L'evento è terminato in data 31 Agosto 2016 alle ore 23:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Altri eventi a Cervia

Preview modulo fest 2017 a Cervia

Domenica 16 Aprile • 17:00

Magazzino Darsena

Italian Liberty Cervia

CerviaArte & Cultura
Da Venerdì 05 Agosto 2016 • Ore 20:00 a Mercoledì 31 Agosto 2016 • Ore 23:00

ITALIAN LIBERTY

La mostra
Da Cervia a tutta Italia
Fino al 10 agosto 2016
Magazzini del Sale - Cervia

scarica FOTO

Fino al 10 agosto è in corso a Cervia la mostra fotografica ‘‘Italian Liberty’’ che vede i Magazzini del Sale come prima location dell’esposizione itinerante curata da Andrea Speziali e promossa dalla pubblica amministrazione come evento di un ciclo quadriennale sul tema dell'Art Nouveau.

In seguito al successo del premio fotografico internazionale ‘‘Italian Liberty’’, l’organizzazione del concorso, Aitm Art, in collaborazione con l’associazione Menocchio e il Comune di Cervia, hanno pensato e voluto la mostra fotografica nel fascinoso contesto dei settecenteschi Magazzini del Sale a Cervia.

Sono esposte le stampe delle 33 immagini vincitrici delle tre edizioni del premio (svoltesi dal 2013 al 2015) con la proiezione di quattro importanti video che raccontano l’Art Nouveau a Milano, Viareggio, Livorno (con le Terme del Corallo), Cervia con villa Righini e la Lombardia con diversi edifici storici.

Un emozionante viaggio a ritroso nel tempo nel quale il fruitore potrà rivivere il fascino della Belle Époque con l’occhio dei fotografi vincitori che hanno saputo raccontare con la tecnica della fotografia e del video uno tra gli stili più seducenti del Novecento: L'Art Nouveau.

Si scorgeranno nel percorso espositivo opere che rappresentano tutto il Paese: il Casinò di San Pellegrino Terme, il chiosco Ribaudo a Palermo, la Villa Ruggeri sul lungomare di Pesaro, le scalinate Liberty di palazzi milanesi, il teatro Ambra Jovinelli a Roma (tra i pochi edifici Liberty della città eterna), Villa Masini a Montevarchi (location del film ‘‘La vita è bellà’ di Roberto Benigni), Villa Zanelli a Savona, vari palazzi dell’Emilia-Romagna ed altro ancora.

La mostra ‘‘Italian Liberty. Il sogno europeo della grande bellezzà’ che prende il nome dall’omonima monografia edita da Cartacanta Editore è curata dal Direttore Artistico del premio, Andrea Speziali con la partecipazione di Cecilia Casadei per la critica fotografica.

Durante la mostra si dà vita ad approfondimenti molto importanti.

8 agosto

‘‘Il Futurismo di Mirko Vucetich. Verso la Partita a scacchi con personaggi viventi’’ Abbandonando per un attimo il Liberty si racconta al pubblico la figura di Mirko Vucetich, poliedrico artista di origini dalmate. Noto in tutto il mondo per aver ideato e prodotto la famosa Partita a Scacchi di Marostica che riprenderà vita a Settembre nella fascinosa piazza degli Scacchi antistante al palazzo marosticense.
Nel giugno del 1919 fu assunto come architetto presso il Comune di Gorizia e in quella città si accostò al Futurismo. Nell’ottobre del 1919 assieme a Pocarini costituisce il “Movimento futurista giuliano”, il cui manifesto programmatico fu pubblicato ne “L’Eco dell’Isonzo e in “Roma futurista”.

9 agosto

‘‘Giuseppe Sommaruga. Un protagonista del Liberty italiano’’

Verso il 2017 per il Centenario dalla morte e centocinquantesimo dalla nascita si ricorda Sommaruga, architetto e protagonista dello stile floreale in Italia, raccontando al pubblico celebri capolavori situati a Varese (Hotel Campo dei Fiori, in stato di triste abbandono e degrado), Palazzo Viviani (Trieste), Milano, Sarnico, ecc. Si parlerà anche della grande mostra sviluppata su più location (http://www.mostrasommaruga.it). Accostato al Sommaruga sarà raccontato anche Ulisse Stacchini, noto per la Stazione Centrale di Milano in Art Dèco, del quale sempre il prossimo anno decorrono i Cento anni dalla morte.

10 agosto

‘‘Cielo Liberty nella notte stellata di San Lorenzo’’

Dialogo sotto le stelle nell’atmosfera Art Nouveau.

Dibattito con il pubblico nella magica notte di San Lorenzo. La serata è incentrata sulla figura di Galileo Chini, scomparso 60 anni fa, specie in relazione al ritrovamento dell’acquerello per bozzetto di un maiolicato per villa Lydia a Viserba. Verrà trattato in parte anche il tema dell’esoterismo in vista dei trecento anni della nascita della massoneria (2017).

DOWNLOAD FOTOGALLERY: google drive https://drive.google.com/open?id=0B-T0bS7DVMnyOVNxWHJMUUxzajQ
dropbox link: https://www.dropbox.com/sh/y3xg88cv4w6znk9/AADgBEGAXNrLugz95t8Fv6psa?dl=0

Ingresso libero
Aperto tutti i giorni dalle 20:00 alle 24:00
Per visite guidate e aperture straordinarie:

oppure 338 5017544

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Cervia
Via Nazario Sauro 24
Magazzini Del Sale

Indicazioni per arrivare all'evento

Sito web Cesena