L'evento è terminato in data 14 Maggio 2017 alle ore 21:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Ti conviene andare in spiaggia con Marina

Condividi con gli amici

Meraviglie segrete 2017 - manifestazione di giardini aperti ed eventi nel territorio ravennate Ravenna

RavennaManifestazione
Da Martedì 02 Maggio 2017 • Ore 21:00 a Domenica 14 Maggio 2017 • Ore 21:00

MERAVIGLIE SEGRETE EDIZIONE 2017

Manifestazione di giardini aperti nel territorio Ravennate

Settimana 6 - 14 maggio 2017

Ravenna- Meraviglie Segrete ritorna come da tradizione nella seconda settimana di maggio. La manifestazione di giardini aperti nel comprensorio ravennate rappresenta ormai un classico appuntamento primaverile.
Quest’anno ci sarà una grande novità: l’edizione 2017 si trasforma in un festival. Il 2 maggio alle 21 si aprirà ufficialmente la rassegna con la conferenza “Il giardino uno spazio simbolico”, di Giovanni Gardini docente di archeologia e iconografia cristiana ISSR Forlì e Rimini. Si entrerà nel vivo durante l’intera settimana dal 6 al 14 maggio. Ravenna e provincia fioriranno, è il caso di dirlo, di iniziative.
Meraviglie Segrete è organizzata dall’Associazione Giardino&Dintorni, col Patrocinio dei Comuni di Ravenna, Lugo, Fusignano, Alfonsine, Bagnacavallo e Russi.
Seconda nel suo genere in Italia per aderenti, la formula tutti gli anni vede crescere il numero dei
giardini selezionati e delle aree verdi visitabili liberamente, in molti casi ospitanti mini eventi culturali di richiamo.
Il 6 maggio al MAR, Museo d’Arte della Città di Ravenna, alle ore 16 verrà inaugurata la mostra “Il senso segreto della natura” della mosaicista Takako Hirai.
Gli spazi pubblici e privati a disposizione dei visitatori sono oltre 70 per un’affluenza di pubblico che l’anno scorso ha superato le 5000 presenze.
La manifestazione mira a far conoscere lo splendore di un territorio che rivela un antico amore per la cura dell'ambiente circostante, non solo per quanto riguarda il plein air, ma anche per i tesori di arte e architettura. In collaborazione con il Polo Museale e l’Arcidiocesi di Ravenna-Cervia si terranno conferenze, laboratori, visite guidate a monumenti e giardini di particolare interesse culturale.
L’edizione 2017 rappresenta una novità assoluta anche per il panorama nazionale: una sorta di green living event che coinvolge per una settimana l’intera città, elevando Ravenna a capitale del verde. Numerosi gli appuntamenti dedicati ai bambini e ai genitori, gli spazi speciali di approfondimento, le occasioni di attività all’aperto grazie alle associazioni come il Nordic Walking della Bassa Romagna e il Tai-Chi Ravenna, in una festa allegra e colorata.
Incanti nascosti, giardini a tema, luoghi che testimoniano la precisa volontà di tenere viva una cultura ecologica diventeranno i teatri naturali per una serie di eventi.
Anche quest'anno non verranno trascurate le esigenze degli operatori specializzati, che potranno ritrovarsi in aree dedicate ai professionisti del verde.
Particolarmente interessante sarà l’appuntamento dedicato all’enologia: “VinoVeritas: le verità del vino”, che avrà luogo a Ravenna nell’Anfiteatro della Banca Popolare dell’Emilia-Romagna venerdì 12 maggio alle 16.30. Una narrazione affascinante, a quattro voci, che affonda le radici nella storia per arrivare fino all’attualità, con le eccellenze produttive locali.
“Unire la cultura al giardinaggio”- dichiara Patrizia Matteucci di Giardino&Dintorni -”fa parte del progetto originario con cui è nata la manifestazione. Per questa edizione abbiamo pensato ad una forte connotazione legata agli eventi. Vogliamo che Meraviglie Segrete si affermi come un'iniziativa che si distingue nel panorama nazionale: una rassegna che non si rivolge solo agli appassionati del verde, ma un vero festival dedicato al nostro territorio a beneficio di residenti e turisti.”
L'itinerario dei giardinieri che aderiscono all'iniziativa è disponibile sul sito http://www.meravigliesegrete.it.
Informazioni:
Ingresso Libero
http://www.meravigliesegrete.it – Facebook: meravigliesegrete
Patrizia Matteucci Cell. 333.3347358

Marina App

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Ravenna

Indicazioni per arrivare all'evento