L'evento è terminato in data 30 Ottobre 2018 .

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Mei 2018 Faenza

FaenzaArte & Cultura
Da Venerdì 28 Settembre 2018 a Martedì 30 Ottobre 2018

Una storia unica nel corso della quale la creatura di Giordano Sangiorgi ha dato prova di sapersi rinnovare in un periodo storico tanto dinamico da rivoluzionare la discografia e, più in generale, la scena indipendente italiana. E in particolare dallo scorso anno è cominciato un nuovo corso del MEI, capace di attrarre in soli quattro giorni oltre 30.000 presenze a Faenza, roccaforte del meeting sin dal 1995.

Anche quest'anno la città romagnola si trasformerà nel punto di riferimento della scena indipendente italiana, contenitore imprescindibile di spunti, confronti e musica.


Periodo di svolgimento: l'evento si svolge dal 28/09/2018 al 30/10/2018

Orario: vedi programma

Programma:
Venerdì 28 settembre
Galleria della Molinella di Faenza
Ore 15.00 - Inaugurazione mostra Manifesti Beat Prog in Romagna alle radici della scena indie di 50 anni fa (aperta tutti e tre i giorni).
Ore 15.30 - Convegno sul tema: “1968, 50 anni dopo tra le arti e le musiche” in collaborazione con il Liceo Classico Torricelli di Faenza
Ore 17.30 - Incontro tra le Feste della Musica Europee.
Dalle ore 20.00 - Museo Internazionale delle Ceramiche
Presentazione in anteprima “Infinito 200”, album antologico che ricorda il bicentenario del capolavoro leopardiano Festival “Anatomia Femminile” curato da Michele Monina in omaggio al cantautorato femminile.

Sabato 29 settembre
Palazzo delle Esposizioni - Mostra Manifesti Beat Prog in Romagna alle radici della scena indie di 50 anni fa.
Piazza del Mercato - Finale MEI SUPERSTAGE, concorso rivolto agli artisti emergenti con assegnazione “Premio Super MEI Circus”.
Cortile Pala Laderchi - Finale MEI SUPERSTAGE, concorso rivolto agli artisti emergenti e rassegna con esibizione delle band provenienti dalla Rete dei Festival.
Salone del Consiglio Comunale - Forum del Giornalismo Musicale diretto da Enrico Deregibus Sesta edizione TARGA MEI MUSICLETTER, premio nazionale ideato da Luca D’Ambrosio dedicato al giornalismo musicale sul Web. Saranno premiati il “Miglior sito collettivo” e il “Miglior blog personale”, mentre il premio speciale quest’anno sarà conferito al “Miglior Festival musicale italiano”.
Ore 15.00 - Cinema Sarti
Convegno sul Diritto d’Autore a cura di ACEF.
Dalle ore 20.00 - Piazza del Popolo
“PIMI Speciale 2018” ai THE ZEN CIRCUS e “Premio Speciale MEI” ai LACUNA COIL
Presentazione del nuovo album di KUTSO e BUSSOLETTI e concerto con LA MUNICIPAL (vincitori del Concerto del Primo Maggio 2018 di Roma), I FIGLI DELL’OFFICINA (vincitori del Concerto del Primo Maggio 2018 di Taranto), LA STANZA DI GRETA (Targa Tenco)
Concerto dei LACUNA COIL (Cristina Scabbia, Andrea Ferro e Marco Coti Zelati, insieme a Rezophonic, per i loro 20 anni di carriera. Opening Act Celeb Car Crash
Concerto THE ZEN CIRCUS.
Dalle ore 20.00 - Teatro Masini
PREMIO DEI PREMI, coordinato da Enrico Deregibus grazie alla collaborazione con l’OMP (Officina della Musica e delle Parole) di Milano che metterà a disposizione una borsa di studio dal valore di 1,500 euro per il vincitore del premio. Saranno presenti i vincitori del 10 premi dedicati ai celebri cantautori scomparsi (Premio Pierangelo Bertoli, Premio Bindi, Premio Buscaglione, Premio Alberto Cesa, Premio Ciampi, Premio Bianca d’Aponte, Premio Fabrizio De André, Premio Bruno Lauzi, Premio Andrea Parodi, Premio Manente). Ospiti i cantautore Roberto Angelini e Rodrigo D’Erasmo che omaggeranno Nick Drake
“PIMI Extra/Progetti esclusivi“ a Mauro Ermanno Giovanardi per l’album “La mia generazione”.
Dalle ore 20.00 - Palco PalaLaderchi
Artisti e Band delle Città Gemellate con Faenza si esibiscono per i 50 anni del Premio Europa alla città di Faenza in collaborazione con l’Assessorato ai Giovani del Comune di Faenza
Esibizioni degli artisti e band della Rete dei Festival.
Ore 24.00 - Ridotto del Teatro Masini
Premio “Artista eclettico dell’anno” e concerto di GIO EVAN.
Ore 21.00 - Spazio Chiesa
Concerto GIUSEPPINA TORRE.
Dalle ore 22.00 - Prometeo
Concerto YLENIA LUCISANO e RENATO CARUSO
Concerto PELIGRO.

Domenica 30 settembre
Intera giornata dedicata ai 40 anni della Legge Basaglia
Palazzo delle Esposizioni
Mostra Manifesti Beat Prog in Romagna alle radici della scena indie di 50 anni fa
Ore 10.00 - Salone Consiglio Comunale
Seconda giornata del Forum del Giornalismo Musicale con corso di formazione professionale, tra i relatori Riccardo Vitanza (fondatore e amministratore unico dell’agenzia di comunicazione Parole & Dintorni), Michele Monina (critico musicale), Fabrizio Galassi (coordinatore del Premio Italiano Videoclip Indipendente del MEI) e Paolo Prato (musicologo e saggista)
Dalle ore 15.00 - Ridotto del Teatro Masini
Omaggio ai 40 anni della legge Basaglia con apertura del duo di cantautori psicotearapeuti Psicantria, formato da Gaspare Palmieri e Christian Grassilli
Presentazione del libro “Basaglia e Le Metamorfosi della Psichiatria” di Piero Cipriamo in collaborazione con Ausl Romagna e l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Faenza.
“Interiezioni“ spettacolo di Pierpaolo Capovilla, voce del gruppo rock “Il Teatro degli Orrori”, e il maestro Paki Zennaro, compositore sperimentale e storico collaboratore di Carolyn Carlson.
Ore 15:00 - Cinema Sarti
“PREMIO PIVI 2018” per il miglior videoclip indipendente dell’anno, in collaborazione con SoundScreen. Inoltre verrà consegnato a Dario Ballantini e alla band toscana Piccoli Animali Senza Espressione il “PREMIO SPECIALE PIVI 2018” per il video del singolo “In cammino”, estratto dal loro terzo disco dal titolo “Sveglio Fantasma”.

Ingresso: gratuito

Maggiori dettagli e informazioni sull'evento.

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Faenza

Indicazioni per arrivare all'evento