L'evento è terminato in data 02 Aprile 2015 alle ore 23:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Laboratorio di Musicoterapia teatro e pianoforte Rimini

RiminiConvegni & SeminariGiovedì 02 Aprile 2015 • Ore 21:00

Due laboratori per un corso unico
in due serate (date da definire)
e

Laboratorio di Musicoterapia teatro e pianoforte.

NEL CAMERINO DI FALSTAFF

Laboratorio musicale e viaggio interattivo
attraverso l'opera di Giuseppe Verdi e il melodramma italiano

La cultura come crescita personale. La cultura come conoscenza, consapevolezza e ricordo costante delle proprie radici. Anziché forgiare un percorso su una nuova tecnica, su una rivelazione dell'ultima ora, avremo dalla nostra un materiale che vive e pulsa da due secoli: la musica di Giuseppe Verdi e, per esteso, una delle altre glorie di cui può andar fiera l'Italia, l'opera lirica.
Un laboratorio musicale aperto a tutti, che non vede richiesto alcun requisito di base (avere competenze musicali non è affatto necessario). Un corollario di esperienze attraversate con vitalità e disinvoltura, dove il linguaggio verbale si farà volentieri da parte per lasciare spazio alla materia prima di quest'avventura: l'espressione musicale, così come sgorgherà dall'ascolto di grandi registrazioni e, soprattutto, dalla presenza di tutti voi! Infatti, colonna del laboratorio è l'attività pratica, dove i partecipanti saranno chiamati, appunto, a partecipare, tramite una serie di "esperimenti" radicati nel gioco, nella leggerezza, spontanei quanto profondamente pregni di senso, dagli scopi ben precisi: giochi musicali, dove si toccheranno con mano, in prima persona, i frutti di ciò che vivremo grazie al nostro stare insieme; giochi teatrali, con cui sperimentare l'essere corpo, la recitazione, l'incarnazione di immagini e stati che del corporeo vanno al di là...
In pieno stile musicoterapeutico, gli ideali del CAMERINO DI FALSTAFF sono la piena e sentita espressione di sé, la consapevolezza di noi stessi e l'accrescimento della persona (nessun effetto collaterale per chi è a dieta) attraverso l'esperienza pratica, diretta. E quali sorprese, poi, si nasconderanno ancora?

Contributo per le due lezioni 50€

Conduce Dario Deva, pianista e musicoterapeuta.

Breve biografia del conduttore:
Nato a Milano nel 1987, a 7 anni comincia a intraprendere lo studio della musica e del pianoforte, iniziando alla stessa età le esibizioni pubbliche allo strumento, in contesti musicali locali. Nel 2008 si diploma in pianoforte, brillantemente, presso il conservatorio "G. Rossini" di Pesaro, sotto la guida del MEnrico Mancini; lì seguono due anni di tirocinio, allo scopo di affinare, tramite esperienze pratiche, le abilità come insegnante di pianoforte e le competenze allo strumento. Nel 2010 ottiene, a pieni voti, la qualifica professionale di II livello come Operatore in Musicoterapia.
Oltre all'incessante lavoro nel pianoforte classico e agli appuntamenti a ciò associati, una delle sue specializzazioni è la libera improvvisazione, in primo luogo ispirato, a riguardo, dallo stretto contatto avvenuto in passato, nel corso di un lungo soggiorno in India, con le pratiche musicali di strumentisti e cantanti indiani là conosciuti personalmente.
Attualmente è attivo in più progetti aventi per substrato la diffusione della musica, dell'arte e della cultura (specie del nostro Paese) a un pubblico vasto ed eterogeneo; fra questi, citiamo in particolare IL PIANOFORTE: LEZIONE N. 0, un laboratorio di orientamento alla musica e al pianoforte per principianti assoluti, nonché la fortunatissima iniziativa culturale in forma di spettacolo teatrale IN RIME SPARTITE... TRA POESIA E MUSICA, assieme all'attore Luigi Ramini, dove la ricerca musicale e quella letteraria si ritrovano per formare le due facce della stessa medaglia.

Guarda il video di Dario mentre improvvisa un pezzo per noi! Clicca sul seguente link:

https://www.youtube.com/watch?vbSnh_N75_NQ

Dario è disponibile per lezioni individuali di pianoforte per adulti e bambini, principianti e non. Per info Clicca al seguente link:

ASSOCIAZIONE di PROMOZIONE SOCIALE (A.P.S.)
AFFILIATA A.I.C.S.
Club del Gatto C.A.T.
Viale Giovanni Pascoli, 53\A
Rimini

Per Info e prenotazioni :
Cell. 339-89 69 639
Mail:
Web: http://www.clubdelgatto.it

Data

Dal
Al

Organizzatore

Associazione culturale club del gatto cat

Luogo e Indirizzo

Rimini
Viale Giovanni Pascoli, 53
Associazione culturale club del gatto cat