L'evento è terminato in data 18 Maggio 2016 alle ore 12:30.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

La lotta per i diritti civili del Premio Nobel Shirin Ebadi Forlì

ForlìConvegni & SeminariMercoledì 18 Maggio 2016 • Ore 11:00

Mercoledì 18 maggio l'Auditorium Cariromagna di Forlì (in via Flavio Biondo, 47) ospiterà alle 11 - nell'ambito degli "Experience Colloquia" promossi dalla Fondazione e come anteprima della Settimana del buon Vivere in programma a settembre - un incontro con il premio Nobel per la pace del 2003 Shirin Ebadi.
Nata nel nord dell’Iran Ebadi studiò giurisprudenza a Teheran e subito dopo la laurea partecipò agli esami per diventare magistrato. Dal 1975 al 1979 ricoprì la carica di presidente di una sezione del tribunale di Teheran. Dopo la Rivoluzione Islamica del 1979 fu costretta, come tutte le donne giudice, ad abbandonare la magistratura. Nel 1994 partecipò alla fondazaione della "Society for Protecting the Child's Rights" un'associazione non-governativa della quale è tuttora dirigente.come avvocato è solita occuparsi di casi di liberali e dissidenti entrati in conflitto con il sistema giudiziario iraniano. Nel 2009 la polizia di Teheran ha fatto irruzione nel suo appartamento sequestrando il premio Nobel. All'epoca dei fatti Ebadi si trovava a Londra in una sorta di esilio autoimposto per sfuggire ad un mandato d'arresto per presunta evasione fiscale e da allora non ha più potuto fare rientro in patria.
L'incontro - aperto gratuitamente a tutti fino ad esaurimento posti, pur essendo pensato in primo luogo per gli studenti delle scuola secondarie - prenderà spunto dal suo ultimo libro, in equilibrio tra saggio e memoria personale: “Finché non saremo liberi. Iran. La mia lotta per i diritti umani”, edito dalla Bompiani.

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Forlì
Via Flavio Biondo 16
Auditorium Cariromagna