L'evento è terminato in data 17 Aprile 2017 alle ore 18:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

LUCE - Esposizione di pittura dell'artista Paola Lami Forlì

ForlìArte & Cultura
Da Mercoledì 05 Aprile 2017 • Ore 18:00 a Lunedì 17 Aprile 2017 • Ore 18:00

Inaugura Mercoledì̀ 5 Aprile alle ore 18.00 in sala XC Pacifici, piazza Saffi n°8 la mostra di pittura “Luce” dell’artista Paola Lami.

“E’ la luce che ci mostra la verità̀ del mondo che ci circonda invitandoci a cercare la meraviglia nella nostra vita.”
I dipinti presentati in “Luce”, sono i riflessi luminosi del mondo che l’artista ha scoperto e celebrato nella sua vita e nelle sue opere.
Nella mostra, il tema maggiormente esposto questa volta è il paesaggio, luogo fisico a volte visitato in viaggio e altre sospeso fra realtà e invenzione, meditato nella solitaria professione dell’artista che si sposta fra luoghi e mondi immaginari quando è immerso nel silenzio operoso del suo studio. Lì nascono i colori e le visioni talvolta astratte come nel caso dei dipinti in cui i noti cubetti colorati che l’artista inserisce in alcune sue tele, si ibridano ora con elementi figurativi. Nei temi esplorati, avvalendosi di uno stile originale e spigliato, molti soggetti sono resi da molteplici piccole pennellate variopinte che accostate e sovrapposte attraverso un dinamico movimento compongono qualsiasi scena davanti ai nostri occhi. L’eccezione vien fatta in certi paesaggi di prevalenza marina, dove l’artista preferisce sostituire il pennello con la spatola.
Sono paesaggi che nutrono l’anima, che orientano lo spettatore al piacere verso una leggerezza lieta e una profonda contemplazione dell’esistenza. Ogni paesaggio prima di essere fisico è sentimentale e, parlando con l’autrice dei quadri, esplorando i sentieri che ci portano nell’emozione riappropriandomi come spero faranno anche gli spettatori, del silenzio o dell’effervescente energia di certi spazi naturali per mare, boschi e luoghi d’invenzione da esplorare e preservare, condivido con gioia le parole finali di Paola durante la nostra conversazione:
“Noi siamo luce e la luce è pittura.
La luce è la visione che si dona ai nostri occhi, l’augurio di felicità e di chiarezza che si fa col cuore agli amici e a tutti gli esseri viventi che hanno ogni giorno ancora l’opportunità̀ e la fortuna di vivere in questo pianeta bellissimo.”
La mostra è visitabile dal 5 Aprile al 17 nei seguenti orari 10-12 /16.30 - 19.00
INFORMAZIONI e-mail: / cell 338 - 7729520

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Forlì
Piazza Saffi 8
Sala xc pacifici

Indicazioni per arrivare all'evento