L'evento è terminato in data 20 Maggio 2017 alle ore 17:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Laboratorio di pizzica pizzica all’Ostunese Gambettola

GambettolaTempo LiberoSabato 20 Maggio 2017 • Ore 14:00

IN OCCASIONE DELLA PROSSIMA "NOTTE DEI TAMBURI"

Avevamo proposto ai SUNA! di tenere questo laboratorio, ma non eravamo così certi che ci avrebbero fatto questo regalo, invece la risposta è arrivata pronta e affermativa e ci ha riempiti di allegria!

Il laboratorio è aperto a tutti, neofiti e ballerini esperti.
Per info su costi e prenotazioni, leggete fino alla fine ;)

laboratorio di pizzica pizzica all’Ostunese

Il laboratorio – animato da Giovanni Semeraro e con accompagnamento musicale dal vivo – ci porterà a scoprire, conoscere ed interpretare la pizzica pizzica tipica della parte centro meridionale della Puglia, ovvero di quel territorio compreso tra le province di Brindisi, Lecce e Taranto oggi conosciuto come “bassa murgia” o “murgia dei trulli”. In particolare ci concentreremo sulle varianti e i passi caratteristici del territorio di Ostuni, cittadina situata nella parte più meridionale del territorio delle murge e considerata dal punto di visto geografico, linguistico e culturale una sorta di “porta” del Salento.

In modo diretto ed informale, basandosi più sulla condivisione e sull’imitazione che sulla tecnica, Giovanni Semeraro cerca di trasmettere durante il laboratorio i passi, le posture, le dinamiche, ma anche l’energia e la passione trasmessagli da suo zio “Mèstë Piëte lu Scarparë” (al secolo Pietro Nobile) - considerato come uno dei ballatori più attivi, vivaci ed esperti della provincia - e dagli altri ballatori attivi nel territorio ostunese.
Il laboratorio sarà arricchito con cenni relativi al repertorio musicale, agli strumenti ed al contesto socio culturale del territorio d’origine del ballo.

Ma ora basta parlare SUNA! anziBALLA!

Dove:
Via Roma, 62, 47035 Gambettola FC
Quando:
Sabato 20 maggio, ore 14-17
Quanto:
il costo del laboratorio è di 20€ (ingresso con tessera ARCI)
Per prenotarsi (obbligatorio entro martedì 16 maggio)
3406027023 Sara
3470732972 Donatella

Data

Dal
Al

Organizzatore

Kilombo

Luogo e Indirizzo

Gambettola
Via Roma 62/64
Treesessanta

Indicazioni per arrivare all'evento

Sito web Cesena