L'evento è terminato in data 14 Ottobre 2016 alle ore 22:30.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Massimo Carozzi. Safari / Punti sulla curva Faenza

FaenzaArte & CulturaVenerdì 14 Ottobre 2016 • Ore 21:00

Stampa-Azione-Stampa è un progetto declinato in tre appuntamenti che intende concentrasi sulle pratiche trasversali messe in atto da alcuni tra i più attivi e interessanti protagonisti della scena artistica contemporanea. Claudia Castellucci, Massimo Carozzi e Marco Mazzoni, partendo da ambiti diversi, il teatro, il cinema, la danza, il suono, dilatano la propria ricerca verso molteplici direzioni, preferendo muoversi su percorsi instabili e non arginabili entro discipline codificate.
Gli interventi presentati dagli autori vivranno nella duplice dimensione della transitorietà e della persistenza, affiancando all’azione dal vivo una produzione a stampa a cui sarà affidato il compito di mantenere traccia dell’evento e che resterà a disposizione del pubblico per tutta la durata della rassegna.

Massimo Carozzi, da parte sua, reinterpreterà gli spazi di TESCO con due interventi: il primo sarà attraverso la performance sonora SAFARI, selezione e ricombinazione di materiali provenienti dall’archivio di registrazioni ambientali del gruppo ZimmerFrei. Si tratta di “fonografie”, immagini sonore memorizzate, frammenti di tempo incisi per sempre su un supporto, che per l’occasione vengono mixati e diffusi in forma di concerto. Il secondo invece sarà PUNTI SULLA CURVA, video installazione sonora che rimarrà negli spazi nei gironi successivi e con cui si dovrà confrontare Marco Mazzoni con la sua azione del 21 ottobre.

Ingresso libero. No tessere.

A seguire dalle ore 23.00 Massimo Carozzi presenterà una selezione musicale presso il CLANDESTINO, viale Baccarini 21 a Faenza.

Artista visivo, musicista e sound designer, esplora la relazione fra suono e immagine, suono e scena, suono e letteratura, suono e spazio. Si è occupato del sound design di numerosi documentari, film, spettacoli teatrali e di danza, in solo e collaborando con scrittori, registi, coreografi, artisti visivi.
Nel settembre 2000 con Anna Rispoli e Anna de Manincor fonda Zimmerfrei, con cui partecipa a mostre collettive e personali, festival cinematografici, musicali e teatrali, in Italia e all'estero.
Ha fondato ed è membro di diversi progetti musicali e sonori, fra cui: El Muniria (assieme allo scrittore e musicista Emidio Clementi), Weight And Treble (con Susanna La Polla e Manuel Giannini), Auriga (quartetto dedicato alla musica elettroacustica), Phonorama (collettivo internazionale di sound artist e musicisti), Auna (entità progettuale e momento di ricerca promosso e realizzato da musicisti ed artisti sonori italiani ed internazionali). È membro del collettivo di musicisti, critici e curatori Sant’Andrea Degli Amplificatori ed ha collaborato, in studio e dal vivo, con diversi musicisti fra cui Starfuckers/Sinistri, Massimo Volume, 3/4HadBeenEliminated, Andrea Belfi, Stefano Pilia, Valerio Tricoli, Emidio Clementi, Margareth Kammerer, Susanna La Polla.

Discografia completa: http://www.discogs.com/artist/Massimo+Carozzi

http://www.zimmerfrei.co.it
http://soundcloud.com/zimmerfrei
http://soundcloud.com/weightandtreble

Data

Dal
Al

Organizzatore

Marco Samorè

Luogo e Indirizzo

Faenza
Vicolo Vergini 13
TESCO | associazione culturale

Indicazioni per arrivare all'evento