L'evento è terminato in data 20 Novembre 2016 alle ore 00:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

La fugarena Castrocaro Terme e Terra del Sole

Terra del Sole, Castrocaro Terme e Terra del SoleTempo LiberoDomenica 20 Novembre 2016

La Fugarena, la più antica sagra popolare di Terra del Sole, è un rito agreste di ringraziamento propiziatorio dell'anno agrario.

La tradizione vuole che in questo particolare giorno di festa si offrano in Chiesa i frutti della terra, mentre nel centro della Piazza si accende un grande falò e si svolgono giochi popolari come la corsa nei sacchi, la pentolaccia, il gioco del coniglio e l'albero della cuccagna.

Concorrono inoltre ad allietare la festa le bancarelle del mercato ambulante, un gustoso punto ristoro con le eccellenze locali e una rassegna di arte per l'infanzia, "Art'Infanzia", mentre i giovani potranno prender parte all'attività artistica di gruppo con la pittura di un pannello di circa 20 mq. La musica farà da sottofondo agli intrattenimenti proposti in questa magica giornata di festa.

L'evento è l'occasione per visitare la cittadella rinascimentale che conserva ancora oggi intatto il fascino della città-fortezza, cinta da mura alte 13 metri e sormontata da due castelli. La centrale Piazza d'Armi è il vero "ombelico urbano" su cui si affacciano la Chiesa di Santa Reparata e, di fronte, il Palazzo Pretorio.

All'interno di quest'ultimo è da ammirare la sala del tribunale criminale, riccamente affrescata con le armi gentilizie dei Commissari granducali che governarono la provincia tosco-romagnola per oltre due secoli.

Maggiori dettagli e informazioni sull'evento.

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Terra del Sole ( Castrocaro Terme e Terra del Sole )
Piazza d`Armi, 2