L'evento è terminato in data 31 Ottobre 2014 .

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

La notte di ognissanti 2014 Castrocaro Terme e Terra del Sole

Castrocaro Terme e Terra del SoleManifestazioneVenerdì 31 Ottobre 2014 • Ore 20:00

Conosciuta oltreoceano come Halloween, la ricorrenza è invece una tradizione autenticamente europea, e romagnola, forse una delle più misteriose della nostra terra. Quella notte, la vigilia di Ognissanti, era ritenuta magica, e i confini tra il mondo dei vivi e quello dei morti si annullavano, le barriere cadevano e la terra si animava di creature fantastiche, dotate di misteriosi poteri.

In Romagna, quella notte, prima di andare a letto, era tradizione lasciare la tavola apparecchiata, con i resti della cena bene in vista a disposizione delle anime dei defunti, che tornavano a farci visita. Nella notte di Ognissanti si ripropone dunque l'antichissima tradizione medievale, all'interno del misterioso castello sulla rupe.

Tra le imponenti mura della fortezza, alla luce tremula di centinaia di fiaccole, i visitatori saranno accompagnati nelle sale, nelle corti, nei camminamenti e nelle segrete del Castello sulla rupe, alla ricerca di Jacopa, di Claradia, del Conte Bonifacio, di Achille del Bello e degli altri personaggi che la "Notte di Ognissanti" tornano a popolare l'antico maniero. Fantasmi, streghe, arcane presenze fino al misterioso Mazzapègul, l'enigmatico di cui hanno memoria gli ultimi custodi della tradizione romagnola.

All'Enoteca del Castello, trasformata per l'occasione in "Taverna dei Misteri", ai visitatori saranno riproposte le tradizionali pietanze della Romagna toscana, con "i mangiari delle strie", vin brulè, dolci e altre specialità romagnole.

Ingresso: a pagamento
Tariffa intera: attualmente da definire
Gratuità: bambini sotto i 12 anni

Maggiori dettagli e Informazioni sull'evento.

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Castrocaro Terme e Terra del Sole
Fortezza di Castrocaro Terme