L'evento è terminato in data 27 Novembre 2018 alle ore 13:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Altri eventi a Riccione

Sotto il mare di Riccione a Riccione

Giovedì 13 Dicembre • 16:00

Albergatori

INGEGNO e LIBERTÁ. Enrico Mattei e il suo sogno: “il futuro è di chi lo sa immaginare” Riccione

RiccioneConvegni & Seminari
Da Sabato 24 Novembre 2018 • Ore 11:00 a Martedì 27 Novembre 2018 • Ore 13:00

Enrico Mattei, personalità dirompente nell'Italia della ricostruzione post-bellica. Uomo, imprenditore sociale, politico, partigiano, Presidente dell'ENI da lui fondata nel 1953 e ancora oggi una delle aziende più importanti d'Italia e nel mondo.

Definito da molti "il petroliere senza petrolio", "l'italiano più potente dopo Giulio Cesare" aveva come scopo della sua avventura imprenditoriale l'indipendenza energetica contro lo strapotere delle "Sette Sorelle" e consentire lo sviluppo industriale dell'Italia che usciva dal secondo conflitto mondiale distrutta materialmente e spiritualmente.

I mezzi per raggiungere tali scopi furono la costruzione di una rete capillare di distribuzione del gas metano e della benzina, continue e capillari ricerche sul territorio di fonti energetiche, una particolare attenzione verso i paesi produttori (Unione Sovietica, Paesi Africani e Mediorientali), la costruzione di importanti impianti di raffinazione del petrolio, il potenziamento della flotta mercantile, una particolare attenzione ai lavoratori, prezzi al consumo degli idrocarburi tra i più bassi d'Europa.

Fu un'epoca meravigliosa in cui l'Italia si distinse in modo particolare tra i paesi in via di sviluppo.
Il cosiddetto "Miracolo economico" lo si deve anche al coraggio e alla tenacia di queste persone che hanno saputo cogliere ed agire interpretando il presente e lavorando per un futuro che sarebbe stato di tutti e per tutti.

L'Associazione LE NUVOLE, in collaborazione con il Liceo Volta/Fellini e con il patrocinio del Comune di Riccione è lieta di presentare due momenti di riflessione sulla figura di ENRICO MATTEI che possano essere spunto per un ulteriore approfondimento finalizzato alla conoscenza della nostra storia più recente e sulle conseguenze e opportunità che questa ha avuto sui giorni nostri e sul nostro futuro.

Ci aiuteranno in questo emozionante viaggio: ROSANGELA MATTEI (Nipote), MARCO PIVATO (Giornalista e scrittore) e GIORGIO FELICETTI (Attore)

Ringraziamo tutti coloro che ci seguono e credono assieme a noi che questa sia la strada giusta.

ASSOCIAZIONE "LE NUVOLE" - Riccione

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Riccione

Indicazioni per arrivare all'evento