L'evento è terminato in data 13 Agosto 2016 alle ore 23:50.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

La Notte delle Favole - Casola è una favola Casola Valsenio

Casola ValsenioArte & CulturaSabato 13 Agosto 2016 • Ore 20:00

Spettacoli, laboratori, concerti, proiezioni nei luoghi più suggestivi di Casola Valsenio. Tutto questo è Casola è una favola, una delle manifestazioni culturali storiche della Regione Emilia Romagna.
Attori e musicisti che insieme saranno l'anima dell'estate 2016, tante voci per tante storie raccolte in tutta Italia, che si daranno appuntamento nella Notte delle Favole (13 agosto a partire dalle ore 21:00), serata in cui il Paese si trasformerà in un unico grande palcoscenico a cielo aperto: cortili, terrazzi, piazze, vicoli saranno invasi da racconti popolari, storici, di vita vissuta, un affresco della nostra società.
Lo spettatore avrà a disposizione un “archivio” delle fiabe e dei racconti proposti e potrà scegliere in base alle proprie preferenze, la linea storica da seguire. Protagonisti attori provenienti da tutta Italia (Luca Radaelli, Ombretta Zaglio, Ferruccio Filippazzi, Franco Costantini, Maunele Arrigazzi, Pina Irace) in compagnia dei narratori che anche quest'anno hanno seguito il Corso sull'arte di raccontare le fiabe della tradizione orale a cura di Roberta Colombo e Sergio Diotti, e ospite speciale Matteo Caccia, sul palco di Piazza Sasdelli, nella veste di narratore, raccoglitore e ascoltatore di storie, in compagnia di alcuni personaggi che racconteranno la loro " Romagna" .

Ore 9:00 Punto di incontro c/o Biblioteca di Casola Valsenio ore 8,45
Passeggiata dall’Abbazia di Valsenio al Parco del Cardello al Giardino delle Erbe a cura di Claudia Donatini, Beppe Sangiorgi, Sauro Biffi in compagnia dei racconti dimenticati. Una passeggiata per grandi e piccoli alla scoperta di tre luoghi incantati, graziati dalla Natura e dall’uomo. Luoghi che contengono storie sacre e profani che si perdono nella notte dei tempi.
Storie intrecciate fra loro, che rivelano una mappatura storica, emozionale e immaginifica. Che saranno la guida di una mattinata suggestiva e piacevole.

La Notte delle Favole
dalle ore 20:45- Cortili delle case di Casola Valsenio
I narratori raccontano con: Ombretta Zaglio, Ferruccio Filippazzi, Emanuele Arrigazzi, Pina Irace, Luca Radaelli, Franco Costantini e gli straordinari narratori del Corso sull’arte di raccontare le favole . Una serata dove la magia del Teatro entra nel cuore del paese aprendo le porte dei suoi cortili e delle case: luoghi intimi, nascosti, preziosi, dove ascoltare in un rito collettivo storie che vengono da lontano, avvenimenti accaduti anche 800 anni fa, ma anche eventi comici, paradossali, fiabe della tradizione popolare.

Dalle ore 21:45- EVENTO SPECIALE
Matteo Caccia presenta “Ve lo dicevo che sono romagnolo”- story show
Nato dall’esperienza di Matteo Caccia a RadioDue con la narrazione di storie di vita e in spettacoli dal vivo come Don’t tell my mom, questo story show si presenta come una serata fatta di storie che raccontano la Romagna attraverso piccoli o grandi episodi di vita e racconti. Ogni raccontatore salirà sul palco e condividerà con i presenti una storia che lo identifica come romagnolo.

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Casola Valsenio
Piazza Sasdelli
Cortili delle case

Indicazioni per arrivare all'evento