L'evento è terminato in data 26 Luglio 2017 alle ore 23:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Masquerade per Notturni, le sere di Rocca Gira&Gioca Cesena

CesenaArte & CulturaMercoledì 26 Luglio 2017 • Ore 20:00

NUTTURNI
le sere di Rocca Gira & Gioca appuntamento di didattica museale per famiglie fra esperienze sensoriali, performance, sperimentazione, storia e letteratura.

"Un notturno è una composizione musicale ispirata alla notte. è un'opera in vari momenti, libera ed evocativa, così come i percorsi e le esperienze che vi attendono, nelle sere di questa estate, alla Fortezza e per le strade di Cesena."

con

MASQUERADE giochi di identità
“Percorso di micro-trekking urbanoa misura di bambino, alla scoperta di "luoghi ex" fra giochi, narrazioni, storia, disegno e la meraviglia della scoperta.

“Le maschere sono espressioni fermate nel tempo e mirabili echi del sentimento: fedeli, discrete e meravigliose al tempo stesso.”

A PARTIRE DAI 5 ANNI

Il progetto si ispira al lavoro di Saul Steinberg, noto disegnatore statunitense che sul finire degli anni '60 si è divertito a realizzare delle maschere a partire da semplici sacchetti di carta.
Ad animarlo è una curiosità vagabonda che sa farsi attenzione: alle molteplici identità, al patrimonio architettonico di una città, al rapporto - che è perenne e di vicendevole trasformazione - tra l’uomo e il paesaggio urbano che abita quotidianamente.
Simbolo: la maschera, nella celebre interpretazione che Saul Steinberg diede di questo insolito strumento di rappresentazione dell’identità. Nel mondo di Steinberg, ognuno indossa una maschera, sia essa reale o metaforica. E così come le persone inventano se stesse attraverso il vestiario, le acconciature, gli accessori e la gestualità, anche le città definiscono se stesse mediante l’architettura e il paesaggio.

Tutte queste cose sono d’aiuto per raccontare un po' di noi agli altri, a esprimerci e a esprimere le nostre emozioni e a conoscere ciò che ci circonda.

Le maschere: realizzate grazie al contributo di numerosi artisti, scolaresche e del pubblico coinvolto durante la dodicesima ed. di “Itinerario Stabile: festival di arte, paesaggio, architettura” del giugno 2016, le maschere steinbergiane mettono in gioco i partecipanti e divengono strumento di indagine dell’identità, scoperta di sé, dell’altro e dell’intorno. Le maschere sono il mezzo magico per vedere con uno sguardo nuovo, consapevole, capace di lasciarsi catturare, di fermarsi e formarsi.

I “luoghi ex”: scopriremo luoghi che, in ugual maniera a spazi più conosciuti e vissuti, determinano il tessuto della città, ma che spesso restano invisibili alla maggior parte di noi di questi spazi, sia centrali che periferici, tenteremo di cogliere e svelare gli aspetti a prima vista inavvertibili, a smascherarne le identità: lavorare per fare emergere le forme dei luoghi in cui viviamo fatte di segni tangibili, come quelle provocate dal tempo o dai successivi interventi dell’uomo, e le forme impalpabili, che sono fatte delle nostre speranze, dei desideri, delle memorie.

Viaggeremo fra paesaggi reali o solo immaginari. Fra paesaggi esterni, oggettivi, tangibili, e paesaggi interiori, segreti, mutevoli.
I “luoghi ex” disseminati per la città saranno oggetto di
uno sguardo nuovo, grazie allo strumento per eccellenza di questo progetto: la maschera.

LOCANDINA
a cura di Roberta Magnani e Michele Montalti
con Cristina Lentini
disegni Denis Medri, Elena Argenti e tanti ospiti adulti e bambini che hanno preso parte alla XII° ed. di Itinerario Stabile
ambientazioni sonore e voci Dario Giovannini e Lorenzo Bartolini
organizzazione Silvia Corallo
con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Forlì-Cesena e Comune di Cesena
con il contributo di Camac Arti Grafiche
produzione Aidoru Associazione

link alle foto di MASQUERADE:
https://www.facebook.com/pg/Itinerario-Festival-44098071269/photos/

INFORMAZIONI PRATICHE:
A PARTIRE DAI 5 ANNI
inizio attività ore 20.00
ritiro biglietti ore 19.30
prenotazione obbligatoria telefonando al 0547 22409 o tramite sms al 347 7748822
durata 1h30 min
Costo 8 euro a persona
Sconto del 10% sullo scontrino per cibo presso Asilo Politico - Punto di Piccola Ristorazione per le famiglie che partecipano all'iniziativa.

Data

Dal
Al

Organizzatore

Rocca Malatestiana Cesena Bene Comune

Luogo e Indirizzo

Cesena
Via Cia Degli Ordelaffi
Rocca Malatestiana Bene Comune