L'evento è terminato in data 08 Novembre 2017 alle ore 23:30.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Les amoureux des bancs publics - rassegna Nuove Visioni Forlì

ForlìArte & CulturaMercoledì 08 Novembre 2017 • Ore 21:00

Anteprima speciale de LES AMOUREUX DES BANCS PUBLICS - la rue qui résiste avec l’art.

Dopo la pausa estiva, torna la rassegna NuoveVisioni firmata TheActOfLooking. E torna col botto!

Mercoledì 8 novembre alle ore 21.00 proiezione dell’anteprima dell’ultimo documentario di Sunset produzioni Les amoureux des bancs publics - la rue qui résiste avec l'art di Juan Martin Baigorria e Gaia Vianello, con il patrocinio di Amnesty International - Italia e Gvc Onlus.
I registi saranno presenti in sala per raccontarci curiosità e retroscena del loro film.

Dalle contestazioni del dicembre 2010 un genere estetico e politico, la street-art, si è impossessato delle strade e dello spazio pubblico tunisino, trasformandolo in un luogo in cui le creazioni artistiche e culturali prendono forma e veicolano un messaggio che arriva in maniera diretta ai cittadini.
Seguendo il lavoro di gruppi come Zwewla, Ghar-Boys, Danseurs-Citoyens, L’Art Rue e molti altri, il documentario indaga su una nuova modalità di cittadinanza attiva nella Tunisia post-rivoluzionaria.
L’obbiettivo del progetto è quello di dar voce e una diffusione più ampia possibile a questo fenomeno, soprattutto nei Paesi occidentali, dove, anche a causa dei tragici eventi che hanno segnato il 2015 e delle notizie mediatiche che arrivano in maniera parziale, l’immagine della Tunisia risulta essere distorta e mistificata.
In questo senso il documentario ha lo scopo primario di sensibilizzare la società civile occidentale, e non solo, sulla necessità immediata di sostenere attivamente il messaggio che i giovani tunisini implicati nei movimenti culturali stanno portando avanti. L’arte, utilizzata come strumento di cittadinanza attiva, può essere una delle risposte sociali per uscire dall’impasse oscurantista che determinate correnti stanno cercando di imporre non solo in Tunisia, ma a livello regionale, in Nord Africa e Medio Oriente.

Inizio ore 21.00
Ingresso €5.00, ridotto studenti universitari €3,00

Data

Dal
Al

Organizzatore

The Act of Looking

Luogo e Indirizzo

Forlì
Via Luigi Nanni, 12
Sala san luigi

Indicazioni per arrivare all'evento