L'evento è terminato in data 01 Maggio 2016 alle ore 19:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Ti conviene andare in spiaggia con Marina

Condividi con gli amici

MestIeri Longiano

LongianoManifestazioneDomenica 01 Maggio 2016 • Ore 10:00

GLI ANTICHI GIOCHI E MESTIERI A LONGIANO

Domenica 1 maggio, terza edizione di mestIERI:
giochi, laboratori, mestieri, oggetti del passato, musica, mercatino, accampamento medievale
E il Museo del Territorio come protagonista

Domenica 1 maggio 2016 dalle 10.00 alle 18.00 gli attrezzi e i mestieri del passato, assieme ai giochi dei nonni, ritornano per un giorno all’antico splendore, a Longiano,nel Comune Bandiera Arancione delle Terre del Rubicone (FC).
La manifestazione è organizzata dall’Amministrazione comunale – assessorato cultura e turismo-,Pro Loco e da Giorgio Bettucci responsabile del museo del Territorio proprio per dare lustro e visibilità al Museo, autentica ricchezza di Longiano.

“MestIeri”, è una festa, un laboratorio a cielo aperto per una giornata di spensieratezza dove bambini rega-leranno sorrisi e gli adulti ritorneranno bambini. Una giornata che vuole anche essere una narrazione non nostalgica di un tempo che non c’è più, utile per capire meglio il nostro passato e anche il nostro presente.
Suggestiva location dell’evento la piazza Malatestiana e il Giardino Bianchi, ovvero in pieno Centro Storico, proprio a due passi dal Museo del Territorio, che per l’occasione sarà visitabile con la guida che illustrerà gli innumerevoli oggetti esposti.

Le iniziative che costellano la giornata, tutte a ingresso gratuito, cominciano alle 10.00 per chiudere alle 18.00. Innanzitutto, ampio spazio è lasciato ai Laboratori per grandi e bambini, laboratori di creta, di cucito, di ricamo e anche laboratori più giocosi come quelli proposti da Liliana dell’azienda agricola Biofrutta e da Nonno Enzo dell’associazione il Plaustro.

Nel Giardino Bianchi la Compagna San Michele allestirà un accampamento medievale e ci condurrà per mano alla scoperta dell’antico mestiere delle armi

Per i più piccoli, naturalmente, non poteva mancare il “Massibus”, ideato e realizzato da Massimiliano Zambelli e Nancy Kyla: ovvero giochi creativi per grandi e piccoli, che stanno riscuotendo successo in tutta la Romagna nel pomeriggio anche il Mago Catorcio intratterà grandi e bambini con le sue esilaranti gang. Sempre pomeriggio non mancherà la musica, grazie al Duo Simantov, che allieterà la piazza con le brani musicali della tradizione popolare romagnola e non solo.
In piazza malatestiana, fulcro degli appuntamenti all’aperto, si terrà il Piccolo Mercato dell’Artigianato, all’insegna delle parole d’ordine: riciclo e fantasia! Inoltre, ci sarà la possibilità di gustare specialità da pas-seggio e dolci tipici della tradizione romagnola grazie a uno stand gastronomico a cura di alcuni esercenti Longianesi.

In caso di maltempo sarà possibile visitare il Museo del Territorio,
Info ufficio turistico di Longiano 0547665484

mestieri pagina facebook

Marina App

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Longiano
Piazza Malatestiana

Indicazioni per arrivare all'evento