L'evento è terminato in data 28 Aprile 2016 alle ore 17:30.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Altri eventi a Rimini

ETN Campus - Diventa il nostro animatore in Europa! a Rimini

Dal Mercoledì 01 Febbraio • 08:00

Hotel Kursaal

Convegno "La Contenzione" a Rimini

Mercoledì 01 Febbraio • 08:30

Il simbolismo dei Tarocchi. Lettura e divinazione - stage a Rimini

Dal Sabato 04 Febbraio • 10:00

Hotel Polo

Le scoperte dell'Eros [Rimini] a Rimini

Sabato 18 Febbraio • 09:30

CONFERENZA / WS - "Cuoio e acciaio. Alcuni usi civili e militari nel Basso Medioevo" a Rimini

Sabato 18 Febbraio • 16:20

Museo della Città “Luigi Tonini” c/o Sala del Giudizio

1° Convegno Logopedia a Rimini

Dal Venerdì 03 Marzo • 09:00

Palacongressi di Rimini

Minori e giovani tra devianze e dipendenze Rimini

RiminiConvegni & SeminariGiovedì 28 Aprile 2016 • Ore 09:00

L’evento, ha ottenuto 5.3 crediti ECM per Medici, Psicologi, Infermieri ed Educatori professionali sanitari.
É stato, inoltre, richiesto l’Accreditamento all’Ordine Assistenti Sociali Emilia-Romagna per il rilascio dei crediti; la commissione che stabilirà il numero dei crediti si riunirà entro la data dell’evento, la quale deciderà il punteggio dei crediti in base alle ore di lavoro (quantificati in 5 crediti, circa).

Ulteriori informazioni, scheda di iscrizione e brochure dell'evento, si trovano sul Ns. sito internet: http://www.sanmaurizio.org/convegno/

Il Convegno celebra il trentennale dell’esperienza della Comunità di San Maurizio e costituisce un momento di riflessione per produrre un nuovo sviluppo in una situazione di contesto fortemente modificata per quel che attiene il fenomeno delle dipendenze e delle patologie dell’età evolutiva.
Il Convegno nasce dalla lunga esperienza di una comunità terapeutica che ha nella sua mission il trattamento di minori con problemi di personalità e dipendenza e contemporaneamente quello di adulti dipendenti che presentano spesso una difficile storia infantile ed adolescenziale precedente l’uso di droghe e l’instaurarsi di una dipendenza.
La riflessione si avvia nella prima sessione con i contributi scientifici del Prof. Biggio e del Dr.Melis rispettivamente sugli effetti epigenetici cerebrali dell’uso di droghe e sul nesso tra rischio di psicopatologia e quello di dipendenza in età evolutiva.
Nella seconda sessione l’attenzione viene focalizzata sulla realtà emiliano romagnola in quanto ad assistenza a minori nelle comunità educative per poi centrarsi ancora di più sui dati epidemiologici della Comunità San Maurizio e sugli aspetti di doppia diagnosi che caratterizzano l’intervento clinico in comunità.
Segue la premiazione dei Fondatori di San Maurizio, Leo ed Assunta Molari, con la consegna di una targa da parte di Acudipa che ha istituito di recente il Premio annuale per il Recovery nelle dipendenze patologiche. Il premio verrà assegnato annualmente a quanti realizzeranno importanti strategie di miglioramento dei processi di cura riabilitativa per le persone affette da problemi di dipendenza.
Accompagnerà la premiazione una video intervista dell’On. Gianni Pittella Presidente del Gruppo Parlamentare del PSE a Bruxelles sul ruolo delle politiche europee nel sostegno all’educazione dei minori e dei giovani ed alle loro difficoltà.
La terza sessione concluderà la riflessione centrando l’attenzione sul rapporto tra giustizia ed attività clinica e sulle specificità delle attenzioni cliniche dirette ai minori con rischio e problemi di dipendenza nella Comunità di San Maurizio confrontandole nella loro diversità con quelle dell’importante Istituto Clinico Universitario di neuropsichiatria infantile “Stella Maris” di Pisa e con esperienze della Regione Veneto in materia di servizi di cura per le dipendenze giovanili.
Il Convegno sarà aperto dai saluti di varie autorità locali e da quelli dell’on Salvo Andò Presidente del Laboratorio Democratico Associazione nazionale a carattere sociale, culturale e politico e dell’Avv. Francesco Mussoni, Segretario di Stato per Sanità e Sicurezza Sociale della Repubblica di San Marino. É stata invitata a presenziare all’iniziativa ed intervenire con un suo contributo la Direttrice del Dipartimento nazionale delle Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dr.ssa Cons. Patrizia de Rose.

Data

Dal
Al

Organizzatore

Comunità San Maurizio

Luogo e Indirizzo

Rimini
Viale Vespucci 16
Hotel holiday inn

Indicazioni per arrivare all'evento

Sito web Cesena