L'evento è terminato in data 23 Novembre 2016 alle ore 23:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

La fata e la contadina (reading poetico) Ravenna

RavennaArte & CulturaMercoledì 23 Novembre 2016 • Ore 21:00

Reading poetico di e con Bartolomeo Smaldone e Francesca Viola Mazzoni
A seguire, conversazione informale con gli autori.
Aspettando l'evento, stuzzicheria by Mr Wolf!
Per info e prenotazione tavoli: 338 7719572

Bartolomeo Smaldone, nato ad Altamura nel 1972, pubblica nel 2003 la sua prima raccolta di poesie, Del vento e del rovescio della medaglia. A questa segue Gente, nel 2009, e nel 2011 Atomi, per la casa editrice Gelsorosso, con la quale pubblicherà il 2012 il suo primo romanzo, Se i tuoi occhi un giorno.
Nel 2011 scrive e dirige l’opera teatrale L’amato albero dedicata ai Martiri del 1799.
Nel 2014 pubblica, per la casa editrice Di Felice, la silloge dal titolo Poesia semplice, e a Gennaio del 2016, per la stessa casa editrice, una raccolta di filastrocche dal titolo Sotto la panca-filastrocche per tutti, o quasi-. A giugno 2016 la casa editrice Il Ciliegio pubblica Sub noctem, il suo secondo romanzo.
Ad ottobre del 2016, la casa editrice Lieto Colle pubblica La contadina furba, ovvero il sassolino ridotto in polvere che trovò dimora in una scarpa fuori moda, la sua ultima raccolta di poesie.

Francesca Viola Mazzoni, romagnola fino al midollo, è attrice e scrittrice. Debutta in teatro giovanissima come danzatrice con Monica Ratti e inizia la sua formazione d'attrice partecipando alla Non-Scuola di Ravenna Teatro. Ancora liceale comincia a lavorare coi burattini di Stefano Zaccagnini e delle sue "Finissime Teste di Legno". Dopo la Scuola di Teatro di Bologna diretta da Alessandra Galante Garrone, continua la sua formazione frequentando workshops in Italia (con artisti tra cui Danio Manfredini, Renata Palminiello, Cesare Ronconi, Mariangela Gualtieri, Pierre Byland) e all’estero (ricordiamo il corso di formazione del Centre Artistique Roy Hart diretto da Kaya Anderson) e lavora con registi come Giorgio Barberio Corsetti, Giorgio Albertazzi, Mario Martone, Franco Zeffirelli.
Collabora con la compagnia fondata da Eugenio Sideri, "Lady Godiva Teatro", prendendo parte alla messinscena di "44. il coraggio della scelta" con la regia dello stesso Sideri.
Interpreta Anita Garibaldi nello spettacolo "Tu sarai mia" (di cui cura anche la stesura del testo assieme alla storica e drammaturga Aurora Bedeschi), per il quale riceve un premio dal Comune di Ravenna e con cui fa tappa in Brasile.
La ricordiamo nel monologo dedicato ad Alda Merini, "Nata il 21 a Primavera", di cui cura anche la regia assieme ad Enrica Cavina, nel pezzo comico "Liberata" e nella performance di teatro-danza "Drops" diretta da Simonetta Checchia (Compagnia NumeriPrimi).
Alla carriera di interprete associa quella di docente teatrale all’interno di strutture private e pubbliche e di drammaturga, firmando alcuni testi di cui cura la messinscena. (Ricordiamo “Canto d’Amore per Giulia”, “Di donna rovesciata nell’erba”, “Lullaby”)
Debutta adolescente anche nella scrittura, quando un suo racconto viene scelto per l’antologia “Quello che ho da dirvi” (1998), curata da Giulio Mozzi e Silvia Ballestra per Einaudi Stile Libero. Dopo un periodo in cui si dedica esclusivamente alla carriera di interprete (nel frattempo prende parte a diverse produzioni cinematografiche tra cui "Va dove porta il cuore" di Cristina Comencini con Virna Lisi, ad alcuni video musicali diretta da Stefano Salvati ed a varie trasmissioni televisive come "Striscia la notizia", "Complotto di famiglia" e "Subbuglio" in cui affianca Giancarlo Magalli e Vanessa Incontrada nel ruolo di Statua della Verità), partecipa alla stesura del romanzo collettivo “La città dei fossili” edito da Fernandel (2009), ma è solo del 2014 la nascita del blog e l’uscita della prima raccolta di brani, “Una mente insolente” (Il Ponte Vecchio, con prefazione di Eraldo Baldini).
A Marzo 2016 esce un’antologia curata da Gianluca Morozzi e Luca Martini, “L’ultimo bicchiere” (Cicogna editore) a cui prende parte col racconto “L’Amarro”.
Attualmente è impegnata nella stesura del secondo libro e cura il blog “La fata sdentata”. (http://www.lafatasdentata.blogspot.it) Organizza reading di poesie con un occhio amorevole soprattutto verso i testi al femminile e porta in giro storie di Resistenza partigiana volute e create dall'ANPI di Ravenna.
Ha appena ricevuto il premio "Meglio ridere", assegnatole dal Comune di Riolo Terme per l'ironia e per la capacità di non prendersi troppo sul serio.
Sta abbastanza bene, ha un cane e un gatto, vive con intensità indubbia. Tribola spesso ma ringrazia sempre.

photo Yamamoto Masao

Data

Dal
Al

Organizzatore

Nuovo Circolo Aurora

Luogo e Indirizzo

Ravenna
Via Ghibuzza 12
Nuovo Circolo Aurora