori tra foto e video selezionati da una prestigiosa giuria presieduta da Vittorio Sgarbi con Cecilia Casadei, Vera Agosti, Manuela Valentini e Paolo Manazza. Arricchiscono il volume 12 straordinari saggi sulle principali (ma anche sulle meno conosciute) realtà del Liberty italiano: dalle opere di Giuseppe Sommaruga a Milano (in vista della grande mostra curata da Sgarbi e Speziali per il 2017 in occasione del centenario dalla morte dell'artista), la “bella morte” nel cimitero di Staglieno a Genova, il villino Conti a Civitanova Marche poi Villa Zanelli a Savona, il capolavoro del Liberty italiano del quale si è tanto parlato a causa del proprio attuale degrado, sino al Grand Hotel di San Pellegrino Terme rappresentato negli scatti del vincitore Sergio Ramari e molto altro ancora.

* Nella Repubblica di San Marino, Il 5 ottobre presso il Palazzo Graziani sarà allestita la mostra ''Italian Liberty'' con riprodotte su forex le 33 immagini dei vincitori alle tre edizioni del premio assieme ad alcune opere Art Nouveau autentiche provenienti da collezioni private.

L'autore Andrea Speziali, classe 1988, è uno tra i più valenti esperti italiani di arte Liberty (Art Nouveau). Ha pubblicato una decina di fatiche letterarie, tra le prime Una Stagione del Liberty a Riccione (Maggioli Editore, 2010) incentrata sull’architetto bolognese Mario Mirko Vucetich, la cui opera è stata oggetto di una grande mostra monografica che ha curato al Castello di Marostica (2012). Nel 2011 ha ideato il progetto Romagna Liberty lanciato con mostre e una preziosa monografia. Nel 2014, l’anno del Liberty, Speziali ha dato vita al portale web «Italia Liberty» per censire le architetture Liberty e ha curato le tre edizioni del grande Concorso Fotografico e Video ITALIAN LIBERTY. Questo è il terzo catalogo contenente una straordinaria carrellata di immagini realizzate da migliaia di fotografi e il compimento del percorso di un grande cultore della corrente artistica che agli inizi del ’900 si conosceva come Art Nouveau in Francia, Jugendstil in area tedesca e mitteleuropea e Modern Style nei paesi anglosassoni. Questo volume è l’impresa più memorabile di un vulcanico personaggio come Speziali. All'estero il giovane critico d'arte è apprezzato per aver ritrovato a Palermo la cabina d'ascensore appartenuta prima del periodo franchista alla famosa Casa Batllò di Gaudì a Barcellona.

Info: http://www.castelsismondoestate.com | http://www.italialiberty.it

MobyCult è un’iniziativa promossa dall’Associazione culturale Il Libro nella Città, col patrocinio e il contributo del Comune di Rimini, il sostegno di Hera Rimini, della Camera di Commercio di Rimini, Zurich Assicurazioni e Banca Carim, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini

Marina App

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Rimini
Piazza Malatesta
Castel Sismondo

Indicazioni per arrivare all'evento