L'evento è terminato in data 17 Maggio 2016 alle ore 19:30.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Altri eventi a Ravenna

Bell'Italia 2017 a Ravenna

Dal Mercoledì 29 Marzo

Sei Vie per Santiago a Ravenna

Giovedì 30 Marzo • 21:00

Gabo il mondo di garcia marquez a Ravenna

Venerdì 31 Marzo • 21:00

Achiropita - disegni a china di Nicola Montalbini a Ravenna

Sabato 01 Aprile • 17:30

Galleria d'Arte Il Coccio

Mostra - Biblioteca Oriani a Ravenna

Dal Mercoledì 05 Aprile • 08:30

Biblioteca di Storia Contemporanea "Alfredo Oriani"

Roberto Saviano a ScrittuRa a Ravenna

Martedì 11 Aprile • 18:00

Teatro Alighieri

Io leggo a te tu leggi a me: una guida per genitori Nati per Leggere Ravenna

RavennaArte & CulturaMartedì 17 Maggio 2016 • Ore 18:00

Un incontro con Nicoletta Bacco, referente regionale del programma Nati per Leggere per la regione Emilia Romagna, per conoscere la Bibliografia Nazionale Nati per Leggere, una guida per genitori e futuri lettori.

Si sconsiglia, per quanto possibile, di portare i bambini con voi: sicuramente verrà fatta qualche lettura dimostrativa ma l'incontro è rivolto ai genitori.
La bibliografia, per chi fosse interessato, è in vendita in libreria.
L'incontro invece, come sempre, è gratuto.

Da genitori, per far crescere un lettore, è importante coltivare anche la curiosità per i libri per l'infanzia, facendosi aiutare da chi ne ha letti tanti, andando in biblioteca o in libreria, anche con il proprio bambino. Ogni quattro anni, Nati per Leggere compila una Bibliografia Nazionale, consigliando libri e albi illustrati, un aiuto per i genitori e futuri lettori per orientarsi nel magico mondo delle storie.
Tante le novità di questa edizione 2015 della Bibliografia NpL a cominciare dalla sezione che raccoglie tutti gli albi vincitori delle cinque edizioni del Premio Nazionale Nati per Leggere.
"Prime storie" riunisce una selezione di albi e libri destinati alla fascia due-tre anni, momento in cui possono essere proposte ai piccoli lettori le prime protostorie. Ci sono inoltre dei libri che hanno caratteristiche universali, che rappresentano un terreno comune nel quale avventurarsi e che offrono a ogni bambino la possibilità di riconoscersi, indipendentemente dalla sua lingua madre. Sono i libri di "Un ponte di storie", i testi più tradotti nelle diverse lingue e che possono essere letti ed esplorati da tutti i bambini e da tutti i genitori, a prescindere dalla nazionalità. 136 titoli selezionati dal panorama editoriale 2012-2014, suddivisi in dieci sezioni, undici con quella dedicata al Premio Nazionale, che vogliono essere un supporto concreto per orientarsi nel mondo delle storie, per scegliere il libro giusto in base all'età del piccolo lettore, alla situazione o al preciso momento della sua crescita.

Data

Dal
Al

Organizzatore

Liberamente

Luogo e Indirizzo

Ravenna
Viale L.B. Alberti 38
Liberamente

Indicazioni per arrivare all'evento

Sito web Cesena