L'evento è terminato in data 22 Luglio 2016 alle ore 23:30.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Altri eventi a Riccione

Opera a Riccione

Domenica 22 Gennaio • 21:00

Spazio Tondelli

Maria Antonietta + Mauro Ermanno Giovanardi Quella notte lungo il mare Riccione

RiccioneConcertiVenerdì 22 Luglio 2016 • Ore 21:00

Maria Antonietta + Mauro Ermanno Giovanardi (live) Gianmaria Gamberini (vinyl set) Elisa Casseri (tale)

Venerdì 22 luglio 2016 (ore 21.00)
Spiaggia Del Sole 86-87 Città di Riccione
Ingresso libero (BAR in spiaggia by Atlantic Hotel Riccione)

QUELLA NOTTE LUNGO IL MARE (ovvero IL CONTENIMENTO DELLA GRAZIA)

Mauro Ermanno Giovanardi (La Crus) in concerto
con Gianluca De Rubertis (pianoforte) e Paolo Milanesi (tromba)
Maria Antonietta legge Il contenimento della grazia di Elisa Casseri + live set
Gianmaria Gamberini: vinyl set

- immagine (storica) di Epimaco "Pico" Zangheri - Foto Riccione
- grafica (bellissima) di FLUO officina creativa

«Vorrei chiamare mia madre e dirle che è vera quella cosa che siamo composti da una percentuale altissima di acqua, che siamo fluidi come l'aria, come la nostra coscienza, come le notti lungo il mare, come il sangue.»

- Elisa Casseri, Il contenimento della grazia

Quella notte lungo il mare è anche Il contenimento della grazia e comincia al calar della sera, alle 21, con un vinyl set liquido e ispiratissimo di Gianmaria Gamberini (Jean & La Plastique). Poi accade che il sole tramonta del tutto e cede il cielo alla luna e accade che la musica si fa più sottile e cede il passo alla parola. Va in scena la lettura del racconto Il contenimento della grazia, scritto per l’occasione da Elisa Casseri, autrice del romanzo-rivelazione Teoria idraulica delle famiglie (Elliot Edizioni) e recente vincitrice del 53° Premio Riccione per il Teatro. Il racconto è una riflessione poetica e vigorosa su corpo e passioni: un tuffo narrativo ispirato al tema dell’acqua, filo conduttore di una serata che è concepita come un viaggio ideale lungo la Romagna delle acque, dalle sorgenti dell’Appennino fino al mare Adriatico. A leggere il testo è uno dei talenti emergenti della scena italiana, Maria Antonietta. La giovane cantautrice pesarese, rilevatasi con un album prodotto da Dario Brunori nel 2012 e scelta dagli Afterhours per il progetto Hai paura del buio?, dopo il reading si esibirà anche in uno dei suoi graffianti live set: un mini-concerto in cui presenterà alcuni dei brani che l’hanno fatta conoscere come una delle voci più espressive del panorama indipendente, portandola nel 2015 a un fortunato tour europeo.

Da un’artista emergente a un artista affermato. Al termine del live di Maria Antonietta salirà sul palco Mauro Ermanno Giovanardi, leader storico dei La Crus e detentore del più importante premio musicale italiano, la Targa Tenco per l’album dell’anno, assegnatagli nei mesi scorsi per il suo ultimo lavoro, Il mio stile. Il musicista milanese, premiato anche con la Targa Tenco come miglior interprete nel 2013, torna così in quella Riviera adriatica dove ha diretto il festival Assalti al Cuore, e a cui è unito da un legame decennale. A Riccione proporrà nuovi e vecchi successi accompagnato da due suoi più fidati compagni di viaggio: alla tromba Paolo Milanesi, già musicista dei La Crus, e alle tastiere Gianluca De Rubertis. Insieme faranno rivivere le atmosfere disincantate, sexy e soul dell’ultimo album di Giovanardi, un vero e proprio film a episodi con i colori della Nouvelle Vague e del cinema di Quentin Tarantino.

A dare il titolo a questo evento unico ideato e organizzato da Riccione Teatro in collaborazione con Istituzione Riccione per la Cultura della Città di Riccione per festeggiare i 50 anni di Romagna Acque - Società delle Fonti è la bonus track di questo live, una delle canzoni più cinematografiche degli anni Sessanta: “Lei mi amava, mi odiava, mi amava, mi odiava, era contro di me” cantava Adriano Celentano. “E per farmi ingelosire quella notte lungo il mare è venuta con te”

INFO

http://www.riccioneteatro.it
http://www.riccioneperlacultura.it

Data

Dal
Al

Organizzatore

Riccione Teatro

Luogo e Indirizzo

Riccione
Via Lungomare Della Libertà
Spiaggia Del Sole 86-87

Indicazioni per arrivare all'evento

Sito web Cesena