L'evento è terminato in data 31 Maggio 2016 alle ore 21:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Altri eventi a Ravenna

Il giornalista Gianni lannes presenta il suo libro: vaccini dominio assoluto a Ravenna

Venerdì 01 Dicembre • 18:30

Ristorante vegano amaranto

O r i g i n e a Ravenna

Mercoledì 17 Gennaio • 20:00

Percorsi Foto-sensibili

Maria Livia Brunelli - Rassegna Intersum Ravenna

RavennaArte & CulturaMartedì 31 Maggio 2016 • Ore 19:00

E’ l’ottavo e penultimo appuntamento della rassegna Intersum, Dialoghi sulla fotografia contemporanea, i cui incontri hanno visto alternarsi artisti, curatori, fotografi e personalità rispondenti a importanti caratteristiche, in una visione ampia e completa del mondo fotografia. L’ultimo appuntamento sarà venerdì 3 giugno alle ore 19.30 in presenza di Massimiliano di Teodoro, celebre stampatore acclamato da importanti artisti, e Mario Beltrambini (SIFEST, Savignano).
MLB Maria Livia Brunelli è una home-gallery, ossia una casa-galleria, in cui il confine pubblico-privato è segnato da una parete d’aria, anzi da un piccolo corridoio costeggiato da orchidee. Essa è un luogo in cui l’arte si mostra per ciò che è: una cosa intima.
L’artista Cesare Pietroiusti l’ha definita una “galleria relazionale”, forse perché la passione della sua fondatrice Maria Livia Brunelli arriva a contagiare anche i non addetti ai lavori. Fino a trecento sono infatti le presenze alle inaugurazioni. E moltissime anche le assenze-presenti. La MLB è connessa a una rete internazionale di curatori che vivono tra Roma, Berlino, Londra, Parigi e New York. Gli artisti ospiti della MLB sono cioè invitati ad esporre progetti “site specific” legati a quelle grandi mostre, attualizzandole. La sede della MLB home-gallery si trova all’interno di un palazzo storico del Quattrocento, nel pieno centro storico di Ferrara, di fronte al Castello Estense e a pochi passi dal Palazzo dei Diamanti, nota sede di importanti esposizione d’arte.
La MLB home gallery nasce nel Gennaio del 2007.
“Sono convinta che il mondo dell’arte sia in una fase di svolta, che siano formule vecchie sia quella della galleria-negozio fredda e asettica, sia quella del carrozzone fieristico. Bisogna sperimentare nuove strategie, ora che ci sono sempre meno risorse. Alla crisi, occorre rispondere con intuizioni nuove. Sono diventata gallerista (ma una gallerista anomala) perché, quando andavo alle mostre in certe gallerie con mio ragazzo o mia sorella, che non appartenevano al mondo dell’arte, mi arrabbiavo: nessuno cercava di coinvolgerli, alle inaugurazioni non si capiva nemmeno chi era l’artista e nessuno diceva una parola per avvicinare le persone a opere spesso incomprensibili. Così, dopo aver lavorato con Bonami e Danilo Eccher, avendo scarse risorse economiche ma una sconfinata passione per l’arte contemporanea, ho deciso di aprire una casa-galleria, collegandomi a una serie di curatori (in verità quasi tutte curatrici) sparsi per il mondo. In Italia le case-gallerie, o home galleries, gallerie d’arte nate tra le mura di case, APPARTAMENTI e studi privati, per volontà di artisti, galleristi o mecenati, sono rare, ma all’estero come sai sono molto diffuse. Avevo già provato l’esperienza di fare, di una casa, una casa-galleria durante gli anni dell’università a Bologna, tra il 1999 e il 2011, installando nei lunghi corridoi dell’appartamento in cui vivevo con le amiche opere d’arte degli studenti dell’Accademia di Bologna, in occasione di ArteFiera. “ Maria Livia Brunelli
Informazioni e contatti:
Ingresso 5 euro per il singolo incontro, 20 euro per l’intera rassegna
(necessaria tessera associativa Lilith anno 2016, costo 10 euro)
Lilith Studio Gallery via di Roma 82Y Ravenna
http://www.lilithstudiogallery.com -
evento fb: facebook.com/events/856780057783751/

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Ravenna
Via di Roma 82Y
Lilith Studio Gallery

Indicazioni per arrivare all'evento