L'evento è terminato in data 13 Novembre 2017 alle ore 23:30.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Incontro di Costellazioni Familiari Rimini

RiminiConvegni & SeminariLunedì 13 Novembre 2017 • Ore 21:00

Le Costellazioni Familiari sono una metodologia che permette di esplorare la propria storia e i collegamenti con quella familiare.
E’ emerso che di generazione in generazione non vengono trasmessi solo codici genetici, ma anche energie complesse e ricollegabili ai fatti avvenuti.
Fino a che punto conosci le tue radici, la storia dei tuoi genitori e nonni?
Il nome “Costellazioni” indica che, come in quelle astronomiche, anche in quelle familiari esistono degli ordini prefissati che vengono chiamati 'Ordini Sistemici'. Questi ordini coincidono spesso con fattori di ordine cronologico, e hanno la funzione di mantenere in equilibrio e provvedere alla sopravvivenza del gruppo stesso.
Se accade qualcosa ad un membro del gruppo o se qualcuno si pone in una posizione che non gli spetta, l’effetto si propagherà a tutti gli altri componenti.
Quando ci avviciniamo a questo approccio sentiamo parlare di un approccio spirituale, però, nella vita quotidiana abbiamo di fronte situazioni che sembra non abbiano niente a che fare con l’ambito spirituale.
In realtà è molto forte il collegamento tra la sfera materiale e quella spirituale, due livelli che si condizionano vicendevolmente. A volte, quindi, può essere importante esplorare l’ambito spirituale e il suo riflesso in quello materiale.
Le Costellazioni familiari vanno proprio ad esplorare l’ambito spirituale ed vi interagiscono, con l’intento di portare consapevolezza, accompagnare verso uno stato di ordine e armonia.

“Ciascuno di noi fa parte di una famiglia, che lo voglia o meno. Questa appartenenza può manifestarsi in modi diversi ad esempio, possiamo rivivere insoddisfazioni oppure portare sulle spalle pesi che non ci appartengono” Bert Hellinger

Il processo nella pratica è chiamato “Costellazione” o “Rappresentazione Sistemica” e si sviluppa attraverso la disposizione nello spazio di persone che rappresentano dei ruoli familiari o relativi ad un ambito lavorativo.
Si può partecipare secondo tre modalità:
-rappresentando il proprio tema (durante l' incontro, solitamente, due persone rappresentano il tema che gli sta a cuore)
-facendo da rappresentante agli altri (questa attività permette di entrare nel campo, esserne toccati e portare a riflessioni personali)
-come osservatore (per chi non conosce le costellazioni o non se la sente di fare da rappresentante).
Consiglio sempre, a chi non conosce l'approccio o come lo applico io, di partecipare una prima volta come osservatore.

Durante gli incontri potranno venire utilizzate delle integrazioni al metodo per arricchire il processo.
Orario di inizio: 21,00
Ingresso su prenotazione.

Per approfondimenti:
http://www.pedagogia-costellazionifamiliariesistemiche.it/

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Rimini
Via Melozzo da Forlì