L'evento è terminato in data 03 Aprile 2014 .

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Libera l'informazione - incontro con Giulio Cavalli Forlì

ForlìConvegni & SeminariGiovedì 03 Aprile 2014 • Ore 17:00

Nella conferenza si parlerà di libera informazione e criminalità organizzata con Giulio Cavalli, attore e scrittore.
Giulio Cavalli fonda a Lodi nel 2001 la compagnia Bottega Dei Mestieri Teatrali, con i suoi spettacoli e i suoi interventi, oggi Giulio è in prima linea contro la criminalità organizzata e il malaffare nella politica.
Nel 2009 mette in scena il monologo Do ut Des, spettacolo teatrale su riti e conviti mafiosi. A causa delle minacce mafiose ricevute a seguito della messa in scena di quest'ultimo spettacolo, gli è stata assegnata una scorta.
Nel dicembre 2009 è stato ricevuto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per l’impegno profuso nella lotta alla criminalità organizzata.
Il 26 gennaio 2010 ha ricevuto nella sala del Consiglio Provinciale di Milano il premio Campione della Cultura dell’anno.
E’ stato consigliere regionale dal 2010 al 2013, e ha fondato assieme ad altri due consiglieri regionali della Lombardia (Chiara Cremonesi e Pippo Civati) il primo gruppo interistituzionale che si pone il problema dell'infiltrazione della mafia negli appalti per l'Expo 2015, l'Expo No Crime
Nel 2011 in collaborazione con il regista Renato Sarti scrive e interpreta L'innocenza di Giulio, spettacolo sul processo al senatore Giulio Andreotti per i suoi rapporti con la mafia, spettacolo da cui nel 2012 è tratto il libro L'innocenza di Giulio: Andreotti e la mafia.
Nell'agosto 2013 il collaboratore di giustizia Luigi Bonaventura racconta il progetto per fare fuori Giulio Cavalli. L'indicazione arrivò nella primavera del 2011 da emissari del clan della 'Ndrangheta De Stefano-Tegano.
Nel novembre 2012 ha ricevuto il Premio Borsellino 2012 per la cultura.
Collabora in articoli di inchiesta con alcune testate giornalistiche e online, attualmente sono in produzione i nuovi spettacoli teatrali e nel frattempo è ripresa l’attività di Radiomafiopoli.

Con il contributo di ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna

ASSOCIAZIONE UNIVERSITARIA KOINE' ONLUS

Fai una domanda o richiedi informazioni all'organizzatore dell'evento.

Data

Dal
Al

Organizzatore

Koiné Forlì

Luogo e Indirizzo

Forlì
Via Valverde 15
Sala Polivalente Koinè