L'evento è terminato in data 01 Febbraio 2018 alle ore 22:45.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Laboratorio del suono - dal canto delle vocali al canto armonico Savignano sul Rubicone

Savignano sul RubiconeBenessere & GreenGiovedì 01 Febbraio 2018 • Ore 20:45

LABORATORIO DEL SUONO - dal canto delle vocali al canto armonico

Fidiamoci della nostra voce. Ci condurrà nell'esplorazione di noi stessi in modo gentile.

Il laboratorio del suono è uno spazio di gruppo dedicato all’utilizzo del suono come mezzo di riequilibrio dell’organismo dal punto di vista energetico e come "facilitatore" all'attività meditativa.
Che cosa faremo? In ogni serata esploreremo il mondo del suono della voce attraverso i suoni vocalici. Non sono necessarie doti di canto, né di conoscenza della musica e non serve essere intonati. Prenderemo semplicemente confidenza con la nostra voce e faremo qualche scoperta sul suono e sulle vibrazioni che produce.
Partiremo dai suoni vocalici U-O-A-E-I (in inglese toning) che utilizziamo nel nostro linguaggio corrente, per arrivare ai suoni armonici o ipertoni (overtones) passando attraverso alcuni semplici mantra. I suoni che emetteremo saranno costanti e ripetuti, con pause di ascolto e di percezione delle sensazioni corporee. Eseguiremo esercizi per lo sblocco del diaframma e il rilassamento attivo.
Al termine ci sarà uno spazio per chi vorrà condividere la sua esperienza

Parte Teorica
Ci sarà anche una piccola parte teorica di spiegazione dei fondamenti del suono.
Vedremo i concetti di risonanza e trascinamento. Studieremo la "fisiologia" del campo energetico umano e dei suoi sistemi di distribuzione e alimentazione.
Un cenno sugli ipertoni (overtones)
Cosa sono?
La voce umana ha molteplici possibilità, una di queste è quella di emettere più suoni contemporaneamente di frequenze diverse. Ciò determina il timbro caratteristico, cioè la "personalità" di ogni voce. In questo caso tutte queste frequenze coesistono ma senza una precisa distinzione e noi percepiamo un unico suono. Esiste però un modo per produrre contemporaneamente due suoni diversi. Partendo da un suono costante di base un secondo suono sorge spontaneamente staccandosi dal principale per prendere una propria forma. è come se, osservando la superficie del mare, improvvisamente vedessimo spuntare un pesce che fa una piroetta nell'aria per poi scomparire di nuovo tra le onde. è su questo concetto che si basa la cosiddetta "Musica su una nota sola".

Conduce: Roberto Piani, Operatore Reiki e Reiki Deva, tirocinante "Operatore Olistico del suono e della voce" Associato SIAF e iscritto presso l'associazione UmbriaIncanto di Perugia.

La pratica si svolgerà seduti a terra o in piedi senza scarpe. Sono richiesti: abbigliamento comodo, calzettoni e un cuscino per sedersi.

Quando: 1 Febbraio – 8 Febbraio
dalle ore 20:45 alle ore 22:15
Dove: Arbor Vitae sede del Rubicone – Savignano sul Rubicone via D. Manin 1
Iscrizione obbligatoria: 0541 24822 –

Contributo: 15 euro a serata + tessera

Data

Dal
Al

Organizzatore

Arbor Vitae - Rubicone

Luogo e Indirizzo

Savignano sul Rubicone
Via Daniel Manin 1
Arbor Vitae - Rubicone

Indicazioni per arrivare all'evento