L'evento è terminato in data 12 Marzo 2017 alle ore 18:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Laughter Therapy Cesena

CesenaConvegni & SeminariDomenica 12 Marzo 2017 • Ore 10:00

Finalmente l'opera di Annette Goodheart accessibile in italiano in un seminario teorico ed esperienziale condotto e curato da Elisa De Meo (Coach di Risata e di Gibberish e Teacher di Yoga della Risata) che noi di "Yoga della Risata - Cesena" siamo lieti di ospitare!

A chi è destinato "LAUGHTER THERAPY: dalla risata incondizionata alla risata esistenziale"?
A chiunque si interessi di Risata Senza Motivo o Incondizionata o Volontaria.
Inoltre, anche psicoterapeuti, psicologi, coach e counselor, medici e infermieri, educatori e assistenti sociali potrebbero apprezzare l'originale approccio della Goodheart, teorizzatrice di una forma di terapia basata sul gioco e sulla risata.

CONTENUTI DEL SEMINARIO:
La risata, “presente” della vita;
Tre miti sulla risata che ci impediscono di ridere;
Il lato oscuro della risata;
Risata e dolore fisico;
Il corpo fisico della risata;
La risata come Catarsi;
La risata e le emozioni dolorose: Paura, Rabbia e Noia;
La risata come chiave di accesso al Sé autentico;
Tutto è gioco: la risata cosmica

Ma chi è ANNETTE GOODHEART ?:
Annette Goodheart (1935-2011) si è sempre autodefinita come una che aiuta le persone a portare più risate nella propria vita. Lo ha fatto girando il mondo, dagli Stati Uniti all'Europa, passando per l'Australia e l'Estremo Oriente, tenendo presentazioni, conducendo seminari e formando terapisti, professionisti della salute e uomini d'azienda. Solo conoscendo la sua storia, la famiglia in cui è cresciuta, le vicissitudini della sua infanzia fino all'adolescenza e oltre, le sfide che la vita le ha messo di fronte, il modo in cui le ha gestite e superate attraverso un lungo lavoro personale sulla -e di- catarsi, gli studi che ha intrapreso e le scelte personali che ha compiuto, il suo incontro con Norman Cousins negli anni Settanta quando ancora non aveva scritto il libro che lo ha reso famoso, “Anatomia di una malattia”; solo attraverso questo viaggio, si riesce a comprendere la profondità delle radici e la cornice teorica del suo coraggioso e pionieristico approccio alla risata come strumento di benessere ma anche di terapia, una terapia non propriamente convenzionale, pur essendo la Goodheart una Psicologa Psicoterapeuta con una formazione (anche) ufficiale. Un lavoro che la Goodheart ha condotto e perfezionato nei laboratori settimanali di risata (il primo chiamato “La tua via ridente per la salute” e il secondo “Ridere per Vivere”) che ha tenuto per 10 anni presso l'Univerdità della California a Santa Barbara.Come terapeuta, ha lavorato con persone affette da malattie terminali, incluso il cancro, l'AIDS, la Sclerosi Multipla, l'artrite; ha lavorato con pazienti anoressici, persone che sono sopravvissute ad abusi sessuali, depressi con tendenze suicide. “La buona notizia – scrive nel suo libro Laughter Therapy - è che la risata ha un enorme potere curativo. Non è una panacea, ma può essere parte di un programma di cura, dal punto di vista fisico, emotivo, spirituale.”

Ma perché un workshop sulla LAUGHTER THERAPY e su ANNETTE GOODHEART ?
Lo chiediamo ad Elisa:
La ragione per cui ho predisposto questo seminario è che mi sono spesso trovata a parlare con colleghi che morivano dalla voglia di accedere al lavoro di Annette Gooodheart e ancora più spesso mi è capitato di sentirmi dire da altri colleghi -anche stranieri- che non ne avevano mai sentito parlare o comunque non avevano mai letto il libro, pubblicato nel 1994! Annette Goodheart è una pioniera della Risata Senza Ragione, un'artista, una psicologa psicoterapeuta originale: leggere, studiare e sistematizzare il suo lavoro è stato importante per la mia crescita professionale e umana, e desidero con questo seminario trasferire quanto più possibile della sua opera. Sarà un seminario intensissimo, durante il quale andremo alla radice della risata, in un tempo e in uno spazio in cui la risata si fonde con altre emozioni, le nasconde per rivelarle, si riconosce nel suo opposto e si apre alla possibilità di una esistenza felice, non perché priva di dolore ma perché consapevole.

CHI È ELISA DE MEO ?
È coach di Risata e Gibberish, Teacher di Yoga della Risata e Leader di AquaLaughter.
Si è formata con Madan Kataria e Laura Toffolo della Laughter Yoga University di Madan Kataria, con Jacopo Fo, Jeffrey Briar, Alex Sternick, Sabina Gerin, Andrew Lewis.Vive a Perugia ma opera in Italia e all'estero, in italiano, francese, inglese, spagnolo e gibberish! Tiene sessioni, corsi, workshop per privati, organizzazioni e aziende, singoli e gruppi, persone di ogni provenienza, età, orientamento, e ha una predilezione per le applicazioni sociali, comunicative e di sviluppo personale di questo potente strumento che è la risata esistenziale. Ha dato vita al progetto Happymess e all'omonima associazione, cura la rubrica FelicitAzioni e si diverte a creare eventi che portino scompiglio felice in giro per per l'Italia, come i Felicitators®, i Denti Ridenti, la Risabilitazione®, Melarido e il One Minute Laughter Contact. Nella sua vita precedente si è laureata in Scienze Politiche con indirizzo giuridico internazionale, ha conseguito un Master Europeo in Storia delle Idee e delle Dottrine Politiche e un Master italiano in Economia e Politica Sanitaria, ha frequentato diversi corsi di teatro, lavorato per anni in aziende internazionali come Marketing Manager, Head of Communication e Head of Advertising e in seguito come Capo Progetto per il Ministero della Salute e il Ministero delle Politiche Giovanili e come Docente per l’Istituto Superiore di Sanità su diversi progetti legati ai Disturbi del Comportamento Alimentare e al disagio giovanile. Poi ha deciso di fare sul serio e si è data alla risata.

Questo suo seminario è basato sul testo "LAUGHTER THERAPY- How to Laugh About Everything in Your Life That Isn’t Really Funny" ("Terapia della Risata - Come ridere di tutto quello che nella tua vita non è affatto divertente")

Per altre informazioni:
http://www.elisademeo.com

DOVE E QUANDO: in via Boscone 110 - Cesena, dalle 10 alle 18 del 12 Marzo 2017 .

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 95 euro (75 per chi completa l'iscrizione entro il 31 Gennaio).
Termine ultimo per le prenotazioni: 20 Febbraio 2017.

A fine corso, riceverai un attestato di partecipazione.

Data

Dal
Al

Organizzatore

Yoga della Risata - Cesena

Luogo e Indirizzo

Cesena
Via Boscone 110