L'evento è terminato in data 13 Aprile 2016 alle ore 22:40.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

"L'altra faccia della moneta" Cosa sta accadendo in campo economico? Le ultime decisioni prese in am Faenza

FaenzaConvegni & SeminariMercoledì 13 Aprile 2016 • Ore 20:40

Presentazione conferenza di mercoledi 13 aprile presso il Centro Sociale Borgo di Faenza Via Saviotti 1 dal titolo:

"L'altra faccia della moneta" Cosa sta accadendo in campo economico? Le ultime decisioni prese in ambito bancario. Una possibile soluzione.

L' incontro ha la finalita' di fare un pò di chiarezza sull'attuale situazione d' incertezza che investe tutto il comparto bancario. I dati di Bankitalia parlano chiaro. Gli Istituti di credito italiani hanno 350 milioni di euro di crediti deteriorati e circa 200 sono di sofferenza, ovvero crediti che le banche non riusciranno mai ad incassare. Oggi che la BCE vigila su tutto il sistema, il problema viene fuori con forza, insieme alla richiesta pressante all'Italia di mettere una toppa alle perdite. L'Europa sollecita la costituzione di una Bad-bank, cioè una banca pubblica su cui versare tutti i crediti deteriorati in sofferenza e alleggerire così le banche che potrebbero ricominciare a fare credito e ridare fiato a famiglie ed imprese. Anche la Consob ha dovuto ammettere che la questione ha assunto dimensioni "incresciose" soprattutto perchè la cosa, negli ultimi otto anni, non è mai stata affrontata a dovere dalla politica. Le conseguenze sono che i valori dei titoli risultino in continuo calo e che la "fuga dagli sportelli" assuma valori considerevoli. La bomba è comunque da disinnescare ed una soluzione, con un pò di buona volontà, dovrà pure essere trovata.

Note sul relatore:

Sarà un divulgatore economico, Nicola Bonazza, appartenente al gruppo “Conversazione Civile” di Ferrara a presentare questo “format” ormai già collaudato. Con l’ausilio di proiettore e lavagna a fogli mobili, presenterà dati ed informazioni riguardanti la sovranità monetaria, Lira, Euro, Banca Centrale Europea, Banca d’Italia, debito pubblico, tassazione, disoccupazione.
Tutto sarà fatto in forma molto elementare ma rigorosa, al di fuori di qualunque strumentalizzazione politica, per permettere a chiunque di avvicinarsi a questi temi e scoprire le enormi distorsioni dei meccanismi di emissione del denaro tramite i quali una piccola elite di banchieri tiene in pugno le nazioni.

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Faenza
Via saviotti 1
Centro Sociale Borgo

Indicazioni per arrivare all'evento