L'evento è terminato in data 07 Dicembre 2014 .

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Itinerari musicali 3°edizione Morciano di Romagna

Morciano di RomagnaSpettacoli
Da Domenica 09 Novembre 2014 • Ore 16:30 a Domenica 07 Dicembre 2014

Tutto è pronto per l’attesissima terza edizione di Itinerari musicali la rassegna concertistica che nelle precedenti edizioni ha sempre fatto registrare il tutto esaurito. Anche quest’anno molte le novità e le sorprese per un evento che si è guadagnato un posto di riguardo nel panorama delle iniziative culturali.
Fortemente voluta dall’amministrazione comunale, tale manifestazione si propone di favorire lo scambio tra diversi modi di far musica in un contesto di socializzazione intergenerazionale e interculturale, creando un appuntamento musicale di alto valore artistico ed espressivo per la cittadinanza.
Un ciclo di cinque concerti che si terrà tutte le domeniche pomeriggio, alle ore 16.30, dal 9 novembre al 7 dicembre presso la Sala Ex-Lavatoio di Morciano di Romagna.
La rassegna Itinerari musicali (“Suoni migranti”) indaga i confini dei generi superando categorie univoche e semplici etichette. Una proposta che nasce sotto il segno della mescolanza di suoni, storie e culture. Cinque esperienze musicali per cinque mondi distanti ma molto affini negli intenti poetici, nella passione per la sperimentazione e nel coraggio di valicare i confini geografici con la sola valigia degli strumenti musicali: transumanza di sonorità che costituiscono la trama di alcune domande sul mondo dei suoni che disegnano la contemporaneità.
Nel primo appuntamento è protagonista l’ipnotica fisarmonica di Giacomo Rotatori che presenta un progetto solistico dedicato alle forme di danza e alle musiche popolari del mondo attraverso molteplici stili e forme musicali.
Il repertorio spazia dalle melodie della Russia fino alle atmosfere della Senna, dai sapori del tango fino ai ritmi caraibici brasiliani senza dimenticare la musica popolare italiana.
La fisarmonica viene sfruttata dapprima nella sua veste più accademica pur conservando il suo cliché tipicamente popolare e in seguito nella sua folkloricità in senso stretto che viene contaminata con il linguaggio dell’improvvisazione.
Il 16 novembre va in scena la finezza e l’eleganza del Duo Violetas Populares che vuole offrire all’ascoltatore un viaggio immaginario attraverso tempi, luoghi e culture diverse. Partendo da alcuni dei più rappresentativi autori della musica colta europea per flauto e arpa, si passerà all’ascolto di composizioni della tradizione popolare celtica. Saranno poi due brani di musica da film, che per l’argomento trattato creeranno una sorta di ponte verso il nuovo mondo: l’America del nord con brani tratti da Musical e jazz standard e l’America del Sud con musiche del folklore locale e il Tango Argentino.
Si prosegue il 23 novembre con Gli Accademici italiani, un trio d’eccezione formato da musicisti che si esibiscono nei teatri di tutto il mondo con le più prestigiose orchestre sinfoniche.
Fabiola Santi al flauto, Luciano Franca all’oboe e Antonio Cavuoto al fagotto, si cimentano, grazie al loro raro e prezioso virtuosismo, in un sontuoso programma dei grandi maestri della musica barocca che già si preannuncia di sicuro impatto, ricco di pregevoli contenuti tecnici e ad alta intensità emotiva.
Il 30 novembre è la volta del Mirò Saxophone Quartet che in occasione del bicentenario della nascita del geniale inventore del saxofono Adolphe Sax, propone un repertorio che valorizza le caratteristiche timbriche ed espressive dello strumento dove gli echi del passato si fondono con le istanze del linguaggio musicale più moderno. una miscela di suggestioni, a partire dal tango, scaturite dall'incontro di melodie tradizionali con libere e ardite improvvisazioni che, attraverso originali soluzioni poetiche, catturano il soffio delle radici popolari, del jazz e della musica colta.
Infine chiude la rassegna la formazione Elena Sanchi trio che presenta in anteprima nazionale l’uscita del suo primo cd dal titolo Cuore migrante che nasce dalla necessità di raccontare, attraverso la
musica, la metafora del viaggio, il cammino della vita verso Itaca, verso la meta, verso i nostri desideri più intensi. Il viaggio è quel cammino che ci porta alla ricerca dinoi stessi vissuta attraverso i sentimenti, le tempeste e i momenti di serena quiete che altalenano nel gioco della vita e che ci fanno mettere in discussione; è la voglia di evadere verso ciò che non si conosce, è la continua conquista che ci
porta a non approdare mai, che ci pone davanti ad una continua sfida.
Prestigioso partnership della rassegna musicale sarà il Conservatorio statale di musica “G. Rossini” di Pesaro con la partecipazione della Banca Popolare Valconca e di Righetti strumenti musicali che hanno sostenuto l’iniziativa.
In perfetta sintonia con la musica saranno gli allestimenti e le decorazioni a tema di Arianna Galli e Michela Mangani che presenterà Note di colore, acquerelli in mostra.
La direzione artistica di Itinerari musicali è a cura del M°. Filippo Dionigi (foto)

Fai una domanda o richiedi informazioni all'organizzatore dell'evento.

Data

Dal
Al

Organizzatore

Filippo Dionigi

Luogo e Indirizzo

Morciano di Romagna
Via concia
Sala ex lavatoio morciano di romagna